Stavolta il botto, in negativo, è stato decisamente forte. Sperava, il Monza, di continuare nella sua striscia di risultati utili che durava da diverse partite ma all’U-Power, nell’occasione, i biancorossi brianzoli si sono trovati di fronte un Lecce che aveva bisogno assoluto di punti per garantirsi, proprio sul filo di lana, un esito positivo alla sua stagione agonistica.
E i punti, infatti, li ha trovati al termine di una partita di straordinario carattere e temperamento. Tutti felici alla fine, dunque, i salentini e soprattutto il tecnico Marco Baroni che ha elogiato i suoi ragazzi e che ha dedicato, inginocchiandosi ai bordi del rettangolo verde, il successo in terra monzese al padre da poco venuto a mancare.
Un bel Lecce che sognava una impresa di questo tipo soprattutto perché il gol-vittoria-salvezza è giunto su calcio di rigore realizzato dal suo bomber tascabile – il giovane Lorenzo Colombo da Vimercate, 21 anni, uscito dalle giovanili del Milan -, nientemeno che al minuto 101 della partita, quando il Monza già pensava di aver apposto un altro tassello alla sua fantastica stagione.
Siamo in chiusura di campionato e uno svarione ci può stare; una partita che non t’aspetti, quella messa in scena dai ragazzi di Raffaele Palladino
il quale, per una volta ha masticato amaro e che ha comunque poco da recriminare se non una maggiore determinazione (e precisione) in zona-gol avrebbe forse permesso ai brianzoli di uscire dal campo con un risultato decisamente più consono alle loro aspettative e nel contempo puntellare una classifica (ottavo posto) già di per sé esaltante.Ma a giocarsi le proprie chance c’era, sul lato opposto del rettangolo verde brianzolo, il Lecce che, diciamolo apertamente, non ha affatto rubato nulla giocando, vista la necessità del risultato, col coltello fra i denti lasciando ai biancorossi lo stretto necessario.
Poi, quando meno te l’aspetti, ecco la cruda realtà apparirti dinanzi sotto forma di penalty che, trasformato, ha messo le cose a posto e riportato il sorriso sul volto dei giallorossi salentini.
Un altro anno di serie A, dunque, per Baschirotto e compagni, mentre per il Monza, ormai salvo da tempo immemore, si profila una seconda stagione tra i top team del campionato e guardando oltre le stelle, forse, a breve, anche un’avventura sotto il tiepido sole d’Europa.
Editoriale a cura di Elio Arienti
Aggiornato al 31/05/2023 16:17
Cristiano Ronaldo parla di Ruben Amorim al Manchester United: "Sapevo che sarebbe stato difficile, ma…
Il Bologna guarda al futuro del proprio attacco. Il direttore sportivo Giovanni Sartori ha messo…
Lazio-Atalanta è uno dei match validi per la diciottesima giornata di Serie A e si…
Il tecnico della Spagna Luis de la Fuente, che ha portato le furie rosse alla…
Cristiano Ronaldo esprime amore per il Manchester United, chiarendo che il problema non è l'allenatore…
Enzo Maresca elogia Liam Delap: "Un talento straordinario, può diventare un giocatore chiave per l'Inghilterra"…