I nostri Social

Serie A

L’angolo del Monza: sconfitta senza ammissioni di replica

Pubblicato

il

monza

Ohi, ohi, che botta per il Monza! Dopo la sconfitta col Milan, la tappa di Salerno avrebbe dovuto essere, almeno nelle intenzioni, una sorta di rinascita per Raffaele Palladino e la sua ciurma.

Purtroppo, invece, i biancorossi brianzoli sono incappati, loro malgrado, in un’altra inopinata e per certi versi imprevedibile battuta d’arresto, assai pesante, in termini numerici, ma soprattutto di gioco rispetto allo stop imposto loro una settimana prima dal Milan.

Un duro colpo da assorbire in particolare perchè ora la strada che porta alle posizioni di immediato rincalzo (traguardo minimo di stagione) a quelle che danno accesso al Vecchio Continente, sono leggermente più lontane pur se ancora raggiungibili

Ma, al di là del risultato, come dicevamo, pesante nel numero, quel che più sconcerta è il passo indietro della squadra biancorossa in riferimento al gioco espresso all'”Arechi”: mai (o quasi) in partita i ragazzi di Palladino hanno sofferto il maggiore spirito agonistico degli avversari e la loro maggiore concretezza in fase realizzativa.

Tenuti là, per lunghi tratti della partita, nella propria trequarti dalla straordinaria spinta propulsiva e dalla debordante fisicità dei campani, il Monza ha faticato non poco a trovare gli spazi necessari per uscire dal giogo cui sono stati costretti dai giovanotti di mister Paulo Sousa (in panca dopo l’esonero di Davide Nicola) e tentare di abbozzare qualche improbabile sortita offensiva.

Niente, tutto inutile, infatti! E dire, comunque che Pessina e compagni, quando è stato concesso loro, ci hanno provato a punzecchiare gli avversari, ma sono stati costretti immediatamente a ritornare sui propri passi e a rivedere le proprie velleità in chiave dinamica.

Comunque, nonostante i due scivoloni consecutivi, nulla è perduto e riannodare i fili con quanto di buono è stato fatto finora, non solo è possibile ma necessario. A cominciare proprio dalla prossima gara all'”U-Power” con l’Empoli per poi proseguire in trasferta a Verona, quindi ancora tra le mura amiche contro la cenerentola Cremonese.

Un trittico di impegni non proibitivi ma sicuramente da non prendere come se tutto ai biancorossi debba essere concesso e garantito. Sarebbe un vero peccato non sfruttare l’occasione per fare, in classifica, quel salto determinante che servirebbe al Monza per reggere l’urto e il confronto, lei appena giunta in questa categoria, con altre società ben più competitive e blasonate. Insomma, non è tempo di tirare le somme, c’è ancora molto da fare senza – ancora – girarsi indietro.

Serie A

Juventus, Savona arrivato al JMedical (VIDEO)

Pubblicato

il

Nicolò Savona si è infortunato ieri nel corso della gara di Champions League a Birmingham contro l’Aston Villa, venendo sostituito da Danilo.

Al 66esimo del match del Villa Park, Savona è uscito per infortunio: al suo posto è entrato Danilo. Un cambio che ovviamente preoccupa la Juventus, alle prese da settimane con un grave problema legato ai problemi fisici.

Savona

( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, Savona al JMedical per gli esami strumentali

Il problema muscolare occorso al giovane difensore italiano ha acuito un problema preesistente nella rosa della Juventus, che nella trasferta inglese di ieri sera aveva solo 6 giocatori in panchina: di cui 4 di movimento e 2 portieri. Oggi il classe 2003 si è recato al JMedical, per sottoporsi agli esami strumentali del caso. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni nelle prossime ore ad esami terminati.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, Nicola: “Il Verona è una squadra tosta, dobbiamo essere consapevoli di portarla a casa”

Pubblicato

il

Cagliari, Nicola

L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro l’Hellas Verona.

L’ex tecnico di Crotone e Empoli e attuale allenatore del Cagliari ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro l’Hellas Verona, in programma venerdì 29 novembre alle 20:45.

Cagliari, le parole di Nicola

Cagliari

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Cagliari Davide Nicola rilasciate in conferenza stampa in vista del match contro l’Hellas Verona:

Come sta la rosa e quali insidie nasconde la gara contro il Verona?

“Ho tutti a disposizione. Il Verona è squadra tosta, nonostante le difficoltà. Ogni avversario ha le sue qualità e le sue componenti. La grande determinazione dev’essere un punto di forza”.

Quanta pressione da uno scontro diretto?

“La pressione è un privilegio. Abbiamo bisogno di sentirla. Spesso è utilizzata in senso negativo, ma per me non è così. Personalmente la voglio sempre sentire, sennò non farei il mio lavoro.

Giocare dopo 5 giorni? La squadra ha recuperato. Il problema nasce quando giochi ogni tre giorni. Sto facendo anche delle valutazioni diverse sulle strategie di gioco”.

A Genova perchè Marin al posto di Makoumbou?

“Non scarto mai nessuno. Marin ha delle caratteristiche importanti, e chissà che non possa essere schierato anche più avanti. Ho tanti centrocampisti e devo fare delle valutazioni gara dopo gara.

Tutti stanno performando bene, ed è un bene avere tante scelte al riguardo. I centrocampisti li cambierò quasi sempre, anche durante la gara.

Questi due giocatori hanno esperienza internazionale rispetto agli altri. Vorremo valorizzare anche Prati, ma in questo momento devo fare determinate scelte”.

In che senso Genova è stata importante per migliorare alcune strategie di gioco?

“Dobbiamo essere più bravi nella transizione. più veloci nel leggere l’azione. Subiamo goal perchè spesso siamo in ritardo su queste letture”.

Jankto è rientrato: sta lavorando sul suo inserimento?

“E’ difficile portare avanti tutti sulla stessa linea. Lui è un esterno su ambo le fasce, ma nasce mezz’ala.

Non per tutti è possibile essere al centro del progetto, ma lui fa bene a non rallentare il suo processo di lavoro. Nel momento in cui toccherà a lui dovrà sfruttare l’occasione. Prima o poi arriverà”.

A che punto è Zortea sul suo lavoro?

“Deve migliorare la fase di non possesso. E’ un elemento abile con entrambi i piedi, a volte non riesce a controllare la frenesia. Vuole affermarsi e sono contento di lui. Si è inserito bene nel contesto”.

Quando la prestazione sarà accompagnata dalla vittoria?

“Vorrei vincere sempre, è ovvio. Ci sono momenti in cui anche il pareggio ti soddisfa, perchè hai dalla tua parte anche la prestazione. Ogni punto è importante per il raggiungimento dell’obiettivo.

Nessuna partita al momento sarà decisiva, ce ne sono alcune, però, che ti consentono di prendere slancio, tipo quella di domani”.

Quella di domani è una gara in cui sulla carta siete favoriti: sarà interessante vedere la gestione della stessa?

“Io voglio sempre controllare la gara. Iniziamo sempre con l’intento di colpire l’avversario. Il concetto di favoriti è divertente: che significa partire favoriti? Il Verona ha ottenuto 4 vittorie, noi no.

Dobbiamo ambire alla prestazione e all’approccio determinante sulla gara stessa. La gestione? E’ un termine che non mi piace. Dobbiamo saper leggere la gara, non gestirla. Dobbiamo essere bravi nei momenti di medio o bassa intensità.

Dobbiamo essere maniacali nella gestione dei dettagli. Io voglio favorire me stesso, voglio che la squadra sia consapevole di poter portare a casa la gara. Il livello mentale e fisico è fondamentale”.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Calhanoglu rischia grosso: possibile stangata per il turco

Pubblicato

il

Inter, Calhanoglu

Hakan Calhanoglu rischia grosso. Il centrocampista nerazzurro rischia una possibile lunga squalifica per le vicende legate ai contatti con la Curva dell’Inter.

L’Inter è in ansia per Hakan Calhanoglu. Il centrocampista del club nerazzurro potrebbe rischiare una squalifica pesante a causa dei suoi contatti con il tifo organizzato del Biscione, comportamento che è assolutamente vietato dalla FIGC.

Il turco, quando è stato ascoltato dalla Procura, ha ammesso di aver avuto dei rapporti con la Curva Nord, il che potrebbe portarlo ad essere sanzionato dalla giustizia sportiva.

Infatti, nonostante l’ex Milan non sia attualmente indagato dalla giustizia ordinaria, le sue ammissioni potrebbero far scattare una sanzione da parte della Federazione. Le norme della FIGC vietano in maniera molto chiara contatti tra i tesserati dei club e i gruppi organizzati non ufficialmente legati alla società, come nel caso della Curva Nord.

Inter, Calhanoglu

Calhanoglu, quanto rischia il turco?

La violazione della normativa potrebbe far scattare una pesante squalifica nei confronti del giocatore. Infatti, Calhanoglu rischierebbe una squalifica di circa 2-3 giornate più una possibile ammenda. Per sapere l’entità dell’eventuale sanzione si dovrà aspettare l’evolversi delle indagini, divise in due parti: quella giudiziaria e quella sportiva.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 mins fa

Juventus, Savona arrivato al JMedical (VIDEO)

Visualizzazioni: 4 Nicolò Savona si è infortunato ieri nel corso della gara di Champions League a Birmingham contro l’Aston Villa,...

hien atalanta hien atalanta
Calciomercato15 mins fa

Atalanta, Hien attira l’attenzione delle big: i dettagli

Visualizzazioni: 468 La straordinaria stagione dell’Atalanta ha stupito tutti, tanto che alcuni giocatori sono già attenzionati dalle big. Hien registra...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Notizie34 mins fa

DAZN, chiesto un risarcimento ai pirati della rete

Visualizzazioni: 288 DAZN vorrebbe ottenere un risarcimento da tutti coloro che guardano illegalmente le partite. Interpellata la Guardia di Finanza,...

Real Madrid Real Madrid
Champions League54 mins fa

Champions League, cadono le big: qualificazione a rischio?

Visualizzazioni: 272 Il quinto turno di Champions League ha regalato soprese dal punto di vista dei risultati. Le favorite hanno...

Milan Milan
Coppa Italia1 ora fa

Milan, in Coppa Italia Camarda dal primo minuto

Visualizzazioni: 64 Milan, occasione per Francesco Camarda in Coppa Italia, leggiamo qui di seguito in dettaglio. Martedì 3 dicembre andrà in scena...

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A1 ora fa

Cagliari, Nicola: “Il Verona è una squadra tosta, dobbiamo essere consapevoli di portarla a casa”

Visualizzazioni: 387 L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro l’Hellas...

Salernitana-Cesena Salernitana-Cesena
Serie B2 ore fa

Cesena, Shpendi: “Del mercato non so nulla. Sull’Italia…”

Visualizzazioni: 37 Il calciatore del Cesena Shpendi ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Teleromagna sul momento che sta vivendo...

Notizie2 ore fa

Venice Youth League Karate, 921 club da tutto il mondo: è record

Visualizzazioni: 318 Dal 4 all’8 dicembre il più grande raduno del karate giovanile mai realizzato, avrà un’anima green. L’indotto turistico...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A2 ore fa

Inter, Calhanoglu rischia grosso: possibile stangata per il turco

Visualizzazioni: 354 Hakan Calhanoglu rischia grosso. Il centrocampista nerazzurro rischia una possibile lunga squalifica per le vicende legate ai contatti...

Video2 ore fa

Bologna-Lille. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 39 Al Dall’Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Lille di Bruno Genesio. L’incontro è valevole per la...

Le Squadre

le più cliccate