Serie A
L’angolo del Monza: tutte le strade portano a Roma
Monza: tutti a disposizione, Palladino gongola. Con l’eccezione, comunque, di Caprari, ovviamente (lesione al legamento, ne avrà per qualche tempo…), ma il resto del collettivo sta bene ed è in gran forma.
Al ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali, il viaggio che attende i biancorossi brianzoli è ancora nella Capitale dove, stavolta, ad attenderli c’è la Roma di mister Mourinho.
Un impegno complicato ma anche assai motivazionale perché se all’Olimpico il Monza dovesse fare risultato, anche se parziale – come qualche settimana fa contro la Lazio – ma corroborato da un’ulteriore importate prestazione, allora si comincerebbe a guardare al futuro con quel pizzico di ambizione in più che certamente non guasterebbe. Anzi…
E’ motivo d’orgoglio il fatto di aver capito che capitan Matteo Pessina e soci da qualche tempo a questa parte, possono giocarsela con tutti senza timori reverenziali di sorta (cinque i risultati utili consecutivi, due vittorie e tre pareggi), ed affrontando ogni gara con determinazione e straordinario impegno.
Sono tosti i ragazzi di mister Palladino, sono duri, concreti e assolutamente motivati al punto che non lasciano nulla al caso anche in allenamento, in quel di Monzello, dove si studiano e si applicano metodologie di gioco che poi si portano sul campo contro l’avversario di turno.
Dunque, la prossima sarà la Roma? Meglio così perché ricominciare a correre e a dannarsi l’anima affrontando una grande – anche se momentaneamente in palese difficoltà – è sempre uno stimolo importante per rimettersi in gioco, registrare il proprio stato di forma e riaggiornare la propria autostima.
Pertanto, formazione presumibilmente al gran completo con bomber Colpani al proscenio e i suoi fidi scudieri ad agire sui fianchi. Tutto, in questo momento sorride al Monza, giusto approfittarne per allungare la striscia positiva e mettere punti in classifica.
Serie A
Bologna, crisi di risultati: la vittoria manca da fine novembre
Il Bologna di Italiano si è inceppato. Il club felsineo non trova la vittoria in campionato da novembre: perso tanto terreno dalle zone alte della classifica.
La macchina di Vincenzo Italiano, che abbiamo apprezzato nell’ultimo anno e mezzo, si è fermata. Infatti, il Bologna è in piena crisi di risultati con la vittoria che manca dal 22 novembre scorso, quando i felsinei batterono a domicilio l’Udinese. Da quel momento i tre punti in campionato a Casteldebole non si sono più visti.
Dal 22 novembre è passato del tempo e, oltre alle gare di Europa League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, si sono giocate ben 7 gare di Serie A. In questi match ha collezionato solamente tre punti, a fronte di tre pareggi e quattro sconfitte che hanno fatto scivolare Orsolini e compagni al 9° posto in classifica, facendosi scavalcare da Atalanta e Lazio, partiti con più di qualche handicap ad inizio stagione.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I felsinei hanno perso proprio diversi scontri diretti. Oltre alla debacle contro la Cremonese, il Bologna è uscito senza punti dal campo anche contro Juventus, Atalanta ed Inter. Contro Lazio, Sassuolo e Como sono arrivati pareggi per 1-1. Il calendario comunque proibitivo della banda di Italiano non giustifica del tutto questa mancanza di risultati: pensiamo infatti che due settimane prima dell’ultima vittoria, era arrivata una grande vittoria contro il Napoli campione d’Italia.
Adesso la palla passa a Orsolini e compagni che hanno l’obbligo di ritornare alla vittoria per rimanere agganciati alla zona Europa, che in questo momento dista 7 punti.
Serie A
Juventus, Conceição out contro la Cremonese: quando rientra
Juventus-Cremonese alle 20:45: match chiave per la Champions. Spalletti rinuncia a Conceição, ancora fermo per infortunio muscolare.
La Juventus sarà impegnata questa sera, a partire dalle 20:45, davanti al proprio pubblico, per affrontare la Cremonese. Si tratta di una sfida fondamentale per non perdere il treno Champions League, con l’obiettivo anche di recuperare punti importanti sulle prime tre posizioni in classifica, approfittando dei pareggi di Napoli, Inter e Milan.
Tuttavia, per questo delicato impegno, Luciano Spalletti dovrà fare a meno di Francisco Conceição, ancora alle prese con un infortunio muscolare. Il giocatore portoghese non è riuscito a recuperare in tempo per la gara odierna, nonostante le numerose indiscrezioni che lo davano possibile convocato almeno a gara in corso.
Conceição resterà dunque ai box, scelta dettata dalla volontà di smaltire il più rapidamente possibile l’infortunio. L’obiettivo dello staff medico è infatti averlo a disposizione per la sfida di sabato, evidenziata in rosso sul calendario, che vedrà i bianconeri ancora impegnati in casa contro il Cagliari.

LA JUVENTUS FA GRUPPO PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Bologna, le ultime dall’infermeria: da Lucumì a Skorupski
Il Bologna in apprensione per le condizioni di John Lucumì, uscito nel corso della gara contro il Como. Buone notizie per il rientro del portiere Lukas Skorupski.
Non arrivano buone notizie sulle condizioni di John Lucumì. Il difensore del Bologna si è infortunato nel corso del primo tempo della sfida contro il Como. Nella giornata di oggi il calciatore colombiano si è sottoposto agli esami strumentali, che hanno rilevato una lesione di basso grado al bicipite femorale destro.
I tempi di recupero sono stimati in un mese, costringendo il tecnico rossoblù Vincenzo Italiano a fare a meno del leader della difesa per le prossime gare, a partire dal recupero di campionato contro l‘Hellas Verona, in programma giovedì.
Bologna, le condizioni di Skorupski e Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nel comunicato rilasciato dal club arrivano anche aggiornamenti sui recuperi di due giocatori fondamentali, attualmente ai box. La società emiliana ha reso note anche le condizioni di Lukasz Skorupski e di Federico Bernardeschi. Buone notizie per il portiere polacco, che torna a lavorare con il gruppo dopo diversi mesi di assenza, mentre prosegue il lavoro personalizzato del numero 10, ancora non al meglio dopo l’operazione alla spalla. Bisognerà aspettare qualche settimana per rivederlo in campo.
Di seguito il comunicato del Bologna:
“Sono ripresi stamattina gli allenamenti dei rossoblù a tre giorni dalla partita di Verona. I più impiegati a Como hanno svolto lavoro di scarico, esercitazioni tecnico-tattiche e partitella per gli altri. Lukasz Skorupski si è allenato in gruppo, seduta differenziata per Federico Bernardeschi. Gli esami cui è stato sottoposto Jhon Lucumi hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale destro, con tempi di recupero di 3-4 settimane.”
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Serie A7 giorni faFiorentina, buone notizie in vista della Lazio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
