I nostri Social

Serie A

L’angolo della Cremo: sussulto salvezza

Pubblicato

il

Cremo

Ora la Cremo ci crede! Probabilmente quei tre punti conquistati contro lo Spezia, una diretta interessata alla corsa per non retrocedere, non danno certezze di alcun genere, ma almeno risollevano il morale, regalano speranze e soprattutto offrono ancora illusioni.

Illusioni, sì, perché questo inaspettato risveglio del “ragazzi della Bassa” appare ai più quantomai tardivo, lusinghiero e gratificante ma, appunto, tardivo. Però, è bello vagheggiare, fantasticare, volare con la mente verso cose inesplicabili, (quasi) impossibili da raggiungere. Comunque sia, la salvezza, lo si voglia o meno è adesso a soli tre punti è, come si dice, a portata di mano.

Certo, non sarà facile da raggiungere, ma almeno, ora, quel quart’ultimo posto in classifica non è più un miraggio come lo era qualche gara fa; è lì davanti, basta sporgersi un tantino in più e allungarsi per toccarlo, (magari) agguantarlo e, farlo proprio. Sarebbe bellissimo, un vero miracolo, uno di quelli che capitano poche volte nella vita. Arrivati a questo punto, però, non si può più sbagliare, serve dare un’accelerata, mettere fuori la freccia e via, verso l’infinito.

Mancano solo quattro giornate alla fine del campionato e bisogna soltanto spingere lo sguardo dinanzi, senza timori, senza paure o dubbi; non è più tempo per girarsi indietro e recriminare su ciò che poteva essere e non è stato. L’obiettivo è li, a vista, mettergli sopra le mani è imperativo.

Purtroppo però questo finale di campionato per i grigiorossi di mister Ballardini è tutt’altro che una passeggiata di salute perché già domenica capitan Bianchetti e soci dovranno vedersela, allo Stadium di Torino, con la Juventus che, impegnata nella corsa Champions, non regalerà assolutamente nulla ma, anzi, vorrà fare, giustamente, bottino pieno.

Però, questa Cremonese non ha nessuna intenzione di rinunciare al sogno, salvarsi per i grigiorossi sarebbe il loro scudetto, il loro punto d’onore. E se si è uomini d’onore non si può e non si deve lasciare nulla d’intentato e soprattutto credere in se stessi.

 

Editoriale a cura di Elio Arienti

Serie A

Haj Mohamed, la magica parabola di un “predestinato”

Pubblicato

il

Parma, le parole di Bernabé

Ieri il Parma ha fatto sbocciare la stella di Haj Mohamed, talento classe 2005 che ha interrotto la striscia positiva della Lazio.

L’impatto di Haj Mohamed con la Serie A era stato folgorante. Due assist in due minuti, per un classe 2005 all’esordio nella massima serie nostrana. Lampi sintomatici di una parabola magica, degna di un predestinato.

Chi è Haj Mohamed, il gioiello che ha steso la Lazio

Pecchia ne ha subito il riconosciuto il talento, ma ne ha centellinato l’impiego. Come si fa con i giovani, per non correre il rischio di bruciarli. 12 minuti con il Cagliari subito dopo, poi quattro panchine prima di un altro spezzone (28 minuti) con il Genoa. In panchina con il Venezia, l’ennesimo spezzone con l’Atalanta e poi la titolarità (a sorpresa) contro la lanciatissima Lazio di Marco Baroni: piegata dal suo talento.

Ieri è arrivato anche il primo gol in Serie A. Una pennellata d’autore da fuori area. Un lob delizioso, con il quale ha beffato un Provedel mal posizionato dopo aver approfittato di una sciagurata sortita offensiva di Gila. A dimostrazione della bontà del lavoro fatto dalla dirigenza ducale in questi mesi, con il Parma che è per distacco la squadra più giovane del campionato. Età media di 23,6 anni, davanti anche alla Juventus con 24,3.

Il tunisino è stato pescato dai bianconeri nelle giovanili del Chievo e rilevato a costo zero dopo il fallimento della società. 74 partite, 30 gol e 14 assist con le giovanili del Parma, prima del salto in prima squadra. Attaccante non forte fisicamente (è alto 1,74) ma brevilineo, rapido ed agile. Destro di piede ma preferisce giocare sul piede naturale, anche se sovente è stato impiegato sulla fascia opposta per venire dentro il campo sul piede forte.

Haj Mohamed

Continua a leggere

Serie A

Comunicato Fiorentina su Bove “E’ sveglio, vigile e orientato. Accertamenti nei prossimi giorni”.

Pubblicato

il

fiorentina

Nuovo comunicato della Fiorentina in merito alle condizioni del centrocampista Edoardo Bove, dopo il malore di ieri.

fiorentina

EDOARDO BOVE PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato:

“ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri.

Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici.

La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia”.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, su Bove interviene Malagò

Pubblicato

il

Il malore che ha colpito il giocatore della Fiorentina Edoardo Bove in Fiorentina-Inter ha scosso il mondo dello sport. Intervento del presidente CONI Malagò.

Il malore che ha colpito Edoardo Bove al 17′ minuto di Fiorentina-Inter ha avuto ripercussioni nel mondo sportivo italiano. E’ intervenuto il presidente del Coni Malagò, difendendo il valore legale del certificato medico.

Bove, Fiorentina accasciato al 17' per un malore interviene il presidente Coni Malagò

Fiorentina, malore Bove, Malagò difende il certificato medico

Il malore che ha colpito, improvvisamente, ieri sera Edoardo Bove al 17′ minuto della sfida tra Fiorentina e Inter, ha fatto parlare il mondo sportivo: non solo calcistico.

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, a margine della serata per i premi CONI-USSI, ha rilasciato una dichiarazione, difendendo il valore legale del certificato medico, di cui l’Italia è all’avanguardia:”Nei soccorsi sono stati tutti molto professionali e lucidi. Conosco benissimo lui, la sua famiglia e l’agente: le notizie tra oggi e stanotte ci gonfiano il cuore di ottimismo. In Italia siamo uno dei pochi paesi al mondo dove il certificato medico ha valore legale e siamo avanti sotto questo aspetto. La federazione medico sportiva è uno dei fiori all’occhiello del nostro mondo, poi tutto è perfettibile. Ma siamo anche molto contenti dei nostri professionisti dell’istituto di medicina dello sport che svolgono un lavoro fondamentale”.

Bove è stato portato in terapia intensiva all’Ospedale Universitario di Careggi e la società viola ha rilasciato un comunicato sui propri canali ufficiali: ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina – Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

meret napoli meret napoli
Calciomercato1 min fa

Meret e l’Inter: sguardo dietro le quinte del calciomercato

Visualizzazioni: 4 Il possibile rinnovo di Alex Meret con il Napoli ha acceso i riflettori sul futuro del portiere friulano...

Premier League Premier League
Premier League6 mins fa

All Eyes On Me – il focus sul 13° turno di Premier League 2024-25

Visualizzazioni: 125 Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League, cambia...

Parma, le parole di Bernabé Parma, le parole di Bernabé
Serie A21 mins fa

Haj Mohamed, la magica parabola di un “predestinato”

Visualizzazioni: 309 Ieri il Parma ha fatto sbocciare la stella di Haj Mohamed, talento classe 2005 che ha interrotto la...

fiorentina fiorentina
Serie A27 mins fa

Comunicato Fiorentina su Bove “E’ sveglio, vigile e orientato. Accertamenti nei prossimi giorni”.

Visualizzazioni: 381 Nuovo comunicato della Fiorentina in merito alle condizioni del centrocampista Edoardo Bove, dopo il malore di ieri. Di...

Serie A31 mins fa

Fiorentina, su Bove interviene Malagò

Visualizzazioni: 374 Il malore che ha colpito il giocatore della Fiorentina Edoardo Bove in Fiorentina-Inter ha scosso il mondo dello...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A41 mins fa

Hellas Verona, Empoli sempre decisivo in chiave salvezza

Visualizzazioni: 262 L’Hellas Verona torna in campo a Peschiera per preparare la delicata sfida di domenica al Bentegodi contro l’Empoli...

Bove, Fiorentina Bove, Fiorentina
Serie A48 mins fa

Fiorentina, il report su Bove: “Edoardo è sveglio e vigile”

Visualizzazioni: 35 Arriva il secondo comunicato della Fiorentina, dopo quello della serata di ieri, sulle condizioni di Bove: c’è ottimismo....

Lazio, Baroni Lazio, Baroni
Serie A52 mins fa

Lazio, sollievo Baroni: quattro giocatori sulla via del recupero

Visualizzazioni: 99 La Lazio perde 3-1 a Parma al termine di una gara comunque ben giocata e prepara la doppia...

Serie A53 mins fa

Ultim’ora Fiorentina: Bove invita i compagni a giocare contro l’Empoli | Le dichiarazioni di Ferrari

Visualizzazioni: 35 Ultim’ora Fiorentina, arrivano parole rassicuranti da parte del Direttore Generale della società gigliata sullo stato di salute di...

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti
Serie A1 ora fa

Hellas Verona sempre più vicino alla cessione

Visualizzazioni: 66 Mentre la stagione di campionato dell’Hellas Verona si ingarbuglia sempre di più, pare che sia vicino un accordo...

Le Squadre

le più cliccate