Categorie: Serie A

L’angolo dell’Atalanta: momento positivo

Il successo contro il Genoa pare aver ulteriormente rinfrancato e rassicurato l’Atalanta in chiave futura, poi, nel tardo pomeriggio di ieri, il pareggio con lo Sturm Graz in Europa League, ha reso maggiormente euforico un ambiente già di per se solleticato dalle prestazioni di Gasperini e dei suoi virgulti pedatori.

Un’Atalanta che offre il meglio di se stessa in campionato – seppur con qualche nota stonata qua e là – ma anche all’interno del Vecchio Continente non disdegna sollazzarsi con obiettivi che ormai da tempo le sono consoni. Sette punti, messi finora a referto nelle tre apparizioni e primo posto, in solitario, nel girone, non sono roba di poco conto per puntellare una classifica importante e guardare oltre l’orizzonte con rinnovata fiducia.

Si, è vero – e lo abbiamo già detto -, non sempre le cose sono andate per il verso giusto e qualche svarione di troppo, soprattutto in chiave difensiva, va messo necessariamente a posto, ma quest’Atalanta “da copertina” è davvero un gran bel gruppo che regala, ai propri fantastici tifosi, risultati importanti e palpitanti emozioni assolutamente incontestabili.

Con un piede già praticamente agli ottavi di Europa League e avvinghiata come un orsetto panda al suo albero di bambù preferito, la Dea, in campionato, è sempre pronta a porsi al proscenio e quando meno te l’aspetti, a spiccare il balzo decisivo per fare l’eventuale colpaccio in chiave Champions.

Insomma, Rafael Toloi e compagni non vogliono farsi mancare nulla e provano a togliersi ogni possibile soddisfazione sotto tutte le latitudini, sia in Italia che all’estero.

E’ un collettivo, quello nerazzurro bergamasco che non guarda in faccia a nessuno e pur di raggiungere l’obiettivo prefissato prosegue dritto, senza tentennamenti, per la propria strada. Certo, ogni tanto serve anche “pagare dazio” ma sono piccole insignificanti “gabelle” che non deviano mai la rotta. Ora, dopo l’impegno europeo, c’è da ammansire prima l’Empoli poi l’altra nerazzurra, l’Inter capolista. Due impegni non facili e da non prendere affatto sottogamba; ma per quest’Atalanta tutto ciò è semplice… routine.

 

Editoriale a cura di Elio Arienti

Aggiornato al 27/10/2023 14:53

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano

Gli ultimi aggiunti

Irlanda-Finlandia, probabili formazioni e dove vederla

Irlanda-Finlandia, match valido per la quinta giornata di Nations League. L'incontro andrà in scena giovedì…

9 minuti fa

Raccolti più 200mila euro al Gala Un brutto t1po: presenti tanti calciatori

Lunedì 11 novembre si è svolta presso lo Spazio Lampo di Milano la serata benefica…

19 minuti fa

Napoli: Pronto il ritorno di Lobotka dal primo minuto

Dopo un’assenza di quattro partite e una quinta interrotta a metà per infortunio, Stanislav Lobotka…

23 minuti fa

Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli

In casa Fiorentina si torna a parlare di calciomercato. In particolare, un portiere pare essere…

39 minuti fa

De Laurentiis a Marotta: “Dichiarazioni fuori luogo, il rigore non c’era!”

Inter-Napoli non finisce mai e anche 3 giorni dopo il fischio finale non si placano…

1 ora fa

Borussia Dortmund, nel mirino un giocatore del Sunderland

Calciomercato Estero, il Borussia Dortmund è fortemente intenzionato ad acquistare un giocatore del Sunderland. Ecco…

1 ora fa