Categorie: Serie A

L’angolo dell’Atalanta: piedi per terra

Atalanta: quando si corre, spesso a perdifiato, senza risparmiarsi per cercare di raggiungere un obiettivo, è inevitabile, per stanchezza, affaticamento e altro ancora, incappare nella cosiddetta “battuta d’arresto” che ne frena l’entusiasmo e la corsa.

E’ quanto è accaduto all’Atalanta nell’ultima di campionato prima della sosta per le nazionali, a Roma, sul rettangolo verde dell’Olimpico contro la Lazio. Un piccolo inciampo che, ovviamente, non csompromette nulla nel cammino che la Dea intende fare per raggiungere quelli che sono i suoi traguardi, ma che si vorrebbe evitare per proseguire tranquilli e senza troppi intoppi.

Si sapeva che la partita nella capitale, al cospetto dell’undici di mister Sarri, non sarebbe stata certamente una “passeggiata di salute”, ma un impegno da prendere molto seriamente e senza troppi fronzoli.

E così è stato per Scalvini e compagni anche se sin da subito si è dovuti necessariamente rincorrere gli avversari che, partiti di gran carriera hanno immediatamente preso il largo con due gol di vantaggio. Ma l’Atalanta, dopo aver serrato i ranghi e rimesso a posto alcune situazioni di campo, ha cominciato a macinare gioco e a battere l’area avversaria che prima ha vacillato e poi è caduta rovinosamente facendosi raggiungere.

Ma qui, quando l’impresa pareva aver raggiunto il suo intento, s’è pensato a tirare un po’ il fiato e questo ha dato nuova linfa ai biancazzurri che con Vecino hanno completato l’opera a pochi minuti dalla fine. Peccato…

Ora, come detto c’è la sosta che per l’Atalanta – come per tutti, del resto – arriva come una benedizione. Serve recuperare forze non solo fisiche e dinamiche ma anche mentali.

Il campionato propone, al ritorno in campo della banda-Gasperini un paio di gare (Genoa ed Empoli inframmezzate dal match di Europa League con lo Sturm Graz) alla portata, prima di affrontare l’Inter. Ed è qui che la Dea dovrà entrare in ballo e ballare con sapienza e diligenza senza farsi prendere dalla frenesia e dalla voglia di strafare. Un passo alla volta e quel che ci vuole e a cui serve far riferimento, non guardare già prima oltre l’ostacolo…

Aggiornato al 01/01/2024 20:40

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano
Tag: Atalanta

Gli ultimi aggiunti

Torino – Empoli: probabili formazioni e dove vederla

Torino - Empoli è sicuramente una delle sfide più interessanti del cartellone dei sedicesimi di…

3 minuti fa

Atalanta-Como, le formazioni ufficiali: fuori Hien, c’è Paz

La 5° giornata di Serie A si chiude al Gewiss Stadium con Atalanta-Como. Gasperini vuole…

21 minuti fa

Tegola Napoli: l’infortunio è grave

Tegola Napoli, Antonio Conte perde per un lungo periodo uno dei titolarissimi: l'esito degli esami.…

42 minuti fa

Evento “Insieme da CAMPIONI”: la Nazionale Artisti Tv in campo con il cuore

Evento "Insieme da CAMPIONI". Sabato 14 Settembre la Nazionale Italiana Artisti Tv è scesa in…

1 ora fa

Friedkin: “De Rossi avrà una carriera di successo e magari tornerà. Sulla Roma…”

Il comunicato ufficiale di Dan e Ryan Friedkin, pubblicato sul sito della Roma, affronta vari…

1 ora fa

Genoa – Sampdoria, un derby anche di solidarietà

Mercoledì sera rivive per i sedicesimi di Coppa Italia la straccitadina della Lanterna Genoa -…

1 ora fa