Categorie: Serie A

L’angolo dell’Atalanta: qualificazione centrata

Un altro passo falso, ma si poteva prevedere, quello dell’Atalanta contro l’Inter capolista in campionato; mentre in Europa League, invece, i nerazzurri bergamaschi letteralmente volano.

Minimo risultato, massima resa (1-0 contro lo Sturm Graz, rete di Djimsiti), consolidato il primo posto in classifica – quattro partite, altrettante vittorie – e un piede già ai sedicesimi della competizione continentale. Che dire? Nulla, solo che l’undici di mister Gasperini rende merito non solo a se stessa ma soprattutto all’intero movimenti calcistico italiano. Bravi!

E’ un’Atalanta davvero in gran spolvero sia in campionato, dove comunque nonostante la sconfitta interna nel derby lombardo con l’Inter

, regge l’urto e s’aggrappa con tenacia alle prime posizioni in graduatoria sia, come detto, in Europa. Toloi e compagni, insomma, tengono botta anche se le forze sia fisiche che mentali a volte paiono perdersi, a differenza dell’orgoglio e della forza di volontà che ancora fanno capolino tra mille difficoltà. Ma intanto un primo step è stato completato con due giornate d’anticipo e se ne riparlerà l’anno prossimo alla ripresa delle ostilità.

In campionato, invece, c’è sempre da tenere la schiena dritta e gli occhi bene aperti perché i colpi bassi sono purtroppo all’ordine del giorno. Nel prossimo turno, infatti, la Dea sarà di scena ad Udine contro un collettivo che pare essere in ripresa (il Milan ne sa qualcosa…) e che sicuramente vorrà vendere cara la pelle. Poi in casa col Napoli, quindi una fugace apparizione nuovamente nel Vecchio Continente contro lo Sporting – ma qui si tratta solo di una mera questione di primato nel girone, niente più… -, infine il Toro.

Insomma, non si può mai stare tranquilli, in un modo o nell’altro c’è sempre da faticare per tenere alti i toni e la tensione. Ma è un’Atalanta con grandi meriti, non ci sono dubbi, e che intende giocarsi tutte le sue fiches sul tavolo verde di una stagione che, se distribuita bene potrebbe regalare anche stavolta enormi soddisfazioni.

 

Editoriale a cura di Elio Arienti

Aggiornato al 10/11/2023 14:20

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano

Gli ultimi aggiunti

Juventus-Lazio le ultimissime sulle formazioni

Il match tra Juventus e Lazio chiuderà la giornata di Serie A sabato sera, alle…

6 minuti fa

Un doppio Pinamonti salva il Genoa: pari contro il Bologna

La doppietta di Pinamonti regala un po' di serenità al Genoa e al tecnico Gilardino:…

9 minuti fa

Liverpool-Chelsea: probabili formazioni e dove vederla

Liverpool-Chelsea è uno dei match validi per l'8° giornata di Premier League. Il calcio d'inizio…

23 minuti fa

Bologna, occasione persa | Odgaard: “Dovevamo chiudere la partita”

Un buon Bologna spreca un'occasionissima per portare a casa l'intera posta in palio da Marassi:…

38 minuti fa

Ten Hag e la cessione di McTominay: “Ci hanno costretti”

Erik Ten Hag ha parlato in conferenza stampa della cessione di Scott McTominay al Napoli.…

54 minuti fa

Como-Parma 1-1. Goal e Highlights

Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Parma di Fabio Pecchia. L'incontro è…

1 ora fa