Pareva un inizio di campionato stentato, vissuto tra luci e ombre, poi, l’Atalanta, ha cominciato a ritrovarsi e a macinare gioco mettendo in fila due risultati consecutivi e attestandosi, come suo costume, già tra i primi posti della classifica immediatamente alle spalle delle due milanesi e nel mezzo tra Juventus e Napoli.
Come al solito, dicevamo, perché ormai la Dea, nell’ultimo decennio (o giù di lì…) ha raggiunto quelle altolocate posizioni di classifica e non ha proprio alcuna intenzione di mollarle.
Posizioni che gli consentono, tra l’altro, di primeggiare anche nel Vecchio Continente sia in Europa League che in Champions League.
E una bella e gradevole Atalanta sia sul piano del gioco che in chiave realizzativa (11 finora le reti messe a referto), un piccolo ma significativo bottino che induce certamente all’ottimismo per il prosieguo della stagione. Ma serve sempre stare all’erta e tenere gli occhi ben aperti e le orecchie tese per non cadere nelle trappole che l’avversario ti propone di volta in volta.
Ma la banda-Gasperini è ormai avvezza a queste situazioni che raramente viene presa in contropiede adottando le misure necessarie per togliersi d’impaccio. Finora solo il Frosinone, proprio perchè neo-promosso, l’ha messa in ambasce (e battuta), ma certamente non accadrà più.
Ora, comunque, arriva, nel giro di una settimana, un trittico di gare assai poco gradevole perché con la prossima in campionato la Dea si dovrà rapportare, in casa, alla Juventus, poi la trasferta in terra lusitana per affrontare, in Europa League, lo Sporting Lisbona, quindi nuovamente in campionato, all’Olimpico contro la Lazio.
Insomma non c’è respiro per i ragazzi di mister Gasperini che comunque muoiono decisamente dalla voglia di dimostrare, un po’ a tutti, quanto vale questa squadra sia in Italia che all’estero. Un’Atalanta sugli scudi, giovane e di qualità alla quale nulla manca non solo per ben figurare ma anche per imporsi….
Editoriale a cura di Elio Arienti
Aggiornato al 29/09/2023 14:27
Il Barcellona torna a vincere in Liga e lo fa grazie a un super Raphinha,…
La scena calcistica europea è sempre in fermento, e una delle ultime notizie che ha…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un attaccante della Sampdoria sarebbe sempre più vicino al…
Milan, la situazione intorno al centrale rossonero non è ancora ben definita. La dirigenza si…
La Juventus, come Koopmeiners, si trova in una situazione complicata: tra eccessiva speculazione tattica e…
Ennesimo riconoscimento per le due centrocampiste della Roma femminile, Giugliano e Kumagai. Entrambe inserite nella…