Categorie: Serie A

L’angolo dell’Atalanta: un notevole passo indietro

Pareva tornato il sereno in casa Atalanta dopo il bel successo nel derby lombardo con il Monza, invece eccoci di nuovo a dover rimestare nel torbido perchè a Firenze contro i viola di Italiano, s’è rivista un’Atalanta bella nella sua fierezza atletica ma assai poco brillante in chiave difensiva.

I tre gol presi al “Franchi” hanno fatto non poco infuriare mister Gasperini che non ha davvero preso bene la seconda sconfitta di questo inizio di stagione confidando comunque in una immediata ripresa in Europa League contro i polacchi del Rakow Czestochowa, una squadra che a quest’Atalanta non dovrebbe far venire i brividi freddi lungo la schiena.

Insomma un avversario quantomai abbordabile anche se poco conosciuto a livello internazionale e quindi assai rischioso da affrontare.

Però la Dea ha decisamente tutte le carte in regola per superare anche l’avversario più ostico che gli sia possa frapporre dinanzi perché l’organico a disposizione di mister Gasperini è di assoluta buona qualità, soprattutto negli ultimi arrivati che devono semplicemente pian piano inserirsi e dare quel contributo determinante che società e tifosi s’attendono.

Ci vorrà ovviamente un minimo di tempo – le due sconfitte subite in quattro gare finora disputate, sono lì proprio a testimoniarlo – dopodichè a rodaggio ultimato si comincerà – almeno si spera – a vedere un’Atalanta diversa e maggiormente concentrata sugli obiettivi da raggiungere.

Dopo l’esordio stagionale in Europa League, l’undici nerazzurro bergamasco tornerà in campionato affrontando tra le mura amiche il Cagliari di Ranieri, poi la trasferta a Verona.

Due match che l’Atalanta dovrebbe portare a compimento senza grande spreco d’energie e con la maturità che le è proverbiale anche se però qualche insidia dovrà certamente tenerla in dovuta considerazione.

Ma capitan Toloi e compagni hanno, come si usa dire, le spalle grosse e non temono alcunché. Però sarà il caso, d’ora in avanti, di capire bene da che parte andare per non sbagliare ulteriormente strada.

 

Editoriale a cura di Elio Arienti

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo…

7 mins fa

Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti

La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…

9 ore fa

Udinese, bilancio d’esercizio virtuoso: comunicato e cifre

L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…

9 ore fa

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…

10 ore fa

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

 Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…

10 ore fa

Calciomercato, David incedibile a gennaio

Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per  Il presidente…

10 ore fa