Serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – 19° turno
L’angolo tecnico del Mezzi – 19° turno: Inter campione d’inverno con il dubbio, la Juventus non molla.
Al giro di boa festeggia l’Inter neo campione d’inverno: in genere chi taglia questo traguardo arriva al tricolore. La vittoria casalinga sul Verona è stata macchiata da feroci polemiche per la mancata espulsione di Bastoni.
Sarebbe stato un rosso sacrosanto, ma al Var nessuno ha segnalato l’azione. Il designatore Rocchi ha fermato l’arbitro Nasca, non nuovo ad episodi negativi. Serve gente competente davanti al replay, sarebbe anche ora.
Bruttissime le esultanze nerazzurre dopo il rigore fallito da Henry a tempo scaduto, lo stile non si compra al supermercato e Dimarco sembra difettarne. Non nuovo a sceneggiate simili, era stato nel mirino degli ultrà Milan.
Mentre la Milano nerazzurra fa festa per lo scampato pericolo, la Juventus non molla di un centimetro, una testata di Vlahovic nel finale piega Costil e l’orgogliosa Salernitana. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo.
L’angolo tecnico del Mezzi – 19° turno: risalita Milan, sprofondo Napoli.
Il Milan dopo tre mesi vince in trasferta e inguaia la classifica dell’Empoli. Troppo forti i rossoneri, Hernandez come centrale è impeccabile. Nella sfortuna Stefano Pioli ha trovato un centrale con i fiocchi e i controfiocchi.
Continua la linea giovane, esordio per il baby spagnolo Alexis Jimenez (2005). Non solo, la terza rete è stata segnata dal classe 2004 Chaka Traoré. La Next Gen rossonera fa ben sperare per il futuro prossimo (e per il presente).
Il Toro mata il Napoli senza pietà: la squadra scudetto è ormai un lontano ricordo. Luciano Spalletti con ogni probabilità aveva annusato l’aria ed è andato via da vincente. Spiace per Walter Mazzarri, incolpevole in questa situazione.
Il clima da azzurro si sta facendo blu notte, solo il mercato può correre in soccorso agli ormai ex campioni d’Italia. Da applausi il Torino, Juric da qualche tempo ha cambiato marcia e sogna la zona Europa. sarebbe un traguardo importante.
L’angolo tecnico del Mezzi – 19° turno: colpo Lazio, Roma bloccata. La Fiorentina si arena in casa, festa Monza
A Udine piove sul bagnato, Lazio corsara. Sarri trova nuovi pretoriani con Luca Pellegrini (bellissima la punizione gol), Gila, Isaksen e Castellanos. La Roma giallorossa dà tutto, ma non va oltre il pareggio con l’Atalanta.
Il portiere ospite Carnesecchi conferma di avere grandi doti, altra espulsione per Mourinho. Sembra se le vada a cercare, perché? La corsa della Fiorentina alla Champions League si arresta con Pinamonti: festa Sassuolo.
Emozioni a non finire in Frosinone-Monza (2-3 ndr), il trequartista brianzolo Carboni (classe 2005) entra in tutte le reti biancorosse. Lecce e Cagliari non si fanno male, prima rete in serie A per il terzino destro francese Gendrey.
Il Bologna di Thiago Motta riagguanta nel finale la lepre Genoa e avrebbe meritato la vittoria per le occasioni avute. Quella del tecnico italo-brasiliano è la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, con quel gioco arioso e piacevole da vedere.
Serie A
Roma, Ghilardi e Ziolkowski: il futuro è adesso
Con la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa i due difensori avranno la possibilità di dimostrare le loro qualità e convincere il tecnico della Roma.
Dopo la sosta natalizia la Roma si prepara alla sfida interna contro il Genoa di Daniele De Rossi allo Stadio Olimpico. Gasperini vuole lasciarsi la sconfitta dell’Allianz Stadium alle spalle e tornare alla vittoria per tenere lontani proprio i bianconeri, distanti soltanto un punto.
N’Dicka impegnato con la nazionale: chi prenderà il suo posto?
In attesa di rinforzi offensivi nella sessione di calciomercato invernale il tecnico dei giallorossi deve sopperire all’assenza di El Aynaoui e N’Dicka, impegnati in Coppa d’Africa. Se la mancanza del marocchino sarà importante, quella dell’ivoriano probabilmente lo sarà ancora di più.
L’ormai collaudato trio difensivo composto da Mancini, N’Dicka ed Hermoso è stato fin ad ora uno dei pilastri della Roma targata Gasp, ma con l’assenza dell’ex Eintracht l’allenatore di Grugliasco dovrà trovare delle soluzioni alternative. A giocarsi il posto dell’ivoriano saranno, salvo arretramento di Rensch, i due acquisti del mercato estivo: Jan Ziolkowski e Daniele Ghilardi.
La buona prova di Ziolkoswki contro la Juventus è un messaggio a Gasperini
Il difensore polacco contro la Juventus non ha sfigurato, anzi. Dopo alcune apparizioni non sempre convincenti (specialmente contro il Viktoria Plzen) e conseguenti panchine, Gasperini lo ha lanciato titolare per sopperire al forfait di Hermoso, e l’ex Legia Varsavia si è fatto trovare pronto. La marcatura sulle scorribande di Openda è stata attenta e puntuale, mostrando doti di anticipo e di lettura, anche se nulla ha potuto sulla rete del 2-0 dei bianconeri.
Per stazza, fisico e struttura Ziolkwski può essere un rinforzo importante per il reparto difensivo, soprattutto se impiegato nel ruolo di centrale del trio.

DANIELE GHILARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ghilardi: finalmente in arrivo una chance?
Se Ziolkowski ha già avuto qualche occasione per far intravedere le sue qualità, un discorso diverso va fatto per Ghilardi. Il difensore ex Verona non ha mai convinto del tutto Gasperini, anche se fino ad ora ha avuto pochissime possibilità per farlo: per lui solamente centotredici minuti giocati tra Serie A ed Europa League. L’ultima presenza è arrivata a Cagliari dove, da subentrato, ha giocato nel ruolo di laterale della difesa a tre, andando in difficoltà sulle scorribande di Palestra.
Tuttavia Ghilardi era sembrato molto più a suo agio quando nella sfida contro il Midtjylland era stato schierato da titolare, fornendo una prova solida, seppur con qualche leggera sbavatura. In campionato, invece, Ghilardi non è mai partito titolare.
Ma ora l’assenza di N’Dicka costringerà Gasperini a fare un casting a due tra Ghilardi e Ziolkowski per capire chi potrà essere l’uomo più adatto a sopperire alla partenza del difensore africano. A partire già dalla prossima sfida interna contro il Genoa. Per i due centrali, invece, sarà l’occasione di accumulare minuti e guadagnare fiducia per dimostrare di saper stare in questa Roma, anche in futuro.
Serie A
Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero
Il Bologna, attraverso un comunicato, ha reso nota l’operazione a cui si è sottoposto Bernardeschi, infortunatosi durante la Supercoppa Italiana a Ryad.
Non arrivano buone notizie per Italiano al ritorno a Bologna dopo la Supercoppa Italiana, terminata con la sconfitta in finale contro il Napoli per 2-0.
Durante la manifestazione. giocatasi in Arabia Saudita, il club felsineo ha dovuto fare a meno di Bernardeschi. L’ex Juventus, durante la semifinale contro l’Inter, è uscito anzitempo a causa di un problema alla spalla. Già dalle prime impressioni si evinceva un lungo stop per l’esterno azzurro. A confermarlo, quest’oggi, un comunicato del Bologna che annuncia che Bernardeschi si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla clavicola sinistra L’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane. Una tegola non indifferente per Italiano.

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato su Bernardeschi
“Ieri, presso l’ospedale di Sassuolo, Federico Bernardeschi è stato sottoposto ad intervento alla clavicola sinistra da parte dell’equipe del prof. Porcellini: l’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane”.
Serie A
Atalanta, il destino di Daniel Maldini è incerto
Il futuro calcistico di Daniel Maldini è avvolto nell’incertezza, con l’Atalanta che non garantisce la sua permanenza e vari club interessati.
Atalanta, Maldini non convince
Il giovane trequartista dell’Atalanta, Daniel Maldini, si trova al centro di numerose speculazioni di mercato. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, la permanenza del giocatore nella squadra bergamasca non è affatto scontata. Durante la stagione, Maldini ha dimostrato di avere qualità indiscutibili, attirando l’attenzione di diversi club, tra cui la Lazio e il Cagliari.
Le opzioni sul tavolo
Fabiani, dirigente della Lazio, è uno dei principali estimatori di Maldini e sarebbe disposto a portarlo nella capitale. Nonostante ciò, il tecnico Maurizio Sarri sembra avere altre priorità per rinforzare la squadra. Anche il Cagliari ha manifestato interesse per il giocatore, ma la trattativa appare complessa. La situazione resta in evoluzione e i prossimi mesi saranno decisivi per il futuro di Maldini.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il futuro di Daniel #Maldini è tutto da scrivere: la permanenza all’#Atalanta non è certa per il fantasista, che piace a Fabiani. Quest’ultimo lo porterebbe volentieri alla #Lazio anche se Sarri ha altre priorità. Pure il #Cagliari ha sondato il terreno, ma sembra pista difficile
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 23, 2025
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
