Serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – 20° giornata serie A
![Serie A](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/09/Angolo-tecnico-del-mezzi.png)
L’angolo tecnico del Mezzi – 20° giornata serie A. Crollo verticale di Milan e Juventus, allenatori sulla graticola
La ventesima giornata della stagione calcistica 2022/23 sarà ricordata a lungo per i tonfi interni di Milan e Juventus. I rossoneri sono stati demoliti dal Sassuolo del “solito” Berardi, la Juventus ha ceduto le armi al Monza.
Ma a fare molto rumore è stata la cinquina inflitta dagli emiliani al gruppo guidato da Pioli. La squadra rossonera non esiste più, in tutti i sensi. Da brividi il ruolino di marcia: 0-3 (Inter, Super Coppa Italia), 4-0 (Lazio), 2-5 (Sassuolo).
Stanno sfumando tutti gli obiettivi importanti: Coppa Italia, Super Coppa Italia, zona Champions League e il Tottenham è in arrivo per la sfida degli ottavi. Se la squadra non ritrova la rotta, pagherà l’allenatore.
Il Monza di Palladino è andato a fare calcio sul campo della Juventus, uscita devastata a livello di motivazioni dalla penalizzazione. Allegri a fine partita è stato durissimo, ma è il primo che non riesce a dare una identità alla squadra.
Futuro luminoso per Palladino, festa per Napoli e Inter, frenatina Lazio
Ormai è chiaro: Palladino è il tecnico rivelazione dell’anno. Ha preso il Monza dal fondo classifica e l’ha portato in zona sicurezza con distacchi consistenti dalle altre pericolanti. Adesso il suo nome è sulla bocca delle big.
Canta il Napoli, la vittoria al Maradona contro la Roma è un altro passo verso l’agognato terzo scudetto azzurro. Spalletti sta conducendo la squadra con il piglio del condottiero, senza sbagliare nulla. Giallorossi sconfitti e alle prese con il caso Zaniolo.
La Cremonese con Ballardini ha cambiato faccia, lotta alla pari con tutti. Ma l’Inter sfrutta sempre la forza dei singoli. Soprattutto quella di Martinez, al quale il titolo iridato ha conferito una maggiore sicurezza nei propri mezzi.
Alla Lazio è mancato solo il successo contro la Fiorentina, applauso di Italiano agli avversari. I biancocelesti stanno crescendo in applicazione e mentalità, possono andare lontano se mantengono costanza di rendimento.
Continua la ricorsa del Gasp, il Torino rimonta a Empoli. Esultano Bologna e Salernitana
L’Atalanta manda a fondo la derelitta Sampdoria, aggancia il quarto posto sorpassando il Milan e festeggia Lookman. Il nigeriano con cittadinanza inglese, classe 1997, sta facendo la differenza e si candida a un grande futuro.
Carattere Toro, sotto di due reti aggancia il pareggio in 3′ con le reti di Ricci (82′) e Sanabria (85′). Occasione persa per i toscani, Zanetti recrimina. Il Bologna regola lo Spezia con Posch e Orsolini: classifica migliorata.
Festeggia la Salernitana corsara a Lecce: l’innesto di Troost Ekong in difesa ha messo un muro davanti al leggendario portiere messicano Ochoa. Il Lecce paga la carenza di attaccanti da doppia cifra, seconda sconfitta di fila.
Non sono bastati 26 tiri in porta all’Udinese per battere il Verona. Gli scaligeri strappano un punto importante in chiave salvezza. Entrambe le squadre hanno seri problemi in attacco, non risolti dal mercato invernale.
Serie A
Juventus, Repice: “Sono quattro risultati utili di fila, ora c’è la prova di fuoco in Champions”
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Yildiz-ok.jpg)
Il radiocronista di Radio Rai, Francesco Repice, oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull’Inter e non solo, ma anche di altre squadre.
Il radiocronista di Radio Rai, Francesco Repice, oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull’Inter e non solo, ma anche di altre squadre, come il Milan e l’Atalanta, impegnate in Champions League.
![Juventus, il radiocronista di Radio Rai Francesco Repice oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull'Inter e non solo](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/FRANCISCO-CONCEICAO.jpg)
FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, Repice: “Nel primo tempo l’ha scampata bella la Juve, perché di solito l’Inter difficilmente sbaglia certi gol”
Il radiocronista di Radio Rai, Francesco Repice, oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull’Inter e non solo, ma anche di altre squadre, come il Milan e l’Atalanta impegnate in Champions League.
A proposito della sfida di ieri sera, Repice dal suo punto di vista della vittoria bianconera sull’Inter: “Sono quattro risultati utili di fila, ora c’è la prova di fuoco in Champions. Nel primo tempo l’ha scampata bella la Juve, perché di solito l’Inter difficilmente sbaglia certi gol. Però è una squadra che sta facendo risultati e va tenuta in considerazione per il piazzamento Champions. Il lavoro alla fine paga. Io più che fiducia in Motta dico che grazie a lui i calciatori stanno avendo maggiore autostima”.
Poi, ha dato un suo parere sulla possibilità che Vlahovic e Kolo Muani posso entrambi giocare in attacco: “Retegui e Kean possono giocare insieme in Nazionale, non è vietato. Se hai due che fanno gol, io li farei giocare insieme, compresi Vlahovic e Kolo Muani. Se sono giocatori forti, poi se la trovano la posizione in campo. Non so quante squadre abbiano due attaccanti come loro in Italia”.
Infine, Repice fa il punto su Milan ed Atalanta impegnate in Champions League: “Possono passare, ma la paura è sempre quella di sbagliare la partita. Sono un po’ preoccupato. Per Atalanta e Milan vedo difficile gestire il doppio impegno. Gli avversari non sono di grandissimo livello ma mi aspetto che passino il turno”.
Serie A
Roma, la cura Ranieri funziona: trasformata la squadra in versione Champions
![Roma, Ranieri](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/ranieri-esulta.jpg)
Dall’arrivo di Claudio Ranieri, la Roma ha cambiato totalmente faccia. Da una squadra in piena lotta salvezza a una formato Champions League.
Terza vittoria consecutiva fuori casa per la Roma. In pochi lo avrebbero predetto qualche mese fa, quando la Roma di Ivan Juric, arrivato per sostituire De Rossi, si trovava in zone molto vicine alla zona retrocessione.
Con il cambio in panchina e l’arrivo di Claudio Ranieri ter, la formazione giallorossa ha cambiato totalmente faccia, trasformandosi in una squadra da corsa Champions League. Infatti, da quanto il tecnico romano si è trasferito a Trigoria, la Roma vola in classifica. Nonostante nelle prime quattro gare siano arrivate tre sconfitte, la banda giallorossa ha un ritmo, in questo determinato periodo, da Champions League.
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Ranieri-e-Dybala-2.jpg)
CLAUDIO RANIERI SI COCCOLA PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Solamente Inter (29), Napoli (28) ed Atalanta (26) hanno fatto meglio degli uomini di Ranieri. Sono 24 i punti conquistati in 13 partite di Serie A: un’enormità se consideriamo che all’addio di Juric i giallorossi avevano collezionato solamente 13 punti in altrettante gare.
Il confronto con le altre della classifica fa sorridere. Nello stesso periodo la Roma ha conquistato più punti di Bologna (+1), Milan e Juventus (+2), Lazio (+3) e Fiorentina (+7). A rendere ancora più importante il lavoro di Claudio Ranieri è il fatto che i giallorossi hanno affrontato su 13 partite ben 6 scontri diretti. Il tecnico ha affrontato 2 volte il Napoli, Bologna e Milan fuori casa, il derby e l’Atalanta con uno score di 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte.
Serie A
Parma, tutti i numeri di Pecchia
![Parma, Pecchia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Pecchia.jpg)
Parma, il club emiliano cerca un nuovo allenatore dopo una serie di risultati deludenti. Ecco tutti i numeri della gestione di Pecchia.
Fabio Pecchia non sarà più l’allenatore del Parma. Sebbene manchi ancora l’ufficialità, la società ha già comunicato al tecnico l’esonero, ritenendo necessario un cambio di guida per risollevare la squadra. Vediamo ora nel dettaglio i numeri della gestione di Pecchia fino a questo momento
Parma, non si poteva andare avanti così…
I numeri parlano chiaro. Dopo 25 giornate di Serie A, i ducali hanno raccolto appena 20 punti, con una media di 0,80 a partita, frutto di 4 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte. Decisiva per la scelta del club l’ultima sconfitta interna contro la Roma (0-1), che ha allungato a quattro la serie di ko consecutivi dopo quelli con Cagliari, Lecce e Milan. Inoltre, la difesa è tra le peggiori del campionato, con 54 reti subite, seconda solo all’Hellas Verona.
Ora il Parma è alla ricerca di un nuovo allenatore per provare a invertire la rotta e centrare la salvezza.
![Parma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Pecchia-1.jpg)
FABIO PECCHIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato7 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?