Notizie
L’angolo tecnico del Mezzi – 26° giornata serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – 26° giornata serie A. Clamorosa debacle per Inter e Milan. Vola il Napoli.
La ventiseiesima giornata ha spiegato con chiarezza un pò di situazioni. Tanto per incominciare, il Napoli è proiettato verso il terzo scudetto della sua storia. Indelebilmente griffato Kvicha Kvaratskhelia, autentico valore aggiunto.
Le giocate dell’asso georgiano fanno la differenza, come spiega la rete realizzata all’Atalanta. Frutto di tecnica, coordinazione e capacità balistiche. Luciano Spalletti riscatta il k.o. con la Lazio e si avvia verso il primo tricolore della carriera.
Alle spalle dei partenopei il buio assoluto. L’Inter è stata capace di suicidarsi a La Spezia, sprecando un rigore e giocando senza trame di gioco logiche. Simone Inzaghi nel mirino di società e tifoseria. Applausi a Daniel Maldini, talento sottovalutato.
I cugini milanisti non hanno fatto di meglio, impantanandosi nel pareggio contro la Salernitana a San Siro. Non è bastata la rete del “solito” Olivier Giroud per avere ragione dell’agguerrita truppa di Paulo Sousa.
Pianti romani, la Juventus non molla un colpo
Se le milanesi non ridono, fra Lazio e Roma sono pianti romani. Gli uomini di Maurizio Sarri non sono andati oltre un pareggio a reti bianche in quel dì Bologna. La fatica dell’impegno europeo si è fatta sentire.
La Roma invece si è suicidata all’Olimpico, tre punti per il Sassuolo. Se l’attacco ha creato, la difesa ha distrutto. L’espulsione di Marash Kumbulla al 47′ ha scombussolato il piano partita e la difesa giallorossa.
Le lamentele di Maurizio Sarri e Josè Mourinho riguardo all’incompletezza delle seconde linee trova riscontri in partite come queste, dove le riserve non si dimostrano all’altezza dei titolari e si perdono punti preziosi.
Vola la Juventus, rifila quattro reti alla derelitta Sampdoria e raggiunge il settimo posto, a -10 dal quarto posto. Se gli dovessero restituire i 15 punti, avrebbe 53 punti…Significa secondo posto, guai per le concorrenti a un posto in Champions League !
Lecce a picco, il Toro vede l’Europa. Rallenta il Monza, bagarre in coda
Il Torino di Ivan Juric corsaro a Lecce, zona Europa a un passo. Piace l’autorità dei granata e la rinnovata cifra tecnica fra centrocampo e attacco.
La cerniera centrale composta da Karol Linetty e Ivan Ilic ha permesso a Nemanja Radonijc e ad Alexsej Miranchuk di fare il bello e cattivo tempo.
Il Lecce, giunto alla terza sconfitta consecutiva deve cominciare a guardarsi le spalle: Verona, Spezia e Salernitana corrono. Sampdoria e Cremonese sono ormai condannate alla retrocessione, poche le speranze salvezza.
Verona e Monza si dividono un punto, non serve a molto. Gli scaligeri peccano in fase offensiva, limite anche dei brianzoli che a fronte di una imponente mole di gioco faticano a spremere gol.
Momento positivo per la Fiorentina, reduce dal sacco di Cremona. Le reti di Rolando Mandragora e Arthur Cabral condannano i grigiorossi.
Empoli sconfitto a domicilio, esulta l’Udinese con Rodrigo Becao. Il difensore brasiliano entra nel mirino delle big.
Notizie
Roma, primi contatti per Marmol
La Roma ha avviato i primi contatti con il Las Palmas per acquisire il difensore centrale classe 2001, Mika Marmol.
Il club spagnolo ha fissato la clausola rescissoria a 10 milioni di euro, richiedendo il pagamento in un’unica soluzione.
Per cercare di ridurre l’importo, la Roma ha proposto di includere nell’operazione il cartellino di Samuel Dahl, terzino svedese richiesto anche dal Besiktas in prestito.
Il Las Palmas ha mantenuto la propria posizione, insistendo sul pagamento integrale della clausola.
Questa fermezza da parte del Las Palmas è stata già evidenziata in precedenti trattative, come quella con il Siviglia.
La situazione rimane in evoluzione, con la Roma che valuta le possibili alternative per rinforzare la propria difesa.
Notizie
Atalanta-Torino, curiosità e statistiche
Atalanta-Torino, sfida che andrà in scena sabato 1 febbraio alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, è valida per la 23ª giornata di Serie A.
Il grande momento della dea in campionato potrebbe essere minato dall’arrivo del Toro al Gewiss Stadium, che proverà in ogni modo a continuare la striscia di risultati positivi con Parma, Juve, Fiorentina e Cagliari, anche nella sfida di sabato alle 18:00.
Atalanta-Torino: i precedenti
Per quanto riguarda la ultime tre partite giocate contro il Torino, l’Atalanta è riuscita a vincere solamente una volta, seppur non registri una doppia sconfitta contro i piemontesi dal 2019. Se invece viene allargato alle ultime 14 sfide andate in scena nella massima serie tra le formazioni, il dato riguardante le sconfitte dei bergamaschi rimane lo stesso: a fronte di 7 vittore, 5 pareggi e le due sconfitte citate in precedenza.
Per trovare l’ultima vittoria del Torino arrivata in casa dell’Atalanta bisogna tornare al primo settembre 2019 – lo stesso anno in cui lo stadio di casa della dea prese il nome di Gewiss Stadium, sostituendo il precedente nome di Stadio Atleti Azzurri d’Italia – quando i granata riuscirono ad espugnare il neo nominato Gewiss Stadium per 2-3, con la doppietta dell’ex della sfida Zapata e il goal di Berenguer, rimontando al goal di Bonifazi.
Nelle ultime 17 sfide tra le squadre è stata registrata una media goal di 3,4 a partita: con l’acuto registrato il 27 aprile del 2019 con la sfida che fini con un pirotecnico 4 a 4.
Il miglior marcatore nella storia della sfida porta il nome di Josip Ilicic: con un totale di goal segnati che ammonta a 7, e una tripletta fenomenale messa in piedi nel 2020, in una sfida che i tifosi granata ricorderanno a malincuore dati i 7 goal subiti in casa, proprio davanti ai loro occhi.
Notizie
Genoa, ufficiale arriva Ellertsson dal Venezia
Il Genoa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Mikael Egill Ellertsson, centrocampista islandese classe 2002, proveniente dal Venezia.
Nonostante il trasferimento, il giocatore rimarrà in prestito al Venezia fino al termine della stagione.
Ellertsson ha già svolto le visite mediche a Genova e firmato il contratto con il Grifone.
Nella stagione in corso, ha collezionato 21 presenze tra campionato e Coppa Italia con il Venezia, segnando due reti e fornendo un assist. Inoltre, ha totalizzato quattro presenze con la nazionale islandese nella Lega B di Nations League, contribuendo con un assist nella vittoria per 2-0 contro il Montenegro.
L’operazione rappresenta un investimento per il futuro del Genoa, che potrà contare su Ellertsson a partire dalla prossima stagione.
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Serie A7 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Calciomercato7 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A7 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A7 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”