Serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – 5° giornata
L’angolo tecnico del Mezzi – 5° giornata: le milanesi vincono e si prendono primo e secondo posto in classifica
La caratteristica principale delle grandi squadre è quella di bypassare giornate ostiche contro le squadre di medio – bassa classifica. E’ quello che hanno fatto Inter e Milan. Portare a casa i tre punti, tenersi stretto primo e secondo posto.
I nerazzurri avevano di fronte il derelitto Empoli, con Aurelio Andreazzoli al posto di Paolo Zanetti. Le scorie della gara con la Real Sociedad si sono fatte sentire, ma un missile terra – aria sparato da Dimarco ha regalato la vittoria.
Inzaghi ha una rosa profonda, attrezzata per arrivare fino in fondo. Anche se è rimasto con tre soli attaccanti dopo l’infortunio muscolare occorso ad Arnautovic. Zero vittorie per i toscani, zero reti fatte, tredici subite….
L’altra sponda, quella rossonera sorride a metà per il successo sul Verona: squadra stanca, modulo “strano”, Krunic k.o., Giroud “spremuto”. La rete di Leao silenzia critiche inopportune, immotivate e fuorvianti di stampa e tifosi.
L’angolo tecnico del Mezzi – 5° giornata: Garcia a rischio ? Juventus pesante k.o., le romane non decollano
Giorni “caldi” per il Napoli, Garcia apertamente contestato da Kvaratskhelia e Osimhen (il nigeriano ha sprecato un rigore a Bologna). Il tecnico francese è a rischio esonero ? Adl ne parla bene e incoraggia la squadra, ma ci pensa…
Prima sconfitta stagionale per la Juventus, festa Sassuolo ammazzagrandi. Partita super di Berardi, un segnale a Giuntoli e Manna ? Papera di Szeczesny, autorete di Gatti, gioco latitante. Colpe precise di Allegri, bonus esaurito ?
Lazio bloccata dal Monza, non basta un rigore di Immobile. Gagliardini riprende Sarri e i brianzoli “fanno” la partita. Stagione difficile per i biancocelesti con queste premesse, Milinkovic- Savic manca parecchio.
La Roma gioca sul campo di patate del Torino e non va oltre il pareggio. La sfida fra bomber finisce in parità: Lukaku e Zapata vanno a segno. Più organizzato il Toro, giallorossi con una sola idea: palla al belga e speriamo.
L’angolo tecnico del Mezzi – 5° giornata: risale la Dea, colpo Viola. Stupisce il Lecce, crisi Salernitana
L’Atalanta regola il Cagliari con una rete per tempo, gol di Lookman e Pasalic. Rinato De Ketelaere nel ruolo di centravanti, Pioli era in difficoltà con questo ragazzo ? Cagliari con le polveri bagnate, Ranieri sembra in confusione.
Fiorentina corsara a Udine, trascinata da Bonaventura. Sottil rischia la panchina, non piace la gestione della rosa. Italiano in festa, sogna in grande. A Lecce non vogliono svegliarsi, anche il Genoa k.o. e terzo posto in classifica.
Domani i salentini andranno a Torino per sfidare la Juventus: test fondamentale per testare la solidità di squadra e progetto. Continua la corsa orgogliosa del Frosinone, un punto a Salerno. Paulo Sousa traballa ?
La rosa granata è importante, dovrebbe poter fare meglio. Certo, il “caso Dia” non aiuta l’ambiente. La sesta giornata prevede come partite di “cartello”: Cagliari-Milan, Inter- Sassuolo, Napoli-Udinese, Genoa-Roma.
Serie A
Bologna-Venezia: i convocati di Italiano e Di Francesco
Bologna-Venezia è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di seguito le convocazioni di Italiano e Di Francesco.
Bologna–Venezia è una sfida tra due squadre in cerca di riscatto. I felsinei vogliono ritrovare continuità dopo le sconfitte contro Lazio in campionato e Lille in Champions League. I lagunari, invece, hanno assoluto bisogno di concretezza e punti per risalire la classifica e abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Di seguito le convocazioni delle due squadre
Bologna-Venezia, i convocati di Italiano
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Casale, Corazza, De Silvestri, Erlic, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Posch.
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Urbanski.
Attaccanti: Casto, Dallinga, Dominguez, Iling-Junior, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini.
🔔 CONVOCATI 🔔
La lista dei rossoblù per la partita casalinga contro il Venezia ❤️💙#BolognaVenezia #WeAreOne pic.twitter.com/WMugDrjOf1
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) November 29, 2024
Bologna-Venezia, i convocati di Di Francesco
Portieri: Matteo Grandi, Bruno Bertinato, Filip Stankovic.
Difensori: Giorgio Altare, Antonio Candela, Franco Carboni, Ridgeciano Haps, Jay Idzes, Richie Sagrado, Joel Schingtienne, Marin Sverko, Michael Svoboda.
Centrocampisti: Gianluca Busio, Bjarki Bjarkason, Domen Crnigoj, Issa Doumbia, Alfred Duncan, Mikael Ellertsson, Hans Nicolussi Caviglia.
Attaccanti: Saad El Haddad, Christian Gytkjaer, Gaetano Oristanio, Joel Pohjanpalo, Antonio Raimondo, John Yeboah.
Serie A
Lega Serie A, Simonelli in pole come nuovo presidente
La Lega Serie A converge con la maggioranza dei club sul nome del commercialista Ezio Simonelli: defilate al momento le altre ipotesi.
La Lega Serie A converge sul nome di Ezio Simonelli come nome per il nuovo presidente. È quanto appreso da Calcio e Finanza dopo una riunione odierna della larga maggioranza dei club, a cui è seguita poi l’assemblea che ha portato alla decisione di anticipare la prima assemblea elettiva al prossimo 9 dicembre.
Di seguito i club favorevoli o contrari a Simonelli
Lega Serie A, i club favorevoli a Simonelli
Atalanta;
Bologna;
Cagliari;
Como;
Fiorentina;
Genoa;
Inter;
Juventus;
Milan;
Monza;
Parma;
Roma;
Torino;
Udinese;
Venezia.
I club non favorevoli a Simonelli
Empoli;
Lazio;
Lecce
Napoli;
Verona.
Serie A
Napoli, Conte studia la svolta tattica: nuovo ruolo per Raspadori
In un Napoli che fatica a segnare, la soluzione potrebbe essere Giacomo Raspadori. Conte sta lavorando a una svolta tattica per inserire il classe 2000.
Nonostante il primo posto in classifica, il Napoli ha mostrato difficoltà nell’andare a segno nelle ultime giornate.
La minore incisività offensiva può essere attribuita a diversi fattori, tra cui il baricentro più basso adottato dalla squadra di Antonio Conte rispetto agli anni precedenti e il cambio di modulo.
Nella prima fase della stagione, il 3-4-2-1 aveva permesso a Kvaratskhelia di giocare più vicino a Lukaku, limitando i suoi compiti difensivi e rendendolo più efficace sotto porta. Tuttavia, quella configurazione tattica rendeva il Napoli vulnerabile alle ripartenze avversarie.
Il passaggio al 4-3-3 (o meglio, a un 4-4-2 mascherato) è stato una scelta quasi obbligata con l’arrivo di McTominay, che ha portato maggiore equilibrio al centrocampo.
In questo sistema, però, Giacomo Raspadori ha faticato a trovare spazio, scivolando indietro nelle gerarchie, prima dietro all’attaccante belga e poi anche Simeone.
Conte, che non lo considera una prima punta classica, sta studiando una svolta tattica per permettere al talento italiano di esprimere al meglio il suo potenziale.
Napoli, Conte torna al 4-2-4 con Raspadori?
Dopo la vittoria contro la Roma, Conte ha confermato che sta lavorando su un ruolo alternativo per Raspadori, provandolo nella posizione attualmente occupata da McTominay, ma con un’impostazione completamente diversa.
L’idea sarebbe quella di riportare il Napoli al 4-2-4, un modulo che il tecnico salentino ha adottato con successo nei primi anni della sua carriera, sia al Bari che nei primi mesi alla Juventus.
In questa configurazione, Raspadori offrirebbe maggiore qualità negli ultimi metri, creando combinazioni con Lukaku, offrendo nuove soluzioni in area e portando via marcature grazie ai suoi movimenti.
Tuttavia, l’importanza di McTominay nell’attuale assetto rende difficile immaginare un immediato cambio di modulo.
La sperimentazione potrebbe essere graduale, ma l’idea di un Raspadori reinventato resta una carta importante nel mazzo di Conte.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie1 giorno fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”