Serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – terza giornata di serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – terza giornata di serie A – Sei squadre a punteggio pieno, vince il Milan. Frenano Napoli, Inter, Juventus e Roma. Sorpresa Torino, Fiorentina solida. Poker della Salernitana: Giampaolo e la Sampdoria in crisi. Primo punto per il Lecce, sprofondano Monza e Cremonese.
La terza giornata di serie A vede un Milan sempre più sicuro e solido: la pratica Bologna è stata archiviata senza patemi d’animo. L’esordio di Charles De Ketelaere ha impressionato gli oltre 70.000 innamorati presenti sugli spalti. Il ragazzo promette poesia calcistica. Poca cosa i rossoblù: urgono rinforzi in tutti i reparti e Sinisa Mijhailovic sta spingendo con il club.
Primo pareggio stagionale per il Napoli, sul difficile campo della Fiorentina: La chiave dell’equilibrio fra le due squadre è stata la marcatura del terzino brasiliano Dodò su Kvicha Kvaratskhelia: limitando le giocate del georgiano, ha permesso ai viola di aggredire la partita.
E’ stato un pareggio a reti bianche molto divertente, che ha dimostrato quanto ai toscani sia necessario recuperare il miglior Luka Jovic, atleticamente e mentalmente spento. Brutto il finale di partita, con il litigio fra Luciano Spalletti e un paio di “tifosi” gigliati: becerume culturale, non se ne può più di sentire insulti allo stadio, verso giocatori e allenatori avversari.
La sconfitta dell’Inter, fra Juventus e Roma un pareggio pieno di significati
Una brutta sconfitta per l’Inter sul campo della Lazio, Simone Inzaghi fatica sempre con le squadre allenate da Maurizio Sarri. La partita ha svoltato, abbandonando l’1-1 con i cambi operati dagli allenatori: il laziale ha azzeccato ogni scelta, l’interista ha sbagliato tutte le scelte.
Non è la prima volta che il tecnico della Beneamata ha qualche problema nella lettura della partita e quindi delle sostituzioni. Un limite sul quale può e deve lavorare per migliorare. Qualche problema di intese fra centrocampo e difesa: gli attacchi laziali erano sempre in superiorità numerica. Favolosa la rete di Luis Alberto: lo spagnolo è un giocatore molto sottovalutato dalle big d’Europa.
Prova del nove per la Roma sul campo della Juventus: promozione a pieni voti rimandata. L’arrembante squadra bianconera del primo tempo è un manifesto programmatico, con Fabio Miretti (è proprio necessario Leandro Paredes ?) nella posizione di trequartista. Gli assalti di Dusan Vlahovic (splendida la punizione gol) e compagni hanno peccato di precisione, il primo tempo poteva finire con tre gol di scarto.
Josè Mourinho dimostra una volta di più il grande tecnico che è, raddrizzando squadra e partita dopo l’intervallo, con i cambi giusti: il pareggio di Tammy Abraham, su assist del grande ex Paulo Dybala è stata la logica conseguenza. Gli arrivi di Andrea Belotti e di Mardy Camara conferiranno uno spessore maggiore alla rosa romanista. Chris Smalling conferma di essere uno dei centrali difensivi più forti del mondo.
Vola il Toro, sorride Gasperini, poker Salernitana alla Sampdoria
La Torino granata è in festa dopo il sacco di Cremona: Nikola Vlasic e Nemanja Radonjic firmano il successo, lasciando sul fondo della classifica i grigiorossi. Grande esordio dell’olandese Perr Schuurs: un muro dove si infrangono gli attacchi della Cremonese.
Continua il momento negativo del Verona, dovuto ad un mercato difficoltoso con tante partenze non bilanciate dagli arrivi. Gente come Gianluca Caprari, Antonin Barak, Giovanni Simeone non è facile da sostituire. L’allenatore gialloblù Gabriele Cioffi cerca di stare a galla con coraggio, lanciando giovani: Diego Coppola e Filippo Terracciano sono dei 2003 di cui sentiremo parlare ancora.
In tutte queste considerazioni, Giampiero Gasperini sfrutta una rete di Theun Koopmeiners e lascia la città veneta con i tre punti. L’allenatore abruzzese alla guida dei nerazzurri si è fatto più pragmatico, se deve difendere e ripartire lo fa. Questa differenza rispetto al passato, fa capire l’importanza che ha assunto il risultato rispetto al gioco, dall’avvento della nuova proprietà americana.
Quattro sberle alla Sampdoria, Davide Nicola esulta. La Salernitana ha messo in campo grinta, sapienza tattica e la classe dei singoli. L’arrivo di Boulaye Dia ha conferito spessore all’attacco (sua la prima rete), mentre il talento a tutto campo di Tony Vilhena si sta rivelando un’arma impropria (segna la terza rete).
Il maestro Marco Giampaolo appare confuso, dopo la bella partita contro la Juventus. L’ibrido 4-1-4-1 che mette in campo non ha molto senso per le caratteristiche dei singoli: Abdelhamid Sabiri e Filip Djuricic sono due trequartisti e si pestano i piedi, pur agendo in zone diverse. Sarebbe il caso di adattare il modulo ai giocatori.
Pareggio spettacolo fra Spezia e Sassuolo, esulta il Lecce. Il Monza in caduta libera
Divertente 2-2 fra Spezia e Sassuolo: padroni di casa più concreti, ospiti sciuponi (21 tiri verso la porta). Sono due squadre ancora incomplete e che aspettano dal mercato quei 2/3 giocatori che vadano a coprire le magagne: un centrocampista di peso e una seconda punta per Luca Gotti, mentre ai neroverdi servono un esterno sinistro d’attacco e un vice Andrea Pinamonti più incisivo di Gregoire Defrel.
Primo punto in tre giornate per la formichina Lecce: presentato Samuel Umtiti nel prepartita. In coppia con il croato Marin Pongracic promette di assicurare solidità difensiva ai giallorossi. Nel frattempo, impressiona Federico Baschirotto nel ruolo di centrale: Roberto Mancini attenzione. Un altro giocatore che potrebbe essere il prossimo uomo mercato è Lameck Banda: le serpentine nervose, il cambio di direzione, la tecnica e la visione del gioco di questo giocatore sono da grande squadra.
L’Empoli ha fatto la partita che doveva, difesa e contropiede (così è nata la rete di Fabiano Parisi). Dal centrocampo in su, la squadra toscana è forte: Razvan Marin è un regista molto valido ed esperto, mentre gli attaccanti devono solo ingranare. I vari Martin Satriano, Mattia Destro, Sam Lammers e Nedim Bajrami sono califfi di categoria. Il vero problema è la difesa: senza Sebastiano Luperto è notte fonda, urge intervenire negli ultimi giorni di mercato.
Monza ancora sconfitto, stavolta in casa dall’Udinese. L’allenatore Giovanni Stroppa sembra non riuscire a valorizzare al massimo la rosa a disposizione. Stupisce vedere Alessio Cragno, portiere della nazionale, confinato in panchina. La pazienza di Silvio Berlusconi non durerà a lungo….Festeggia l’Udinese, ritrova Beto gol e lavora alla ricerca degli assetti migliori
Serie A
Empoli-Udinese 1-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
I voti ai protagonisti dell’incontro tra Empoli-Udinese, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.
Il tabellino
Empoli-Udinese 1-1 (23′ Pellegri, 76′ Davis)
Ammoniti: Kamara (U), Bijol (U), Henderson (E), Anjorin (E)
Di seguito le pagelle
Cronaca
Ritmi bassi in avvio, poi al 14′ Colombo crossa dalla destra e spaventa Okoye colpendo la traversa. La sblocca Pellegri al 23′, con una conclusione da fuori area. Al 76′ Davis trova il gol che vale l’1-1 finale. Un pareggio che serve ad entrambe le squadre per smuovere la classifica. Bicchiere mezzo pieno per i friulani che trovano un punto prezioso, in un campo ostico e in rimonta.
Empoli-Udinese, le pagelle
EMPOLI (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 7, Viti 6.5; Gyasi 6, Henderson 5.5 (Ekong sv), Maleh 6, Cacace 6.5, Pezzella 6 (Anjorin 5.5); Pellegri 7 (Esposito 5.5), Colombo 6 (Solbakken 5.5). All. D’Aversa 6.
UDINESE (3-5-2): Okoye 5.5; Giannetti 5.5 (Lucca 5.5), Bijol 5.5, Touré 6.5; Ehizibue 6, Lovric 6.5 (Atta sv), Karlstrom 6, Zarraga 5.5 (Ekkelenkamp 6), Kamara 6 (Zemura 6); Thauvin 5.5 (Brenner sv), Davis 7. All. Runjaic 6.5.
Serie A
Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali: Rebic in panchina
Venezia-Lecce, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Di Francesco e Giampaolo per il monday night.
Venezia–Lecce è lo scontro diretto che chiude la tredicesima giornata di campionato. I lagunari di Di Francesco hanno bisogno di una vittoria per abbandonare l’ultimo posto in classifica, e con i 3 punti scavalcherebbero proprio i giallorossi. La squadra di Giampaolo, all’esordio sulla panchina salentina, invece, cerca punti per invertire il trend negativo e allontanare la zona retrocessione.
La designazione arbitrale Arbitro: Pairetto
Assistenti: Mondin e Garzelli
IV Uomo: Ayroldi
VAR: Di Bello
AVAR: Meraviglia
Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Busio, Nicolussi Caviglia, Duncan, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Pierotti. All. Giampaolo
Serie A
Del Piero in corsa per la presidenza FIGC? Gli aggiornamenti
Alessandro Del Piero potrebbe candidarsi come presidente della FIGC: ecco gli ultimi aggiornamenti sulla candidatura dell’ex attaccante della Juventus.
Mentre il numero uno uscente della Federcalcio, Gabriele Gravina, non ha ancora sciolto le riserve sulla sua ricandidatura, la corsa alla presidenza della FIGC si concentra su un nuovo potenziale nome. Si tratta di Alessandro Del Piero, ex fantasista della Juventus, che sarebbe tentato dalla possibilità di intraprendere questo percorso, magari con il sostegno della Serie A.
Del Piero, le ultime sulla candidatura a presidente della FIGC
Se la “macchina” si dovesse mettere in moto ufficialmente, a candidare Del Piero dovrà essere una componente. In pratica, dovrebbe indicarlo come proprio volto per la presidenza FIGC la maggioranza di una tra: Assocalciatori, Associazione allenatori o una delle leghe. E potrebbe essere proprio la Lega Serie A, alla ricerca di una figura unitaria, in grado di mettere d’accordo le società in vista dell’elezione che si terrà il prossimo 3 febbraio 2025.
-
Calciomercato4 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A6 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?