I nostri Social

Serie A

L’angolo tecnico dell’undicesima giornata di Serie A

Pubblicato

il

L’undicesima giornata di Serie A è andata in archivio con molto materiale, a cominciare dalle vittorie delle milanesi, le polemiche di Mourinho e del direttore sportivo Thiago Pinto, la profonda crisi della Juventus, sconfitta nella “fatal Verona” e spedita in ritiro punitivo dalla società, il tris di Vlahovic allo Spezia che apre il caso sui tempi e modi sbagliati del patron Commisso, lo spettacolare pareggio fra Atalanta e Lazio,  e tanto altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>>L’angolo tecnico della nona giornata di serie A

Milan e Napoli in testa, l’Inter insegue, crisi Juventus. Vlahovic tripletta e “caso”

serie a

Andiamo con ordine e annotiamo l’importante successo del Milan sulla Roma, con il marchio a fuoco impresso dall’intramontabile Ibrahimovic: punizione vincente e rigore procurato. Lo svedese è stato convocato anche in nazionale: infinito.

Rossoneri che hanno dominato per 60 minuti, prima che l’arbitro Maresca si rendesse protagonista in negativo con decisioni quantomeno dubbie, scontentando entrambe le squadre e società. Non a caso, il designatore Rocchi ha decretato un mese di stop per l’arbitro napoletano.

Tuttavia, il Milan ha dimostrato ancora una volta di essere un gruppo granitico: ha difeso la vittoria con un uomo in meno, dopo l’espulsione di Hernandez, con le unghie e i denti. E una paratona di Tatarusanu che sta diventando una garanzia. I rossoneri sono primi in Serie A.

Polemiche nel dopo partita con Mourinho e Tiago Pinto uniti nel j’accuse contro il sistema arbitrale, “reo” di non tutelare la Roma.

Infuocato derby campano fra Salernitana e Napoli, deciso da una rete di Zielinski. Spalletti ha avuto buone risposte dalla squadra nonostante le gravi assenze di Osimhen e Insigne e l’espulsione di Koulibaly nel finale di partita. I granata sotto la cura Colantuono stanno mandando segnali di crescita non indifferente, soprattutto sul piano caratteriale.

Per quanto riguarda l’Inter ,una doppietta del “Tucu” Correa, voluto fortemente da Inzaghi, sdogana la pratica Udinese e tiene i nerazzurri a 7 punti dalle due capoliste. Da aggiustare le pericolose sviste difensive nel finale, sulle quali Handanovic ha messo una pezza.

Nel divertente 2-2 fra Atalanta e Lazio si è visto di tutto: squadre che hanno giocato a viso aperto, tante occasioni da gol, portieri protagonisti, pubblico plaudente come non mai. Gasperini ha pagato le assenze in difesa, con l’adattamento di De Roon nel terzetto dei centrali.

Sarri continua a non avere risposte caratteriali dai suoi, che entrano ed escono dalla singola partita.

Una tripletta di Vlahovic manda al tappeto un volenteroso Spezia e apre il dibattito sui tempi e modi con i quali il presidente Rocco Commisso ha gestito la vicenda del rinnovo del contratto dell’attaccante serbo. Una vicenda nella quale sembra essere mancato “bon ton” da parte del focoso dirigente italo-calabrese, verso un atleta che con i suoi gol ha evitato la retrocessione della Fiorentina nello scorso campionato.

La Juventus viene sprofondata in 4 minuti da una doppietta di Simeone: difesa sotto accusa, così come l’approccio generale della squadra. Saggiamente nel dopopartita, Allegri e Agnelli hanno deciso per il ritiro. In questo momento ai bianconeri servirebbero 11 McKennie, l’unico che sta dando tutto.

Zona salvezza

Appaiati in classifica a Bonucci e compagni, il Bologna che al “Dall’Ara” manda a fondo un derelitto Cagliari e salva la panchina di Mijhailovic. In Sardegna gira un quesito: perché è stato mandato via Semplici ? Con Mazzarri la squadra è peggiorata in tutte le statistiche in Serie A.

Esulta il Torino per il 3-0 alla Sampdoria e il centesimo gol di Belotti: il giocatore entra nella storia del club, nella sua ultima stagione sotto la Mole. In casa blucerchiata si riflette sul destino di D’Aversa ma sembra non esserci il budget necessario per un cambio di guida tecnica.

Se la Genova doriana piange, quella rossoblù è mogia dopo il grigio pareggio a reti bianche contro il Venezia: anche il lavoro di Ballardini è in discussione, ma non tutte le colpe di una classifica precaria sono sue.

Infine, colpo esterno dell’Empoli che batte il Sassuolo e si piazza a pari punti con Juventus e Bologna. Troppo sottovalutato il lavoro di Andreazzoli, un manuale applicato al calcio. Piace soprattutto il coraggio di lanciare i giovani, con Viti e Zurkowski (autore del gol vittoria) sugli scudi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A

Hellas Verona, Zanetti si gode Tengstedt: ha già un primato

Pubblicato

il

L’Hellas Verona ha chiuso il girone d’andata con 19 punti, in perfetta media salvezza. Il merito di questo va anche a Casper Tengstedt, autore di 6 gol.

Il danese, arrivato in estate dal Benfica, ha subito dimostrato il suo valore e al giro di boa della stagione vanta già un primato in Serie A.

Hellas Verona, Tengstedt è il miglior esordiente della stagione

Alla sua prima avventura in Serie A, il danese ha collezionato già 6 gol che lo rendono il miglior realizzatore tra i nuovi arrivati di questa stagione. L’attaccante scaligero si posiziona davanti a Che Adams Artem Dovbyk ma anche a Pohjhanpalo, tutti fermi a 5 reti.

hellas verona

Casper Tengstedt during Taca de Portugal 23/24 4th round game between SL Benfica and FC Famalicao at Estadio Da Luz, Lisbon, Portugal. (Maciej Rogowski)

Il diritto di riscatto fissato dai portoghesi per cederlo definitivamente si aggira attorno ai 4/5 milioni di euro e con la nuova proprietà statunitense pare proprio che il futuro di Tengstedt sarà a tinte gialloblu.

Le sue reti hanno portato quasi sempre a punti, tranne quelle contro Empoli Lazio, e l’apporto dato ai compagni in campo lo ha sempre contraddistinto anche nelle prestazioni più sottotono.

L’ennesima magia di Sean Sogliano sta prendendo forma, con diversi top club che hanno messo già gli occhi sulla sua situazione in vista del prossimo mercato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellas Verona FC (@hellasveronafc)

Continua a leggere

Serie A

Atalanta: è a buon punto il recupero per Retegui e Cuadrado

Pubblicato

il

Serie A

Atalanta: lavoro individuale per i due giocatori infortunati, buon segno. Ma sarà sufficiente per rientrare già nell’anticipo di sabato?

Il centravanti azzurro prima di Natale aveva rimediato una lesione al retto femorale sinistro.

Il laterale colombiano invece ha salutato il 2024 con una lesione muscolo-fasciale al bicipite femorale destro.

Il recupero

Non c’è nessuna intenzione da parte del club di anticipare i tempi di guarigione.

Ecco perché è da escludere il rientro per l’anticipo di sabato contro l’Udinese.

La lesione rimediata il 23 dicembre scorso con l‘Empoli da Mateo Retegui dovrebbe essere più rapida nella ripresa rispetto alla problematica del compagno di squadra.

Ma comunque rivedremo l’attaccante in campo il 14 gennaio contro la Juventus o al più tardi col Napoli il 18 gennaio.

Stesso discorso per Juan Cuadrado.

JUAN CUADRADO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli allenamenti

Entrambi i giocatori dell’Atalanta non si sono allenati in gruppo.

Sono infatti al secondo giorno di lavoro individuale a Zingonia.

Dunque per sabato non saranno tra i convocati, anche perché ci sarebbe disponibile solo la rifinitura di venerdì per un recupero completo.

Chi verrà schierato nell’Atalanta

Contro l’Udinese è probabile che Gasperini scelga di mettere in campo il tridente con De Ketelaere, Zaniolo, Lookman.

In alternativa c’è anche disponibile Pasalic.

Davanti alla porta di Carnesecchi confermati in difesa Kossounou, Hien e Kolasinac.

A centrocampo De Roon ed Ederson.

Sulle fasce sembra sicuro Zappacosta, mentre sono ancora in ballottaggio Ruggeri e Bellanova.

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A, Juventus-Milan sarà in diretta in chiaro su DAZN

Pubblicato

il

Serie A, DAZN

In Serie A Juventus-Milan sarà il primo match del 2025 con accesso free all’incontro: sarà possibile fino a un massimo di circa 2 milioni di utenti.

La prima partita di Serie A Enilive gratuita del 2025 su DAZN sarà JuventusMilan. Domenica 18 gennaio alle ore 18:00 le due squadre si incontreranno in casa dei bianconeri e la partita sarà visibile gratuitamente su DAZN.

A raccontare ogni momento di questa attesissima sfida sarà Pierluigi Pardo, accompagnato dal commento tecnico di Andrea Stramaccioni, mentre in campo Massimo Ambrosini insieme alla squadra di DAZN guiderà i tifosi nelle analisi prepartita dalle 17:00 e postpartita direttamente da bordocampo.

Serie A, DAZN

Serie A, DAZN

Juventus Milan in chiaro : come registrarsi su DAZN

Dopo aver semplicemente inserito il proprio indirizzo mail, i tifosi potranno dunque sintonizzarsi su DAZN per seguire la diretta senza abbonamento, sulla propria tv o sul proprio telefonino.

Come registrarsi da desktop/mobile?

E’ sufficiente andare su Dazn.com/welcome, selezionare Juventus-Milan in home page e inserire la propria mail per vedere la partita, incluso tutto l’intrattenimento pre e postpartita.

Come registrarsi da Smart TV?

Basterà aprire l’app DAZN dalla propria tv, cliccare su “Guarda Gratis”, inquadrare il QR Code con lo smartphone e inserire la propria mail per vedere la partita, incluso tutto l’intrattenimento pre e postpartita. Qualora la propria televisione non supportasse la registrazione tramite QR Code basterà registrarsi da desktop/mobile.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato5 ore fa

Calciomercato Live, gli aggiornamenti in tempo reale

Visualizzazioni: 64 Tutta la giornata di calciomercato live di giovedì 9 gennaio: gli aggiornamenti in tempo reale sulle trattative più...

Catanzaro Catanzaro
Serie B5 ore fa

Sudtirol-Catanzaro, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 48 Tra le sfide del 21° giornata di Serie B in programma domenica spicca Sudtirol-Catanzaro. Altoatesini penultimi in classifica, ...

Serie A5 ore fa

Hellas Verona, Zanetti si gode Tengstedt: ha già un primato

Visualizzazioni: 36 L’Hellas Verona ha chiuso il girone d’andata con 19 punti, in perfetta media salvezza. Il merito di questo...

Hellas Verona-Udinese, Runjaic Hellas Verona-Udinese, Runjaic
Calciomercato6 ore fa

Udinese, colpo per la porta in attesa di Okoye

Visualizzazioni: 32 L’Udinese corre subito ai ripari dopo l’infortunio di Okoye e si assicura un nuovo portiere. Velocizzata l’operazione e...

Rennes Rennes
Ligue 16 ore fa

Marsiglia, Medhi Benatia direttore sportivo fino al 2027

Visualizzazioni: 69 Mehdi Benatia è il nuovo direttore dell’Olympique Marsiglia fino a giugno 2027, consolidando un progetto ambizioso con Roberto...

Calciomercato6 ore fa

Sebastien Haller torna in Olanda: va in prestito all’Utrecht

Visualizzazioni: 56 Il Borussia Dortmund interrompe, con sei mesi d’anticipo, il prestito di Haller al Leganes: l’attaccante torna in Olanda...

Fazzini dell'Empoli nel mirino del Napoli e della Lazio Fazzini dell'Empoli nel mirino del Napoli e della Lazio
Calciomercato6 ore fa

Lazio, Lotito: “Offerti oltre 10 milioni per Fazzini, ora spetta a lui”

Visualizzazioni: 88 La Lazio alza l’offerta per Fazzini. Oltre 10 milioni sul piatto per l’Empoli: ora la decisione è nelle...

Serie A Serie A
Serie A6 ore fa

Atalanta: è a buon punto il recupero per Retegui e Cuadrado

Visualizzazioni: 94 Atalanta: lavoro individuale per i due giocatori infortunati, buon segno. Ma sarà sufficiente per rientrare già nell’anticipo di...

Karius Karius
Calciomercato7 ore fa

Lo Stade Reims acquista Malcolm Jeng per 3 milioni

Visualizzazioni: 45 Il giovane talento Malcolm Jeng si unisce al Stade Reims: trasferimento da tre milioni dopo la vendita di...

Calciomercato7 ore fa

Loris Karius sarà il nuovo portiere dello Schalke

Visualizzazioni: 38 Loris Karius si unisce allo Schalke 04: accordo raggiunto per il trasferimento a parametro zero, visite mediche imminenti...

Le Squadre

le più cliccate