Serie A
Lazio: arriva l’ex Mihajlovic
Archiviata la disfatta di Milano la Lazio aspetta il Bologna.
Dopo la debacle di Milano (l’ennesima occasione persa per dare continuità alla sua stagione) la Lazio si rituffa in campionato dove a farle visita sara’ la squadra del grande ex Sinisa Mihajlovic. Tutti hanno bene a mente il ricordo del match d’andata in cui i rossoblu’ impartirono una lezione di calcio alla squadra di Sarri dominando la gara dal primo all’ultimo minuto.
Dopo solo 17 minuti la partita aveva già definito la sua storia stante il doppio vantaggio bolognese con la Lazio difatto mai dentro il match. Finì 3 a 0 e nel tabellino la Lazio dovette scontare anche 5 cartellini gialli e un rosso ad Acerbi.
I ragazzi di Sarri avranno modo quindi di rifarsi anche se la grande incognita resta sempre la stessa: che Lazio sara’? Sara’ quella compatta, concentrata e concreta di Firenze o quella disarticolata, inconcludente e rinunciataria di Milano? Molto dipenderà proprio dall’atteggiamento dei biancocelesti che sembrano a volte essere dominati da paure ed incertezze che non gli permettono di entrare nella partita relegandoli a ruoli di vere e proprie comparse predestinate votate alla sconfitta.
Nemmeno 6 mesi sono bastati a Sarri per capire come uscire fuori da questa altanelante stagione fatta di risultati pregevoli (derby, Inter, Fiorentina) e di sconfitte senza attenuanti (Verona Napoli lo stessa Bologna). Anche Luis Alberto nelle sue ultime dichiarazioni post Milan Lazio si domandava come fosse possibile giocare in quel modo e come simili prestazioni non avessero logica ne’ tantomeno attenuanti. Sara’ una Lazio con scelte quasi obbligate come sempre.
Il mercato di riparazione di gennaio non ha portato nulla alla corte del suo allenatore che aveva chiesto a gran voce un centrale dominante difensivo, un esterno sinistro mancino di piede e un vice Immobile. Sono arrivati Kamenovic (bocciato ad agosto dallo stesso Sarri) ed un esterno offensivo come Cabral, reduce da un infortunio e che da prima punta non ha mai giocato. E proprio quel ruolo sara’ in dubbio fino a poco inizio gara poichè Immobile e’ uscito acciaccato dalla gara di Milano ed in mancanza di un suo vice naturale (giocherebbe Felipe Anderson da falso nueve) la sua rinuncia sarebbe una iattura.
Dovrebbero rientrare Strakosha in porta, Leiva in mediana e Luis Alberto nel centrosinistra della linea di centrocampo. I loro sostituti Reina Cataldi e Basic hanno fatto malissimo contro il Milan (come tutti d’altronde) e Sarri potrebbe riproporre gli undici di Firenze inserendo Lazzari al posto di Hysaj, disastroso in Coppa Italia. Incredibile come l’albanese sia protagonista di errori sempre decisivi considerando che sarebbe dovuto essere il piu’ pronto tra i difensori laziali visto il suo recente passato alla dipendenze del Comandante. Un altro mistero di questo campionato altrettanto misterioso.
Ad avere il posto garantito ci dovrebbero essere Marusic, Luiz Felipe, Zaccagni e Milinkovic-Savic. l’altro dubbio riguarda il centrale difensivo di sinistra. Acerbi non dovrebbe recuperare e cosi’ la scelta potrebbe ricadere su Radu al posto di un Patric che alterna prestazioni da 7 ad altre da 4.
E cosi’ anche chi scrive ora ha enormi difficoltà a preparare le sue analisi poichè questa squadra a volte ti fa raccontare un calcio brillante, arioso, fatto di possesso palla e verticalizzazioni geometriche e risolutive ed a volte ti obbliga ad analisi davvero disarmanti a seguito di prestazioni che definire mediocri e’ riduttivo.
Appuntamento quindi sabato prossimo alle 15 allo stadio Olimpico dove la Lazio dottor Jekill o mister Hyde ci dirà se esaltarne le sue indubbie qualità o condannarne le sue frequenti amnesie.
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…