Serie A
Lazio, Baroni: “Abbiamo messo in difficoltà l’Atalanta. Sul derby…”
Marco Baroni, allenatore della Lazio, ha parlato al termine del match pareggiato per 1-1 contro l’Atalanta, nell’anticipo della 18^ giornata di Serie A.
La Lazio sfiora la vittoria contro l’Atalanta. Nell’ultimo match del 2024 la squadra di Baroni spaventa la Dea, reduce da 11 vittorie consecutive. Un successo mancato che lascia un po’ di amaro in bocca, ma che porta al tecnico biancoceleste ulteriori segnali positivi in vista del derby e dei prossimi impegni.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate al termine del match ai microfoni di DAZN.
Lazio, le parole di Baroni
“Ho detto negli spogliatoi che sono orgoglioso, affrontavamo un avversario grande e importante. Ho già speso tante parole. Il valore è fatto davanti un avversario complicato. Nessun rammarico, bisogna stare lì dentro. Dobbiamo crescere nella personalità e nella gestione di queste partite. Questa squadra si spende e dà tutto, tira fuori tutto quello che ha anche nei momenti di difficoltà. Siamo anche un po’ in difficoltà di organico, il valore di questi ragazzi c’è ancora di più.
Sono felice di come nelle difficoltà hanno tirato fuori una partita dal punto di vista tecnico di personalità. Peccato, sono partite che puoi portare a casa. Mi interessa sempre l’aspetto delle prestazioni, quello su cui dobbiamo crescere. Queste partite ci aiutano a crescere di livello”.
Sull’Atalanta
“Loro sono molto bravi. Sappiamo che l’Atalanta ha la capacità di portare pressione frontale. Abbiamo cercato di creare molta mobilità. Questa squadra lo fa perché si allena per fare questo. abbiamo messo in grande difficoltà l’Atalanta”.
Su Dele-Bashiru
“So benissimo che ci darà una mano importante, sta crescendo ed è un giocatore con una gamba importante. Nel secondo tempo occorre avere più qualità nel palleggio, forse c’è mancato quello lì. Sono contento, anche se mi sarebbe piaciuto portarla in fondo”.
Su Rovella
“Io voglio questa mobilità dai centrocampisti. Lui è molto bravo e con Guendouzi si muovono tanto e sono sempre al centro del gioco. È molto bravo nella gestione della palla, non va mai sotto pressione e gli chiedo anche di forzare qualcosa. È giusto fare anche questo. Hanno pulizia di palleggio e spesso troviamo l’uomo tra le linee. Sono contento. Ecco perché anche uno come Dele-Bashiru lo stiamo costruendo, che ha caratteristiche diverse rispetto a lui e Guendouzi”.
Serie A
Cagliari, non solo Luvumbo: altri tre rinnovi in vista
Il Cagliari guarda al futuro. Dopo il rinnovo di Luvumbo, la dirigenza rossoblù è al lavoro per definire altri tre rinnovi di contratto.
Nonostante le difficoltà in campionato e il terzultimo posto in classifica, il Cagliari guarda al futuro con ottimismo e si muove per blindare i propri giocatori più importanti.
Dopo il rinnovo di Zito Luvumbo fino al 2028, ufficializzato ieri, il club isolano è già al lavoro per prolungare altri contratti chiave. Nelle prossime settimane potrebbero infatti arrivare altre tre firme, confermando la strategia della società di puntare su una base solida per costruire un progetto duraturo.
Cagliari, tre giocatori da blindare
Tra i nomi al centro dell’attenzione c’è quello di Gabriele Zappa, con cui i contatti sono in corso già da tempo. Il terzino, elemento fondamentale nello scacchiere rossoblù, potrebbe presto prolungare il proprio legame con il club.
Da valutare, invece, le situazioni di Alessandro Deiola e Tommaso Augello. Per entrambi, la dirigenza si prenderà qualche settimana in più prima di decidere sul rinnovo, considerando le priorità tecniche e strategiche. Tuttavia, la volontà di mantenere una struttura solida e competitiva lascia intendere che anche loro potrebbero far parte del progetto a lungo termine.
Nonostante il momento delicato in campionato, il Cagliari dimostra di non voler lasciare nulla al caso, programmando con attenzione il proprio futuro.
Serie A
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
Cambia il futuro di Fikayo Tomori. Il difensore inglese sembrava a un passo dall’addio al Milan, ma l’arrivo di Conceicao ha cambiato tutto.
Il futuro di Fikayo Tomori sarà ancora al Milan. Il difensore inglese negli ultimi giorni sembrava a un passo dall’addio, con la Juventus fortissima su di lui, ma l’esonero di Paulo Fonseca e il conseguente arrivo sulla panchina rossonera di Sergio Conceicao, hanno cambiato le carte in tavola.
Milan, Conceicao per ritrovare il vero Tomori
Il tecnico portoghese ha fatto sapere chiaramente alla dirigenza di voler puntare su Tomori, convinto di poterlo rilanciare dopo un paio di stagioni al di sotto del livello che aveva mostrato al suo arrivo in Italia.
Conceicao vede in lui un elemento fondamentale per costruire una difesa solida, che possa essere il punto di partenza per risalire in classifica e continuare il percorso in Champions League.
Per questo motivo, il Milan ha deciso di blindare Tomori, considerandolo ancora uno dei pilastri del progetto rossonero. Niente da fare quindi per la Juventus che, dopo aver corteggiato per giorni il difensore, dovrà virare su altri obiettivi.
La scelta di trattenere Tomori manda un segnale forte a tutto l’ambiente: il Milan vuole ripartire dai suoi talenti e da una guida tecnica determinata a riscoprire e massimizzare il potenziale della rosa.
Serie A
Milan, esami per Chukwueze: esito e tempi di recupero
È arrivato l’esito degli esami strumentali di Samuel Chukwueze. L’esterno del Milan si è infortunato nella scorsa partita di campionato contro la Roma.
Nell’1-1 interno con la Roma dello scorso turno di campionato, che ha portato all’esonero di Paulo Fonseca e all’arrivo in panchina di Sergio Conceição, l’esterno del Milan Samuel Chukwueze è stato sostituito al minuto 62 a causa di un infortunio. Nella giornata odierna è giunto l’esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto.
Tegola Milan: lesione per Samuel Chukwueze
Brutte notizie in casa Milan, che dopo gli infortuni di Pulisic e Leao dovrà fare a meno di un altro esterno. Gli esami strumentali di Chukwueze hanno riportato infatti una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. I tempi di recupero stimati sono di circa un mese, anche se tra una decina di giorni le sue condizioni saranno rivalutate.
Tegola importante per Sergio Conceição, appena arrivato sulla panchina rossonera e chiamato già al delicato impegno contro la Juventus nella semifinale di Supercoppa Italiana, in programma il 3 gennaio a Riyadh. Il tecnico spera di recuperare gli infortunati Leao e Pulisic, in alternativa dovrà ridisegnare la formazione almeno dalla trequarti in su.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A6 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il rifinanziamento uno specchietto per le allodole: Cardinale dovrà vendere | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Serie A7 ore fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi