Categorie: Serie A

Lazio-Bologna, Italiano: “L’espulsione ci ha condannati”

Al termine di Lazio-Bologna, l’allenatore dei rossoblù, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico dei felsinei dopo la sconfitta in LazioBologna.

Lazio-Bologna, le parole di Italiano

L’allenatore si è soffermato sull’espulsione di Pobega, sottolineando l’importanza di evitare situazioni simili: “Mi arrabbio perché è un aspetto su cui lavoriamo ogni giorno, durante ogni allenamento e riunione tecnica. In un calcio dove tutti hanno qualità, concedere un uomo in più è come regalare la partita. Abbiamo cercato di restare in gara con due punte, ma contro una Lazio così in forma è difficile. Nei primi 35 minuti abbiamo fatto cose positive, arrivando anche a concludere in porta, ma l’espulsione ha cambiato tutto. Questa è già la seconda volta che succede, e spero che i ragazzi capiscano quanto sia complicato giocare in inferiorità numerica. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima gara di mercoledì”.

Sull’andamento generale della gara, ha aggiunto: “Fino all’espulsione siamo rimasti in partita, ma il gol della Lazio ha cambiato tutto. Nei primi 35 minuti, contro una squadra in salute, avevamo tenuto bene il campo, sapendo di doverci sacrificare. Con un uomo in meno, però, diventa solo una difesa a oltranza. Mi dispiace anche per le energie spese, considerando l’importanza della prossima partita”.

Per quanto riguarda Ferguson, il tecnico ha spiegato: “Dal punto di vista clinico sta bene, ma deve ancora migliorare ritmo e condizione. Quando sarà al massimo, avremo un giocatore di grande valore. Oggi non era il momento adatto per inserirlo”.

Analizzando le differenze tra Roma e Lazio, ha osservato:

“La Lazio ha giocatori di alto livello e un allenatore che li sta facendo rendere al meglio. Hanno fiducia, entusiasmo e un ambiente che li sostiene. In questo momento sono in grande forma, e ottenere risultati contro di loro è molto complicato”.

Ha poi approfondito i cambi effettuati durante la gara: “L’obiettivo era mantenere due punte per non lasciare un attaccante isolato contro i loro difensori e cercare di ripartire. Fino al loro gol non avevamo corso particolari rischi, ma sbloccata la partita, la Lazio ha giocato con maggiore leggerezza e ci ha messo in difficoltà”.

L’ESULTANZA DI CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sulle potenzialità di Castro, ha dichiarato: “È un talento straordinario, ha solo 20 anni e un grande futuro davanti a sé. Oggi ha mostrato qualità e spirito di sacrificio, un elemento fondamentale per crescere. Ha ancora ampi margini di miglioramento, ma con la testa che ha può diventare un grandissimo giocatore”.

Infine, si è soffermato sulla solidità difensiva della squadra e sul contributo dei giovani: “Abbiamo dimostrato una buona solidità per i primi 35 minuti. Subito il primo gol, però, è diventato tutto più difficile. Mi dispiace perché eravamo in crescita e fermare questo percorso è frustrante. I giovani come Urbanski, Iling, Dominguez, Castro e Fabbian hanno talento, ma devono lavorare e migliorare. È un piacere allenarli, anche se gli errori di attenzione vanno ridotti. Abbiamo tante partite davanti e dobbiamo imparare da queste situazioni”.

Aggiornato al 25/11/2024 8:45

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina-Pafos 3-2: tre punti anche in Europa | Le pagelle viola

La Fiorentina batte non senza faticare il Pafos e risale anche la classifica di Conference:…

3 ore fa

Milan, Mosquera per il post Tomori: contatti col Valencia

Milan, contatti col Valencia per un importante difensore sul quale si parla un gran bene.…

4 ore fa

Fantacalcio, 14^ Serie A: le ultimissime sulle formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla quattordicesima giornata di campionato: ecco gli…

4 ore fa

Dove vedere la 14^di Serie A in TV streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A:…

5 ore fa

Pedullà sicuro su Zirkzee: “La Juventus è sempre più vigile”

Secondo l'esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, la Juventus potrebbe affondare su Zirkzee nella prossima sessione…

5 ore fa

Fantacalcio, la cartella medica e gli squalificati per la 14^ giornata

La Serie A è giunta alla 14^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…

5 ore fa