Serie A
Lazio, chi ha deluso maggiormente fino ad ora

La Lazio cerca di ritrovare una squadra solida in grado di raggiungere l’obiettivo
Lo scorso anno i biancocelesti sono stati molto bravi a conquistare la qualificazione in Champions League ma in questa stagione qualcosa sembra essersi complicata. La difesa non regala più quella certezza di un tempo ma piano piano l’asset tattico di Maurizio Sarri sta tornando a funzionare. Chi delude, però, si trova nel reparto offensivo.
Dati e numeri alla mano
Secondo i dati forniti da Tuttofantacalcio, l’attaccante che ha deluso più di tutti è senza dubbio Ciro Immobie. Stando al portale calcistico, il centravanti avrebbe in dote una media voto al di sotto della sufficienza (5.80), un passo indietro non indifferente rispetto alle passate stagioni in cui il numero 17 è stato il trascinatore dei capitolini.
Serie A
Empoli, D’Aversa: “Partita importante, dobbiamo metterci determinazione”

Il tecnico dell’Empoli, Roberto D’Aversa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del delicato derby toscano contro la Fiorentina di Italiano.
Roberto D’Aversa, allenatore dell’Empoli, è intervenuto a poco più di 24 ore dal derby toscano contro la Fiorentina di Italiano, in programma domani, domenica 27 aprile alle ore 15.
Gli azzurri hanno un’enorme necessità di fare punti per uscire dalla zona retrocessione. Archiviata la semifinale di Coppa Italia, persa contro il Bologna, adesso l’Empoli ha bisogno risultati positivi per rimanere nella massima serie.

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Empoli, le parole di D’Aversa
Domani una partita importante, come arriva la squadra mentalmente e fisicamente?
“Questi giorni si è differenziato il lavoro, sappiamo che la partita di domani è importante innanzitutto perché è un derby. Sappiamo quanto sia importante per i nostri tifosi, la Fiorentina sta facendo grandi cose. Da parte nostra ci deve essere la volontà e la determinazione perché la nostra salvezza passa anche da questo. Lo spirito di giovedì ci può portare al raggiungimento del nostro obiettivo”.
Cosa chiede in più domani alla squadra?
“Domani la squadra deve essere concreta, concedere il meno possibile. Dobbiamo sfruttare le palle-gol che ci creeremo, siamo bravi a crearle ma a volte non concludiamo nonostante la situazione sia giusta. In entrambe le fasi chiedo concretezza perché non c’è più margine di errore a questo punto”.
Avere segnato anche a Bologna è stato positivo. Che Fiorentina si aspetta?
“Il gol fa sempre bene indipendentemente dal fatto che il risultato sia stato negativo. Si lavora per fare gol, i ragazzi devono essere cattivi nel concretizzare. Mi spiace per Kean, avrei voluto che ci fosse se il motivo della sua assenza è quello. La Fiorentina è una squadra completa, in alcuni reparti ha il triplo ruolo. Hanno una rosa forte, guai a pensare che le assenze di Dodò e Kean possano favorirci”.
All’interno del gruppo c’è un leader in particolare da cui si aspetta le vesti da trascinatore?
“Ce ne possono essere diversi, ma con caratteristiche diverse. C’è Grassi, che sa parlare da capitano al momento giusto; ci può essere un leade silenzioso come Ismajli e uno tecnico come Viti, che parlano poco ma al momento giusto. Mi aspetto molto da Fazzini, Solbakken, Anjorin, non sono stati fortunatissimi per gli infortuni e mi auguro che possano darci una spinta per l’obiettivo”.
Come sta vedendo Esposito e Colombo?
“Ci auguriamo di vedere i loro nomi nel tabellino domani, in alcune circostanze sono stati anche sfortunati”.
Solbakken e Kovalenko potrebbero essere delle sorprese del finale?
“Giusto nominare anche Kovalenko, è un giocatore che ha fatto molto bene anche per la quantità di lavoro. Lui è un giocatore tecnicamente valido che ci può tornare utile. Ragioniamo sul fatto che ho la possibilità di contare su qualche giocatore in più, anche per l’esperienza. Solbakken è un calciatore che ho sempre voluto come caratteristiche, perché è completo e spero possa darci qualcosa in più in questo finale di stagione”.
Pezzella è uno dei calciatori più importanti, come sta e quanto è importante?
“Lo conosco benissimo, a differenza del passato ha ancora più maturità e riesce a giocare bene per tutti i novanta minuti. Avendo squalificato Cacace vorrei evitare di parlare di lui, non vorrei gli accadesse niente (ride, ndr). Lui è un calciatore che è migliorato molto, tutti quei giocatori che giocano dalla sua parte sono fortemente limitati”.
Con il probabile rientro di Ismajli può spostare Marianucci come braccetto?
“Marianucci quando sono arrivato era nella lista dei calciatori da mandare in prestito, poi con lavoro quotidiano ha dimostrato di essere un giocatore di categoria. Può essere sposato, come no, bisogna ragionare sul non essere diventati bravi. Dico in generale, parlo anche per me, in questo caso subentra la presunzione e non c’è più margine di crescita. La cosa difficile è confermarsi, deve continuare a lavorare cercando di migliorare con la squadra e individualmente, se vuole ambire a giocare in grandi squadre deve lavorare ancora molto. Però è un calciatore completo”.
Che Fiorentina troverete?
“La Fiorentina ha qualità importanti, non è la stessa dell’andata, ha trovato una sua fisionomia. Stanno facendo bene anche in Europa, hanno acquisito una certa mentalità. In casa hanno battuto Milan, Atalanta, Inter, Juventus, sarà una partita complicata. Dobbiamo farci forza sul fatto che li abbiamo messi in difficoltà, poi per portare a casa il risultato devi fare meno errori possibili”.
Serie A
Lazio: contatti per il riscatto di Tavares, ma il suo futuro è incerto

La Lazio si sta cominciando a muovere in vista della prossima finestra di mercato e una delle cose da fare è sicuramente esercitare il riscatto di Nuno Tavares.
La società capitolina vuole chiudere il prima possibile la pratica legata al riscatto del terzino portoghese, il quale al netto degli infortuni, si è dimostrato essere un fattore determinante per la squadra di Baroni. L’obbligo di riscatto in realtà era già scattato con il 50% delle presenze da parte del giocatore, ma la società non vuole attendere il mese di giugno per chiudere la trattativa, bensì vuole anticipare i tempi. Per questo nella prossima settimana andrà in scena un incontro con i rappresentanti dell’Arsenal per poi mandare in porto il pagamento di 5 milioni, pagabili anche in 5 rate annuali.
Lazio, il futuro di Nuno Tavares è a tinte biancocelesti?
La volontà della Lazio di riscattare il portoghese il prima possibile, è appunto una decisione quasi strategica. Infatti il giocatore ha attirato su di se l’attenzione di tanti club d’Europa e la società biancoceleste una volta riscattato, si trova nella posizione di poter ascoltare offerte e creare di conseguenza una grande plusvalenza.

LA GRINTA DI NUNO TAVARES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus-Monza, probabili formazioni e dove vederla

Juventus-Monza, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: le probabili scelte di Igor Tudor e Alessandro Nesta e dove vedere il match.
La domenica di Serie A avrà come match delle 18 Juventus-Monza.
Tre punti d’obbligo per la Juve, che ospita il Monza in una partita che segue il ko di Parma e che la squadra di Tudor deve necessariamente vincere per rimettersi in carreggiata nella corsa al quarto posto, che dà diritto a disputare la prossima edizione della UEFA Champions League. Al momento i bianconeri sarebbero esclusi.
Situazione di fatto disperata, invece, per i lombardi, ultimi in classifica e staccato ormai dal resto del plotone. Per l’undici allenato da Nesta il destino sembra segnato, con la prima retrocessione in Serie B della sua storia dopo tre stagioni vissute in massima serie.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Juventus
Infermeria affollata in casa Juve, un problema con cui la Vecchia Signora convive – di fatto – dall’inizio della stagione. Niente squalificati dopo la battaglia persa del Tardini, ma la lista degli infortunati è davvero nutrita: Bremer, Cabal, Gatti, Milik e lo stesso Vlahovic, alle prese con un problema alla coscia emerso nel corso della sfida di Parma e quasi certamente out pure a Bologna. Da valutare invece le condizioni di Koopmeiners e Mbangula, alle prese con problemi muscolari.
Qui Monza
Diversi problemi di formazione anche per Nesta. Oltre al lungodegente Pessina, la cui stagione è già finita da tempo, sono in dubbio per il match di Torino D’Ambrosio e Izzo, alle prese rispettivamente con una distorsione alla caviglia e con un problema all’adduttore. Da monitorare anche le condizioni di Keita Balde e Zeroli, che restano in forse.
Juventus-Monza, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Nico Gonzalez, Yildiz; Kolo Muani. Allenatore: Tudor.
MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Caprari, Mota. Allenatore: Nesta.
Dove vedere Juventus-Monza
La partita sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Il match sarà inoltre trasmesso in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251. Per gli abbonati di entrambe le piattaforme, infine, la gara sarà visibile in tv anche tramite l’app DAZN disponibile sul decoder Sky Q.
-
Serie A5 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A4 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni4 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Notizie2 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata