Serie A
Lazio: continua il ritiro, amichevole alle ore 18:00
Tra poco in campo la Lazio, seconda amichevole durante il ritiro ad Auronzo di Cadore. Avversari dei biancocelesti gli sloveni del Primorje.
Lazio, secondo test precampionato, in campo contro il Primorje:
La Lazio scenderà in campo alle 18:00 ad Auronzo di Cadore per il secondo match prestagionale, dopo la vittoria per 16-0 contro la squadra locale. Gli avversari di oggi sono gli sloveni del Primorje, club di seconda divisione, già affrontati durante il ritiro nel 2022.
Maurizio Sarri ritrova Matteo Cancellieri, unitosi al gruppo dopo le vacanze ritardate dagli impegni con l’Italia Under 21. Ancora non a disposizione invece il nuovo acquisto Valentin Castellanos.
Questi i probabili 11 ad inizio match: Provedel, Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj, Basic, Vecino, Luis Alberto, Pedro, Immobile, Zaccagni.
Il match sarà visibile in esclusiva su Sky, sul canale tematico biancoceleste Lazio Style Channel.
Hysaj ai microfoni di Lazio Style Channel:
Proprio ai microfoni di Lazio Style Channel, ad Auronzo di Cadore, oggi ha parlato Elseid Hysaj. Il duttile terzino albanese si è detto soddisfatto di questo periodo iniziale e pronto per una stagione importante.
“Saremo pronti per l’inizio del campionato, questo per me è un ottimo momento, uno dei migliori. La stagione scorsa abbiamo fatto bene, quest’anno faremo ancora meglio“. Il terzino, uomo fidato del tecnico, è arrivato qualche giorno dopo i primi compagni. Queste le sue parole su Sarri: ” Il mister è cambiato poco, ed in meglio. Chiede ancora di dare di più, è sempre dura arrivare al campo e dare il massimo, anche se lo conosco da anni per me vale lo stesso degli altri”.
Hysaj parla anche del match di oggi: ” Già oggi abbiamo una partita importante, ora si alzerà il ritmo, arriveremo pronti all’inizio della stagione”.
Sulla nuova stagione con la Champions League: “Sicuramente è la cosa più bella per un giocatore, giocare contro squadre come il Real Madrid ed in stadi bellissimi. Io l’ho provato, è il sogno di tutti i bambini”.
Serie A
Genoa-Napoli, Conte mette la firma sulla 150esima vittoria in Serie A
Centocinquanta vittorie: sono quelle che Antonio Conte ha conquistato in Serie A. In una partita, Genoa-Napoli, che nel secondo tempo è stata calante.
La vittoria esterna contro il Genoa per 2-1 con il suo Napoli ha segnato il traguardo delle 150 vittorie in carriera in Serie A per Antonio Conte.
Questo successo, però, non ha toccato molto Conte, che al termine della partita non ha mostrato alcuna intenzione di festeggiare, né ha lasciato trasparire un sorriso nelle dichiarazioni a caldo.
Al Ferraris si è visto forse il miglior Napoli della stagione. Una squadra brillante, quasi perfetta, ma che si è smarrita nel secondo tempo, lasciando spazio a una prestazione ben lontana dagli standard richiesti. Un calo inaccettabile per un perfezionista e vincente come Conte, i cui numeri parlano da soli.
La mentalità vincente di Antonio Conte
Non sorprende che Conte sia l’allenatore con la media punti più alta in questa Serie A, con 150 vittorie in 220 panchine.
Da oltre un decennio ai vertici, il tecnico salentino si distingue per la sua mentalità orientata al lavoro e per gli standard elevati imposti prima di tutto a sé stesso. “Cerco sempre di migliorarmi, il mio obiettivo è fare meglio di ieri” ha ribadito anche a Genova, dove l’insoddisfazione per un secondo tempo complicato ha rischiato di compromettere una partita che sembrava già chiusa. In un campionato equilibrato come questa Serie A, un calo di concentrazione può risultare fatale, al di là delle dichiarazioni prudenti sullo scudetto.
Il futuro dopo Genoa-Napoli
Il Napoli ha lasciato il Ferraris con tre punti preziosi, grazie soprattutto alle parate di Meret nella ripresa. Resta da chiarire il futuro dell’estremo difensore francese, il cui contratto è in scadenza a fine stagione e ancora in attesa di rinnovo.
Nel frattempo Meret ha compensato alcune incertezze difensive che non si erano manifestate nella prima parte del campionato.
Ora bisogna riflettere sui dati: contro i rossoblu, infatti, il Napoli ha incassato gol per la terza partita consecutiva in Serie A, tante quante nelle precedenti 11 gare.
Nonostante questo, la squadra di Conte ha comunque registrato un primato difensivo: con appena 12 reti subite nelle prime 17 giornate, ha eguagliato il miglior risultato dell’era De Laurentiis, che risaliva alla stagione 2017/18 con Maurizio Sarri in panchina.
Serie A
Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire in TV la 17^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match di oggi sulle piattaforme di DAZN o SKY.
La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv del campionato, oggi 15 dicembre, sulle piattaforme di DAZN o SKY.
Di seguito dove seguire i match di oggi.
Serie A, i match di oggi
Domenica 22 dicembre ore 12:30 Roma-Parma [DAZN]
Domenica 22 dicembre ore 15:00 Venezia-Cagliari [DAZN]
Domenica 22 dicembre ore 18:00 Atalanta-Empoli [DAZN/SKY]
Domenica 22 dicembre ore 20:45 Monza-Juventus [DAZN]
Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
Serie A
Milan, la panchina di Fonseca è ancora in bilico
Milan, il successo sul Verona non basta a rasserenare l’ambiente rossonero. La sfida con la Roma diventa decisiva per il futuro dell’allenatore portoghese.
Nonostante la vittoria ottenuta contro l’Hellas Verona, Paulo Fonseca resta sotto esame. La dirigenza del Milan non ha gradito l’ennesima prestazione opaca della squadra, che continua a faticare a trovare un’identità di gioco convincente. Sebbene il successo fosse indispensabile per salvare la panchina, non è bastato a placare le voci di un possibile esonero.
La partita contro il Verona ha evidenziato nuovamente i limiti di una squadra che fatica a imporsi sul piano tecnico e tattico. Giocatori chiave come Rafael Leao (nonostante l’infortunio) non sono riusciti a brillare, alimentando i dubbi della società sull’efficacia della guida tecnica dell’ex allenatore del Lille. La fiducia nei confronti di Fonseca è ormai ridotta al minimo, e il tecnico portoghese si trova in una situazione di precarietà.
La prossima sfida contro la Roma si prospetta come un vero e proprio spartiacque per il futuro di Fonseca. Solo una vittoria convincente potrà ridare entusiasmo all’ambiente e salvare una panchina che sembra sempre più traballante.
Milan, la situazione di Fonseca
Un dettaglio contrattuale aggiunge ulteriore pressione alla situazione: secondo quanto riportato dal giornalista Matteo Moretto, nel contratto firmato da Fonseca in estate è presente una clausola di recesso a favore del Milan. Questa clausola consentirebbe al club di interrompere anticipatamente il rapporto con l’allenatore, pagando una cifra che varia a seconda dell’anno di esercizio.
Mentre il Diavolo cerca di ritrovare la propria strada, i prossimi giorni saranno decisivi per capire se Fonseca sarà ancora alla guida della squadra o se la dirigenza opterà per un cambio radicale. Il tempo stringe, e la panchina rossonera continua a scricchiolare.
-
Calciomercato15 ore fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Serie A18 ore fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?