Categorie: NotizieSerie A

Lazio e Sarrismo: un aereo troppo pesante per decollare

Sin da quando è arrivato, Maurizio Sarri ha imposto il suo classico stile di gioco ad una Lazio abituata a Simone Inzaghi e ad un modulo del tutto diverso

Hysaj, Basic, Zaccagni Felipe Anderson e Pedro sono i giocatori con cui il patron biancoceleste Claudio Lotito ha tentato di aiutare il tecnico toscano ad infondere i propri schemi.

Il mercato estivo ha, infatti, portato quasi tutti esterni adatti al 4-3-3 e in gradi aiutare l’adattamento degli altri.

Dopo un ritiro estivo allungato per preparare ancora meglio la stagione, la Lazio di Sarri ha ottenuto risultati altalenanti, vittorie sbalorditive in alcuni big match e debacle in altre partite anche più abbordabili sulla carta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>Consigli Fantacalcio quindicesima giornata, chi schierare: top e flop

I numeri che inchiodano Sarri

Pressing alto, possesso palla e difesa avanzata sono le armi principali del nuovo tecnico della Lazio, ma non sempre efficaci nella stagione in corso.

La Lazio ha ottenuto vittorie importanti quest’anno contro Roma e Inter, oltre all’ottimo pareggio maturato a Bergamo contro l’Atalanta, snaturandosi e rispolverando la filosofia di gioco di Inzaghi che si basava sulla difesa stretta e le ripartenze veloci fatte di tocchi di prima.

Le peggiori figure della squadra biancoceleste sono, invece, arrivate quando Mau ha fatto giocare i suoi con le proprie idee di calcio e parliamo delle partite contro Bologna, Verona, Juve e Napoli.

Contro queste squadre, Immobile e compagni hanno superato nettamente gli avversari in quanto a possesso palla e altezza del baricentro, ma alla fine è sempre arrivata la sconfitta con tanto di goleada avversaria.

Oltre ad una supremazia territoriale per il momento inefficace, la Lazio ha incassato in queste prime 14 giornate di campionato ben 25 reti; mai così male in avvio di stagione dal 1983/84.

Una difesa che stenta a chiudere la porta difesa da Pepe Reina, come testimonia il notevole numero di tiri in porta subiti dal portiere spagnolo: ben 55 dalla prima partita contro l’Empoli al Castellani.

Anche Pepe è sotto accusa, perché di questi 55 tiri ne ha parati solo 30 che corrispondono al 54% di rapporto tra tiri subiti e parate effettuate; il peggior score tra i venti portieri titolari di Serie A.

Numeri a parte, anche il centrocampo sta faticando e l’uomo più in difficoltà è senza dubbio Luis Alberto, su cui Simone Inzaghi puntava maggiormente per la costruzione della manovra offensiva.

Il numero dieci spagnolo non riesce fisicamente a reggere i ritmi di una squadra larga e che ha bisogno di corsa e muscoli.

Leiva, non ritenuto adatto, ha lasciato la maglia da titolare a Cataldi e Milinkovic non riesce ad incidere come vorrebbe nell’arco dei novanta minuti.

Il problema del centrocampo non è sicuramente tecnico perché il 10 e il 21 biancocelesti sono tra i migliori in Serie A, ma fisico e di intensità atletica.

Dunque non basta un super tridente composto da Pedrito, FA7 e capitan Immobile e una capacità realizzativa di squadra da 25 gol, finora meglio di Juve e Fiorentina.

La Lazio è lontana dai propri obiettivi e ora Sarri deve capire l’importanza dei tre punti, la partita di giovedì contro l’Udinese all’Olimpico può essere l’occasione del riscatto, ma non del bel gioco bensì dei risultati.

Lotito ha già offerto il rinnovo all’allenatore e questo è un grande segnale di fiducia, ma servirà una grossa mano anche dal mercato che dovrà portare giocatori congeniali per il suo calcio e per non far rimpiangere Inzaghi ai tifosi.

Condividi
Pubblicato da
Edoardo Innocenzi
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, per la difesa c’è un ex-Serie A

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino un calciatore che…

8 minuti fa

Allegri riceve il Tapiro: “Esonero? Non è colpa di Giuntoli”

Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus, ha ricevuto da Striscia la Notizia, il suo quarto…

28 minuti fa

Lazio, previsto vertice di mercato nel weekend: le ultime

Stando alle ultime ore, questo weekend è previsto un vertice di mercato tra Lotito e…

48 minuti fa

Roma, Hermoso: “Manca continuità. Interesse del Real? Fa piacere”

Il difensore della Roma Mario Hermoso parla delle difficoltà nella sua nuova esperienza dove sta…

58 minuti fa

Georgia-Ucraina, probabili formazioni e dove vederla

Georgia-Ucraina è uno dei match validi per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega…

1 ora fa

Fiorentina, tegola Richardson: ecco quante partite starà fuori

Fiorentina, una brutta tegola arriva dal ritiro del Marocco: l'infortunio di Richardson non è così…

1 ora fa