Serie A
Lazio, il canto di giubilo di una new entry

Nicolò Rovella parla in toni entusiastici del suo approdo alla Lazio.
Lazio, Nicolò il motivato

Nicolò Rovella
Nel tabellino dei marcatori non ci è finito. Nicolò Rovella, però, è stato uno dei metronomi nella vittoria della Lazio contro il Torino. L’ex Monza ha da subito instaurato con l’ambiente un feeling che gli fa… vedere azzurro per il futuro.
Lui il suo mestiere ce lo mette, e con entusiasmo. Dopodiché, osserva a La Lazio siamo noi, “le scelte le fa il mister, a me va bene giocare con tutti perché sono tutti giocatori forti, quindi non vi è nessun problema per me”.
Quasi si vorrebbe pizzicare le guance per confermarsi che non sta sognando nel giocare a fianco di calciatori della caratura di Kamada, Luis Alberto, Vecino, Guendouzi e Cataldi.
E guarda a Sarri come a colui che gli può indicare la strada maestra sul piano tecnico- tattico e, in qualche misura, umano: “mi dice, da quando sono arrivato – prosegue – che è importante il posizionamento del mediano soprattutto nella fase di non possesso, lui batte molto su questo tasto, il Torino gioca a uomo, quindi il secondo tempo ho trovato un po’ più di spazio”.
Certo, rispetto a come lo impiegava Raffaele Palladino al Monza qualche metamorfosi vi è stata. Ma l’ha metabolizzata a dovere. “A Monza – aggiunge- ero più improntato sull’uno contro uno, invece quest’anno è molto più di posizionamento, devi ragionare di più e mister Sarri è esigente, cerco di migliorarmi ogni giorno e sto avendo dei risultati”.
E, cosa che per lui conta in misura non minore, li sta avendo la Lazio dopo un avvio di campionato non proprio confacente al suo blasone.
Serie A
Lazio-Juventus, formazioni ufficiali: Tudor sceglie Weah

Lazio-Juventus è la sfida più attesa del sabato di Serie A. Uno scontro che dirà tantissimo sulla corsa alla Champions League, Tudor contro Baroni.
Bianconeri e biancocelesti si affrontano in una partita delicatissima e davanti al pubblico delle grandi occasioni. Gli ospiti non possono più sbagliare gli scontri diretti e cercano la qualificazione in Champions. Baroni deve dimenticare l’eliminazione dall’Europa League e mettere pressione alla Roma.

L’ABBRACCIO TRA MARCO BARONI E IGOR TUDOR ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio-Juventus, formazioni ufficiali
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Savona; Alberto Costa, McKennie, Locatelli, Thuram, Weah; Nico Gonzalez, Kolo Muani. All. Tudor
Serie A
Lecce, Giampaolo: “La squadra sta bene, Krstovic compreso”.

Il tecnico del Lecce Marco Giampaolo ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di domani contro l’Hellas Verona.
Il tecnico del Lecce Marco Giampaolo ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di domani contro l’Hellas Verona. Tra i temi affrontati, le condizioni di Krstovic, il peso di fare punti per salvarsi e il tipo di formazione da schierare.

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, Giampaolo: “Ogni partita è diversa in base all’avversario. Ogni avversario presenta problematiche di un certo tipo.”
Il tecnico del Lecce Marco Giampaolo ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di domani contro l’Hellas Verona Tra i temi affrontati, le condizioni di Krstovic, il peso di fare punti per salvarsi e il tipo di formazione da schierare.
Le condizioni di Krstovic
“La squadra sta bene, Krstovic compreso. Oggi si è allenato con noi e quindi è disponibile per la partita di domani”.
Ogni partita è diversa in base all’avversario
Ogni partita è diversa in base all’avversario. Ogni avversario presenta problematiche di un certo tipo. Con grande umiltà facciamo le cose nella maniera in cui riteniamo che vadano fatte. Poi le gare sono lunghe, si può fare di tutto a partita in corso. Contro l’Hellas sarà una partita diversa rispetto a quelle contro Atalanta e Napoli. Abbiamo lavorato per cercare di contrapporci al meglio. Possiamo giocare con un centrocampista di quantità in più o in meno, abbiamo lavorato su entrambe le cose. A prescindere da questo, è importante che chi va in campo faccia la partita giusta”.
La cosa più importante è garantire un buon livello di prestazione
“In molte partite il Lecce ha fatto prestazioni dignitose, anche contro avversari più forti. Però qualcosa ci è mancato, c’è stata una serie di sconfitte di misura con prestazioni che hanno permesso alla squadra di stare in equilibrio nella partita. Bisogna capire cosa ci è mancato. Non ci sono state prestazioni sciagurate, a parte i minuti finali con il Como, ma lì ho alterato io gli equilibri mettendo giocatori offensivi. La cosa più importante è garantire un buon livello di prestazione, stare dentro la partita, limando quel dettaglio che spesso ci è stato sfavorevole”.
Serie A
Hellas Verona-Lecce: probabili formazioni e dove vederla

La 36° giornata della Serie A vede tra le sfide in programma Hellas Verona-Lecce: una sfida decisiva per le sorti salvezza di entrambe le squadre.
La 36° giornata della Serie A vede tra le sfide in programma Hellas Verona-Lecce: i gialloblù sono reduci dalla sconfitta contro l’Inter per 1 a 0, mentre i salentini sono reduci dalla sconfitta contro il Napoli per 1 a 0.
Qui Hellas Verona
L’Hellas Verona è reduce dalla sconfitta contro l’Inter per 1 a 0, sconfitta preventivata contro i nerazzurri che posso fare il double campionato-Champions League. I punti di vantaggio dal Venezia terz’ultimo sono 6, se domani i gialloblù dovessero pareggiare o vincere, arriverebbe la salvezza matematica. Quindi, per la squadra di Zanetti massima concentrazione per una sfida che può valere la stagione.
Il tecnico dei gialloblù avrà come indisponibili Dawidowicz, Faraoni e Harroui, schiererà un 3-4-1-2 con difesa composta da Ghilardi, Coppola e Valentini; centrocampo composto da Tchatchoua, Serdar, Duda e Bradaric; il trequartista sarà Suslov; le due punte Tengstedt e Sarr.
Qui Lecce
Il Lecce viene dalla sconfitta contro il Napoli per 1 a 0, questa sconfitta contro gli azzurri di Conte mette in serie difficoltà i salentini, che hanno solo un punto di vantaggio dal Venezia terz’ultimo. Quindi la sfida di domani contro l’Hellas Verona è veramente decisiva per la squadra di Giampaolo, un ennesimo passo falso potrebbe aprire brutti scenari ai giallorossi.
Il tecnico dei salentini non avrà a disposizione Gonzalez, Jean e Marchwinski, schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Guilbert, Gaspar, Baschirotto e Gallo; linea mediana composta da Kaba e Coulibaly; unica punta sarà Krstovic su cui aggireranno Pierotti, Helgason e Morente.
Hellas Verona-Lecce probabili formazioni
Hellas Verona (3-4-1-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Serdar, Duda, Bradaric; Suslov; Tengstedt, Sarr. All. Zanetti.
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Kaba, Coulibaly; Pierotti, Helgason, Morente; Krstovic. All. Giampaolo
Hellas Verona-Lecce dove vederla
La partita Hellas Verona-Lecce, valida per la 36° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 15, sarà visibile su DAZN.
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League4 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile4 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa4 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio