I nostri Social

Serie A

Lazio, il nuovo Flaminio tra sogni e ostacoli da superare

Pubblicato

il

Lazio, Lotito

Il progetto del nuovo stadio della Lazio sta prendendo forma, ma resta una sfida con molti ostacoli da affrontare per il presidente Lotito.

Il desiderio di Claudio Lotito di vedere la Lazio giocare nel rinnovato Stadio Flaminio non è più solo un sogno. Con la presentazione dello studio di prefattibilità, il progetto è diventato concreto: un impianto da 50mila posti con un nuovo anello che abbraccia l’iconica struttura di Nervi, per un investimento complessivo di 392 milioni di euro. Tra le novità, una Ztl speciale nei giorni delle partite per limitare il traffico nella zona.

La Lazio propone un intervento che integra lo stile originale di Nervi con elementi moderni, come nuovi alberi e pavimentazione fonoassorbente. Pensato per soddisfare gli standard UEFA e ospitare eventi come EURO 2032, lo stadio sarà anche un centro polivalente, con spazi per negozi e concerti. I lavori, se approvati, richiederanno circa tre anni, e la società non esclude la possibilità di chiedere contributi pubblici.

Lazio

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, percorso a ostacoli per il Flaminio

Nonostante l’ambizione del progetto, gli ostacoli rimangono significativi, come evidenziato da Calcio e Finanza. Il Flaminio è al centro di una conferenza dei servizi che valuta anche il progetto rivale della Roma Nuoto, più conservativo rispetto a quello della Lazio. 

Il principale nodo da sciogliere sarà il parere della Soprintendenza, data la natura tutelata dell’opera di Nervi. Le riserve già espresse sull’intervento meno invasivo della Roma Nuoto fanno temere un esame ancora più severo per la proposta biancoceleste, che prevede modifiche notevoli alla struttura originaria.

Un’altra questione critica riguarda la gestione della mobilità. Lotito ha ipotizzato una Ztl attiva tre ore prima delle partite e parcheggi di scambio a Saxa Rubra e Tor di Quinto, collegati tramite navette.

Il piano prevede anche il recupero del ponte Bailey e l’accesso tramite la futura fermata Auditorium della linea C della metropolitana. Tuttavia, quest’ultima non sarà pronta prima del 2032, mentre lo stadio potrebbe essere completato in molto meno.

La conferenza dei servizi dovrà valutare ogni aspetto e fornire un responso entro la primavera del 2025. Il progetto, ambizioso e innovativo, rappresenta una grande opportunità per la Lazio, ma dovrà superare ostacoli complessi per diventare realtà.

Serie A

Atalanta, Percassi: “Il calcio resta lo sport più significativo d’Italia. I nostri ragazzi…”

Pubblicato

il

Atalanta, Luca Percassi

Il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttosport in merito al settore giovanile orobico.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Il Percassi pensiero

“In termini numerici, il calcio resta lo sport più significativo del Paese, secondo me c’è tanto talento inespresso che va scoperto e fatto emergere. Bisogna trovare la chiave giusta e torneremo ad avere grandi talenti italiani.”

C’è in questo momento un ragazzo – non importa farne il nome – delle vostre giovanili che immagina potrebbe alzare il Golden Boy nelle prossime edizioni?
“Guardi, per noi tutti i ragazzi di Zingonia sono Golden Boy, ovvero ragazzi d’oro, per quello che fanno e per come lo fanno. Se poi diventeranno Golden Boy anche sul campo, tutto di guadagnato.”

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Ancora non siamo pronti”

Pubblicato

il

Il tecnico dell’Atalanta ha parlato al termine della gara contro il Cagliari, vinta per 1-0 grazie alla rete siglata da Niccolò Zaniolo nel secondo tempo.

L’Atalanta vince ancora. A Cagliari la Dea passa per 1-0 grazie al gol nella seconda frazione di gioco di Niccolò Zaniolo. I bergamaschi ringraziano l’ex Roma ma anche le parate decisive di Carnesecchi, ed ottengono la decima vittoria di fila in questa stagione di Serie A.

Al termine del match ha parlato ai microfoni di DAZN il tecnico dei nerazzurri Gian Piero Gasperini.

“Carnesecchi ci ha tenuto in partita”

“Nel primo tempo abbiamo creato poco e siamo stati anche poco fortunati. Nel secondo tempo dopo i cambi la squadra ha reagito bene, ma dobbiamo ancora migliorare nella gestione del vantaggio. Avevamo tanti spazi per ripartire ma non ne abbiamo approfittato. Abbiamo difeso con attenzione, facendo un ottimo lavoro a centrocampo e in difesa.”

Cagliari-Atalanta, Gasperini

Gian Piero Gasperini rammaricato ( foto KEYPRESS )

“Dieci vittorie di fila? Non vuol dire nulla”

“Non siamo ancora pronti per competere per i grandi obiettivi. Siamo una squadra che deve maturare ancora sotto molti aspetti. Dobbiamo solo guardare avanti e continuare a lavorare.”

“I cambi sono stati necessari”

“Non credo che la sfida in Champions League con il Real Madrid abbia influito sulla gara di oggi: tanti giocatori quest’oggi avevano giocato 95 minuti lo scorso martedì. I cambi sono stati fondamentali perché non riuscivamo ad essere pericolosi.”

Continua a leggere

Serie A

Milan-Genoa, i convocati di Fonseca: out Musah, torna Morata

Pubblicato

il

Milan

Tante novità per il tecnico portoghese del Milan per la sfida contro i rossoblù: aggregato alla prima squadra un giovane talento del Milan Futuro.

Domani sera il Milan affronta il Genoa nella gara che vale la sedicesima giornata di Serie A. I rossoneri vogliono festeggiare al meglio i 125 anni del Diavolo davanti al proprio pubblico, dopo la vittoria all’ultimo respiro contro la Stella Rossa in Champions League.

Un ritorno lampo per Fonseca

Per la sfida contro i rossoblù potrebbero esserci tante novità per Paulo Fonseca. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport tornerà a disposizione Alvaro Morata, che ha recuperato in tempo record dall’infortunio. Chi non prenderà parte alla gara invece sarà Musah, out per un problema muscolare: al suo posto giocherà Chukwueze.

Atalanta-Milan, Alvaro Morata

L’ESULTANZA DI ALVARO MORATA CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Tornerà anche Okafor, mentre dalle giovanili sarà chiamato a prendere parte alla sfida contro i genovesi Silvano Vos. Chance anche per Mattia Liberali e Alex Jimenez, i gioielli del Milan Futuro di Daniele Bonera.

Continua a leggere

Ultime Notizie

ARBITRI AIA ROCCHI ARBITRI AIA ROCCHI
Notizie6 mins fa

UFFICIALE AIA, Antonio Zappi è il nuovo presidente

Visualizzazioni: 22 Cambio al vertice nell’AIA (Associazione italiana arbitri) con l’addio di Pacifici e l’elezione di Antonio Zappi, che si...

Atalanta, Luca Percassi Atalanta, Luca Percassi
Serie A16 mins fa

Atalanta, Percassi: “Il calcio resta lo sport più significativo d’Italia. I nostri ragazzi…”

Visualizzazioni: 18 Il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttosport in merito al settore giovanile orobico. Di seguito...

Serie A32 mins fa

Cagliari-Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Ancora non siamo pronti”

Visualizzazioni: 5 Il tecnico dell’Atalanta ha parlato al termine della gara contro il Cagliari, vinta per 1-0 grazie alla rete...

liverpool liverpool
Premier League36 mins fa

Assist man per eccellenza: Salah fa 100 con il Liverpool

Visualizzazioni: 18 Mohamed Salah non smette di infrangere record. L’egiziano durante la partita contro il Fulham ha fornito l’assist per...

Milan Milan
Serie A42 mins fa

Milan-Genoa, i convocati di Fonseca: out Musah, torna Morata

Visualizzazioni: 6 Tante novità per il tecnico portoghese del Milan per la sfida contro i rossoblù: aggregato alla prima squadra...

Calciomercato44 mins fa

Atalanta un nuovo mediano per gennaio?’

Visualizzazioni: 14 L’Atalanta si prepara per il calciomercato di gennaio: nel mirino un nuovo centrocampista difensivo per rinforzare la squadra....

Milan Milan
Serie A46 mins fa

Milan, Liberali è il nuovo Foden

Visualizzazioni: 9 Per la partita del Milan contro il Genoa di domani, esordirà dal primo minuto Mattia Liberali. Il suo...

Notizie56 mins fa

Cittadella-Cremonese, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Cittadella-Cremonese è una delle sfide valide per la diciassettesima giornata di serie B. Qui di seguito le ultime...

Fantacalcio, Juventus Fantacalcio, Juventus
Serie A57 mins fa

Probabile formazione della Juventus contro Venezia

Visualizzazioni: 32 La Juventus si prepara per sfidare il Venezia con una formazione inedita, nel tentativo di consolidare la propria...

Roma, Edoardo Bove Roma, Edoardo Bove
Serie A59 mins fa

Bove torna sereno al Viola Park

Visualizzazioni: 27 Edoardo Bove torna alla normalità: il calciatore è sereno al Viola Park dopo il malore di due settimane...

Le Squadre

le più cliccate