Categorie: Serie A

Lazio, il nuovo Flaminio tra sogni e ostacoli da superare

Il progetto del nuovo stadio della Lazio sta prendendo forma, ma resta una sfida con molti ostacoli da affrontare per il presidente Lotito.

Il desiderio di Claudio Lotito di vedere la Lazio giocare nel rinnovato Stadio Flaminio non è più solo un sogno. Con la presentazione dello studio di prefattibilità, il progetto è diventato concreto: un impianto da 50mila posti con un nuovo anello che abbraccia l’iconica struttura di Nervi, per un investimento complessivo di 392 milioni di euro. Tra le novità, una Ztl speciale nei giorni delle partite per limitare il traffico nella zona.

La Lazio propone un intervento che integra lo stile originale di Nervi con elementi moderni, come nuovi alberi e pavimentazione fonoassorbente. Pensato per soddisfare gli standard UEFA e ospitare eventi come EURO 2032, lo stadio sarà anche un centro polivalente, con spazi per negozi e concerti. I lavori, se approvati, richiederanno circa tre anni, e la società non esclude la possibilità di chiedere contributi pubblici.

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, percorso a ostacoli per il Flaminio

Nonostante l’ambizione del progetto, gli ostacoli rimangono significativi, come evidenziato da Calcio e Finanza

. Il Flaminio è al centro di una conferenza dei servizi che valuta anche il progetto rivale della Roma Nuoto, più conservativo rispetto a quello della Lazio. 

Il principale nodo da sciogliere sarà il parere della Soprintendenza, data la natura tutelata dell’opera di Nervi. Le riserve già espresse sull’intervento meno invasivo della Roma Nuoto fanno temere un esame ancora più severo per la proposta biancoceleste, che prevede modifiche notevoli alla struttura originaria.

Un’altra questione critica riguarda la gestione della mobilità. Lotito ha ipotizzato una Ztl attiva tre ore prima delle partite e parcheggi di scambio a Saxa Rubra e Tor di Quinto, collegati tramite navette.

Il piano prevede anche il recupero del ponte Bailey e l’accesso tramite la futura fermata Auditorium della linea C della metropolitana. Tuttavia, quest’ultima non sarà pronta prima del 2032, mentre lo stadio potrebbe essere completato in molto meno.

La conferenza dei servizi dovrà valutare ogni aspetto e fornire un responso entro la primavera del 2025. Il progetto, ambizioso e innovativo, rappresenta una grande opportunità per la Lazio, ma dovrà superare ostacoli complessi per diventare realtà.

Aggiornato al 14/12/2024 13:47

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Parma, i convocati per l’Hellas Verona: c’è un 2007

Il Parma si prepara alla sfida di domani contro l'Hellas Verona e Fabio Pecchia dirama…

6 mins fa

UFFICIALE AIA, Antonio Zappi è il nuovo presidente

Cambio al vertice nell'AIA (Associazione italiana arbitri) con l'addio di Pacifici e l'elezione di Antonio…

18 mins fa

Atalanta, Percassi: “Il calcio resta lo sport più significativo d’Italia. I nostri ragazzi…”

Il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport in merito al settore giovanile…

28 mins fa

Cagliari-Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Ancora non siamo pronti”

Il tecnico dell'Atalanta ha parlato al termine della gara contro il Cagliari, vinta per 1-0…

44 mins fa

Assist man per eccellenza: Salah fa 100 con il Liverpool

Mohamed Salah non smette di infrangere record. L'egiziano durante la partita contro il Fulham ha…

47 mins fa

Milan-Genoa, i convocati di Fonseca: out Musah, torna Morata

Tante novità per il tecnico portoghese del Milan per la sfida contro i rossoblù: aggregato…

54 mins fa