Categorie: Serie A

Lazio, il preparatore dei portieri a tuttocampo

Preparatore dei portieri della Lazio, Massimo Nenci parla con dovizia di particolari degli attuali talenti. A partire da Ivan Provedel.  

Lazio, Nenci l’intenditore dei portieri

Ivan Provedel

Di estremi difensori se ne intende. Li allena da anni. Cominciò da Sangiovannese e Arezzo e poi fece il grande salto approdando a Napoli, Chelsea e Juventus. E ora, dal 2021-22, li ha in gestione alla Lazio

Massimo Nenci ti potrebbe scattare una fotografia nitidissima di ogni portiere esistente sul globo terrestre. E, come è pronto a non fare sconti su eventuali manchevolezze dei guardiani dei pali, lo è anche a distribuire complimenti laddove ritenga ci stiano. 

Tra i destinatari dei suoi applausi vi è in primo luogo Ivan Provedel , ex Pisa, Perugia, Modena, Pro Vercelli e Spezia esploso proprio in biancoceleste con trentotto presenze.

E’ molto forte– dichiara sulla pagina Instagram de Il mondo dei portieri – ha bisogno di un po’ di brillantezza, si lavora sulla rapidità e sulla velocità e mi sembra abbia avuto risultati ottimi. Ci ha tolto da situazioni imbarazzanti , ha coperto tutta la sua area e su di lui abbiamo scommesso. Lo avevamo valutato e aveva e ha potenzialità per giocare con noi”. 

Istantanea chiarissima anche su Maximiano

che è stato impiegato da Maurizio Sarri in un’occasione soltanto: “ha avuto intanto problemi di lingua- osserva Nenci – ha un modo di parare diverso,  è sempre in movimento, ha il baricentro all’indietro e va spesso in spaccata”.

Nenci afferma che aveva bisogno di un anno sabbatico per trovare la sua dimensione. E che il suo compito non è stato reso facile dal fatto che avesse davanti un talento come Provedel.

Sui giovani italiani, a suo avviso, vi è molto materiale buono su cui lavorare. In cima alla lista ci mette l’ex portiere della Cremonese Marco Carnesecchi: “lui – aggiunge- sarà il prossimo portiere della nazionale, è un talento naturale, avevo visto Caprile ed è veramente forte, ne ho visti altri due, Martinelli della Fiorentina e Desplanches che ha giocato nell’under 20, un anno possono fare tutti , è la conferma che fa la differenza perché vuol dire che hanno testa”.

Un altro portiere che ha imparato a conoscere bene è Kepa.

L’ho voluto io al Chelsea – conclude – lo avevo visto a 19 anni al Napoli e ne parlai con Reina che mi disse prendiamolo che è un fenomeno, non lo hanno voluto prendere“.

Aggiornato al 22/11/2023 11:31

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Currado
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Inter-Milan, giornata da record: tre derby in programma

Oggi Milano è teatro di una maratona unica: tre Inter-Milan in un solo giorno, che…

16 minuti fa

Primavera, Inter-Milan 1-3: Ibra Jr protagonista

Il Milan si è aggiudicato il derby Primavera con una convincente vittoria per 3-1 contro…

24 minuti fa

Milan, incredibile Fonseca lancia Gabbia

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, le voci degli ultimi giorni sembrano confermarsi: Paulo…

38 minuti fa

Argentina, il River sbanca la Bombonera: decide Lanzini

Nella serata di ieri è andato in scena l'ennesimo Superclasico della storia. River Plate e…

46 minuti fa

Inter, Adriano: “Il Derby? Emozionante, ma occhio al Milan. Su Lautaro…”

L'ex bomber nerazzurro ha raccontato le sue sensazioni in vista della stracittadina tra Inter e…

57 minuti fa

Lecce, Guilbert si scusa con i tifosi sui social

Il Lecce si fa rimontare due gol sul finale dal Parma. Guilbert, espulso durante la…

1 ora fa