Serie A
Lazio, Ivan il terribile
La Lazio ha in Ivan Provedel una delle sue attuali risorse. Il portiere biancazzurro vicino ai grandi estremi difensori laziali del passato.
Lazio, Provedel delle meraviglia
Quando, alcune stagioni fa, calcava i campi di Pisa, Perugia e Pro Vercelli, forse non avrebbe immaginato di trovarsi un giorno a difendere i pali della porta di una squadra di punta come la Lazio. Ma tanto è, Ivan Provedel non solo ha raggiunto il gradino più alto della gerarchia calcistica italiana, lo ha fatto anche da protagonista.
E ormai sembra avere scalzato Maximiano, costato dieci milioni di Euro. “Che la fiducia in Maximiano sia poca – spiega “Città celeste” – è evidente e quanto accaduto prima del derby ne è il manifesto. Il portiere ex Spezia, febbricitante, che a Formello si trovava solo formalmente per salutare i compagni è stato convinto da un insistente Sarri a rimanere in quanto avrebbe di fatto giocato”.
Nel derby Provedel ha avuto un coinvolgimento minimo ma determinante. Tanto che “il suo riflesso sul colpo di testa di Mancini – prosegue Città celeste è risultato provvidenziale”. Ci sarebbe stata anche la chiamata di Mancini in nazionale ma la febbre aveva fermato Ivan il terribile.
Ma Provedel vuole ancora di più. Con soli diciannove gol subiti, il “portiere biondo” si sta avvicinando a qualche estremo difensore eccellente della storia laziale. Il record di 16 reti del compianto Felice Pulici a cui è stato intitolato di recente un parco appare per ora una chimera. Ma con i suoi clean sheet in campionato, l’ex Pro Vercelli è ora secondo in Europa solo a Ter Stegen, estremo difensore del Barcellona. Restringendo di nuovo il campo alla biografia della Lazio, Provedel è a un soffio dai 17 gol di Idilio Cei, altro compianto portiere della squadra che, nella stagione 1964-64, subì’ solo 17 reti. “Il suo personale Olimpo – conclude Città celeste- sarebbe a quota 18 , visto che è il record di porte inviolate ottenuto nel 2006-07”.
Serie A
Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato
Buone notizie per l‘Empoli di D’Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato con successo al legamento crociato e ha iniziato il recupero.
Lo svizzero si è fermato durante la scorsa settimana per un grave infortunio che ha interessato il legamento crociato ed è stata necessaria un’operazione chirurgica per ricostruirlo.
Empoli, come sta Haas: il club fa chiarezza
Ecco il comunicato del club toscano:
Empoli Football Club comunica che il calciatore Nicolas Haas è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
L’intervento, eseguito dal Professor Ramon Cugat alla presenza del staff medico azzurro presso l’Instituto Cugat Servicio de Traumatologia Hospital Quironsalud di Barcellona, è perfettamente riuscito.
L’atleta, dopo alcuni giorni di degenza ospedaliera, inizierà fin da subito il percorso riabilitativo.
I tempi di recupero dunque come di consueto per questo tipo di infortunio si dilungheranno almeno fino alla fine della stagione e il club sarà costretto a trovare un sostituto durante il mercato di gennaio.
Serie A
Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo
Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l’Atalanta. In vista della prossima sfida, però, giunge una buona notizia.
I crociati, che affronteranno in casa la Lazio, devono reagire dopo la deludente prestazione contro la squadra di mister Gasperini. Il tecnico degli emiliani, però, può sorridere, visto che nella giornata di ieri si è rivisto in gruppo Lautaro Valenti.
Il difensore argentino, dopo i problemi accusati ad inizio mese, torna finalmente a disposizione. Considerando anche la lunga assenza di Circati, il rientro del classe 1999 non può che essere un’ottima notizia per la squadra.
Serie A
Inter, Taremi continua a non vedere la porta: il rischio di un Morata nerazzurro
Inter, Mehdi Taremi e’ una delle poche note negative della vittoria sul Lipsia. L’iraniano, malgrado la generosità, resta a quota un solo gol in stagione.
Il primo posto in Champions League e una difesa ancora imbattuta sono le belle notizie che fanno gioire l’Inter.
Meno gioia e più pensieri, invece, porta con sé Mehdi Taremi, che anche contro il Lipsia non ha trovato la via del gol.
L’ex Porto, malgrado la disponibilità e il sacrifico, continua ad avere le polveri bagnate sotto porta.
Un fattore non certo secondario, visto che stiamo parlando di un attaccante al quale Simone Inzaghi chiede i cosiddetti gol di riserva.
Fino adesso le firme in Italia per il numero 99 si limitano alla rete (ininfluente) contro la Stella Rossa, su rigore.
Nulla gli si può, di certo, rimproverare sulla propensione al gioco di squadra, ma e’ ugualmente vero che la sua latitanza in zona gol inizia a pesare sul bilancio offensivo nerazzurro.
Il rischio, facendo un raffronto con i cugini del Milan, e’ che Mehdi Taremi possa diventare, alla lunga, l’Alvaro Morata dell’Inter.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato19 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Serie A19 ore fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie7 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale