Serie A
Lazio, Jacobelli: “Baroni ha costruito l’EuroLazio”
Lazio, il giornalista di Tuttosport Xavier Jacobelli ha esaltato l’operato di Marco Baroni ripercorrendo le sue tappe e commentando il calcio del “moneyball”.
A seguire le parole di Jacobelli.
Jacobelli: “Meglio questa Lazio del calcio del moneyball…”
CARRIERA
“Nel 2017, Marco Baroni ha portato il Benevento in Serie A. Nel 2022, ha riportato il Lecce in Serie A, vincendo il campionato, exploit firmato dalla squadra salentina per la seconda volta nella sua storia. Nel 2023, ha mantenuto il Lecce in Serie A. Nel 2024, primo semestre, ha salvato il Verona dalla retrocessione in B, nonostante in gennaio, per esigenze societarie di bilancio avesse visto partire quindici giocatori e arrivarne dieci, dovendo così formare ex novo un’altra squadra”
EUROLAZIO
“Nel 2024 secondo semestre, ha costruito l’EuroLazio, capolista del girone unico di Europa League (5 vittorie, l’ultima delle quali in casa dell’Ajax; 1 pareggio, 14 gol fatti, 3 subiti) insieme con l’Athletic BIlbao; è in piena bagarre scudetto ai vertici del campionato (10 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta; 30 gol fatti, 17 subiti); si è qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia dopo avere eliminato il Napoli, sconfitto all’Olimpico e battuto di nuovo nel massimo torneo quattro giorni più tardi, al Maradona, cambiando la formazione per nove undicesimi”
FRECCIATINA
“Per i risultati che sta ottenendo con la sua EuroLazio, per il modo con i quali li sta conseguendo, per il calcio d’autore che la sua squadra sta giocando in Italia e in Europa, Baroni è la migliore risposta alle derivazioni pallonare mutuate dal baseball e dal suo algoritmo sabernetico (aargh!), al calcio del moneyball, al logorio degli artifizi dialettici che l’avvolgono nella nuvola dei bla bla bla”
Serie A
Inter, Inzaghi: “Incontrare la Lazio è particolare. Scudetto? Li vedo in lotta”
L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi non nasconde l’emozione ogni volta che incontra la sua ex squadra, la Lazio, che secondo lui lotterà per lo scudetto.
Nel Monday Night di Serie A che chiude la 16a giornata va in scena un Lazio–Inter dal sapore dell’alta classifica. Le due squadre hanno entrambe 31 punti, anche se i nerazzurri devono recuperare la partita interrotta con la Fiorentina.
Nella scorsa stagione doppio successo nerazzurro: 2-0 all’Olimpico in campionato e 3-0 a Riyadh nella semifinale di Supercoppa, prima dell’1-1 di San Siro del 19 maggio, l’ultimo precedente tra le due compagini.
Lazio-Inter, la conferenza stampa di Inzaghi
Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la sua ex squadra: “Sarà una partita difficile, affrontiamo un avversario che ha vinto 16 partite su 22, e quando non ha vinto ha giocato bene. Lazio così in alto? Bisogna dar merito alla società, all’allenatore… Baroni sta facendo grandissime cose, la squadra è organizzata e i giocatori stanno giocando un grande calcio. È giusto che venga evidenziato da tutti noi“.
Le energie dopo le fatiche di Champions:
“Sappiamo che le partite internazionali portano via energie, basta vedere i risultati del weekend, però è la stessa cosa anche per la Lazio e tutte le altre che vi partecipano. Le coppe europee sono motivo di orgoglio e di prestigio, domani le due squadre si impegneranno per far sì che si possa vedere un’ottima gara“.
Lazio in lotta per lo scudetto?
“Alla vigilia del campionato avevo parlato di campionato equilibrato, secondo me è giusto considerare la Lazio: al di là della classifica, lo dico per la proposta di gioco ben organizzata, che la mette tra le pretendenti alla vittoria“.
Il ritorno all’Olimpico:
“Incontrare la Lazio per me non sarà mai uguale ad altre partite. Io non dimentico il mio percorso, i trofei vinti prima in campo e poi in panchina. Ringrazio i miei compagni di squadra e i miei giocatori, il mio pensiero va a tutta la Lazio: a Lotito, a Tare, a tutti i giocatori che ho avuto. Ho avuto la fortuna di aver allenato la Lazio e oggi l’Inter, una società dove sto benissimo, dove mi sento apprezzato da tutte le componenti e dove mi sento orgoglioso di quello che sto facendo“.
Serie A
Ultim’ora Como-Roma, Hummels ha la febbre: gioca Hermoso
Cambia l’undici giallorosso per Como-Roma. Hummels ha la febbre e non sarà del match. Al suo posto Ranieri scegli Mario Hermoso.
Cambiano i piani di Claudio Ranieri per Como–Roma. Non sarà Mats Hummels a completare la difesa giallorossa con Celik e N’Dicka. Il centrale tedesco ha la febbre. Al suo posto scenderà in campo Mario Hermoso sul centro-sinistra, con N’Dicka spostato al centro.
Serie A
Venezia, Altare: “Ripartiamo da qui, ma ci manca malizia”
Il difensore del Venezia Giorgio Altare vuole ripartire dal punto conquistato in casa della Juventus, ma afferma che ai suoi manca un po’ di malizia.
Il 2-2 tra Juventus e Venezia, con le reti di Gatti, Ellertsson, Idzes e Vlahovic, non fa felice nessuna delle due squadre. Gli ospiti perché hanno visto sfumare una vittoria che fino al 93′ sembrava certa e restano ultimi in classifica assieme al Monza.
I padroni di casa, oltre alla delusione per aver fornito una prestazione insufficiente contro una formazione qualitativamente inferiore, rischiano di perdere punti nei confronti delle dirette rivali per l’Europa che conta.
Juventus-Venezia 2-2, le parole di Altare
Il difensore del Venezia Giorgio Altare ha parlato in conferenza stampa al termine della partita con la Juventus: “Ripartiamo da questa partita, perché abbiamo conquistato un punto importante contro una grande squadra. Però ci manca ancora quella malizia che in certe situazioni può fare la differenza“.
“Dobbiamo continuare a lottare, mantenendo un atteggiamento positivo, possiamo toglierci grandi soddisfazioni. È fondamentale restare ottimisti, lavorando con grande fiducia e costanza giorno dopo giorno, correggendo gli errori e dando ancora di più. Ora pensiamo alla prossima partita contro il Cagliari, avremo l’obiettivo di portare a casa i tre punti“.
-
Serie A7 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A5 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie6 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A1 giorno fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Serie A4 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter
-
Notizie1 giorno fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic