Categorie: Serie A

Lazio, l’Olimpico un tabù: non vince in casa da due mesi

Dopo il pareggio di ieri sera contro il Torino, la Lazio ha incrementato la sua striscia negativa: nessuna vittoria nelle ultime quattro gare.

Ebbene si, la Lazio ci è ricascata ancora. La partita contro il Torino (terminata 1-1) è stata la quarta gara di fila, fra tutte le competizioni, in cui i biancocelesti sono usciti dal campo senza il bottino pieno in tasca.

Una parità deludente, all’interno dello stadio Olimpico, per la squadra biancoceleste, che ora si trova in grave difficoltà per la sua corsa alla Champions League.

Una battaglia controversa, che vede la rosa di Mr. Baroni affiancata, nella posizione in classifica, dalla Roma, entrambe con un punteggio di 52 punti.

Una graduatoria che pone il club laziale a – 4 punti dal 4° posto generale, ma che porta dietro di sé una crisi longeva di diverse settimane.

Soltanto le vittorie dell’ultimo secondo contro il Milan e il Viktoria Plzen (in trasferta) avevano riequilibrato leggermente la situazione della Lazio, un po’ più entusiasta e vigorosa del solito. Doti che però ben presto sono state soppiantate da una sfiducia collettiva nelle gare successive (in casa), che hanno fatto molto riflettere.

Lazio, un disastro dietro l’altro e magre consolazioni

Infatti, a onor del vero, l’ultima volta che una squadra avversaria non ha segnato nella rete laziale allo stadio Olimpico è stato lo scorso 28 Novembre (2024): quando il club bulgaro del Lodogorets ha strappato uno 0-0 alla Lazio in Europa League.

Da quel momento in poi la disfatta è stata totale per la casa biancoceleste, al di là dell’assenza di clean sheet

, che ha accumulato solo 3 vittorie in casa nei successivi 4 mesi di campionati e tornei di Serie A e Coppe.

Per di più, in tutti e questi tre mesi di gioco targati 2025, la Lazio ha conquistato solo un successo, il match contro il Monza del 9 Febbraio.

Una lotta al rialzo molto lenta per la società dell’Aquila reale, che vede 1 vittoria e mezzo nel suo storico appena trascorso. Un trionfo del 3-0 contro il Bologna il 24 Novembre 2024 e la mezza riuscita, se la vogliamo considerare tale, del 3-1 con il Real Sociedad il 23 gennaio di quest’anno.

Una piccolissima boccata di aria fresca che è stata subito smorzata con l’avventurarsi del nuovo anno, con le 4 parità contro il Como, il Napoli, l’Udinese e, ora, il Torino.

Tutto ciò, ovviamente, baipassando la sconfitta con la Fiorentina per un punteggio pari al 1-2. Insomma, con una media in Serie A nel 2025 che vede 7 punti in 6 partite la squadra laziale sta viaggiando sul filo del rasoio della classifica. Mettendo in dubbio non solo la possibilità di restar vicina ai primi podi, ma anche di poter usurpare un posto in Europa League ai suoi affiatati avversari.

Pertanto, a seconda di chi sarà il vincitore di Coppa Italia, il club biancoceleste potrebbe restare fuori dalle competizioni europee nella prossima stagione: in quanto è scivolata al 7° posto.

MARCO BARONI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Aggiornato al 01/04/2025 15:30

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Agostinucci
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Jack Grealish su De Bruyne: “Ho scelto il City per giocare con te, sei il migliore con cui abbia mai giocato”

Jack Grealish esprime la sua ammirazione per Kevin De Bruyne, definendolo il miglior compagno di…

4 minuti fa

PSG-Angers, le probabili formazioni e dove vederla

La 28esima giornata di Ligue 1 propone anche il testa-coda tra PSG e Angers. La…

14 minuti fa

Massimo Carrera: “Antonio Conte è del Napoli. Gli altri devono farsene una ragione”

Massimo Carrera parla di Antonio Conte: "È del Napoli. Gli altri devono farsene una ragione."…

23 minuti fa

Genoa-Udinese 1-0. Goal e Highlights

Al Ferraris il Genoa di Patrick Vieira ospita l'Udinese di Kosta Runjaic. L'incontro è valevole…

25 minuti fa

Schira, Scaroni: “Costruiamo un Milan vincente. Sul nuovo ds ci sono state molte autocandidature”

Paolo Scaroni ha dichiarato che il Milan è al lavoro per diventare una squadra vincente,…

34 minuti fa

Como, pronti 80-100 milioni per il prossimo mercato

Il Como prepara una campagna acquisti da 80-100 milioni di euro per puntare all'Europa nella…

44 minuti fa