Categorie: Serie A

Lazio-Milan: curiosità e statistiche

Lazio-Milan, match valido per la 27ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma Venerdì 1 Marzo alle ore 20:45

Lazio-Milan si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

La Lazio ha perso le ultime 2 sfide contro il Milan in Serie A, senza mai segnare.

In passato è già successo 6 volte che i biancocelesti perdessero almeno 3 gare di fila contro i rossoneri (la più recente tra il 2008 e il 2009), ma mai restando a secco di gol per 3 sconfitte di fila nella competizione.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Lazio e Milan non hanno pareggiato nessuna delle ultime 10 sfide in Serie A: 3 vittorie dei biancocelesti e 7 dei rossoneri nel parziale, che hanno trionfato in 4 degli ultimi 5 incroci.

L’ultimo pareggio risale al 25 Novembre 2018, all’Olimpico (1-1), con le squadre guidate rispettivamente da Simone Inzaghi e Gennaro Gattuso.

La Lazio ha vinto 4-0 nell’ultima sfida casalinga contro il Milan in Serie A (24 Gennaio 2023) e non batte il Diavolo in 2 gare interne di fila sotto la guida dello stesso tecnico dal periodo tra il 1973 e il 1976 (4 successi consecutivi all’Olimpico con Tommaso Maestrelli allenatore).
La Lazio ha perso 3 delle ultime 5 gare in Serie A (2V), le stesse sconfitte incassate nelle precedenti 14 partite in campionato (8V, 3N).
Reduci dal ko nell’ultima giornata (1-2 vs Fiorentina), in questo torneo i capitolini hanno già subito una volta 2 sconfitte di fila (nelle prime 2 giornate, vs Lecce e Genoa ad Agosto).
Il Milan ha mancato il successo in 3 delle ultime 5 gare in Serie A (2N, 1P), dopo una serie di 4 vittorie di fila in campionato.
Dopo il pareggio nell’ultimo turno (1-1 vs Atalanta) i rossoneri potrebbero impattare 2 match di fila per la prima volta da Maggio scorso (il primo di quei 2 pareggi fu all’Olimpico vs Roma
).
La Lazio ha perso le ultime 3 sfide contro squadre nelle prime 3 posizioni in classifica ad inizio giornata in Serie A (incluso il ko nella gara di andata contro il Milan) subendo in media 2.3 gol a partita, dopo 5 vittorie di fila in queste sfide, in cui aveva subito solo 2 gol in totale.
Soltanto l’Inter ha guadagnato più punti (35) e segnato più gol (33) rispetto al Milan nelle partite contro le squadre attualmente nella parte alta della classifica di Serie A: rispettivamente 24 e 23 per i rossoneri, che hanno pareggiato 1-1 l’ultima di queste sfide, contro l’Atalanta.
Ciro Immobile (ad una lunghezza dalle 250 partecipazioni attive in Serie A, con 200 gol e 49 assist) ha preso parte a 7 reti (5 centri e 2 passaggi vincenti) nelle ultime 4 sfide all’Olimpico contro il Milan in campionato, andando a segno in ciascuna delle ultime 2 (vittoria per 3-0 nel 2021, sconfitta per 2-1 nel 2022).
Con l’assist nell’ultima giornata, Théo Hernández ha eguagliato in 23 presenze lo stesso bottino di partecipazioni registrato nello scorso campionato in 32 gare giocate (4 gol e 3 assist).
Nelle ultime 5 stagioni (dal 2019/20) Hernández è l’unico difensore dei big-5 campionati Europei con almeno 25 gol segnati (26 nello specifico) e almeno 20 assist serviti.
Dopo non aver partecipato ad alcuna rete nelle prime 4 trasferte all’Olimpico in Serie A, Rafael Leão ha preso parte a 3 gol (1 rete e 2 assist) nelle ultime 4 presenze in questo Stadio tra le sfide contro Lazio e Roma, andando a segno in questo campionato (Roma-Milan 1-2 il 1° Settembre 2023).

 

Aggiornato al 29/02/2024 19:19

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: LazioMilan

Gli ultimi aggiunti

Milan, Savicevic va controcorrente: “Fonseca? Devono dargli fiducia”

Milan, Dejan Savicevic è sempr stato un genio e sregolatezza in campo. Anche in seguito, quando ha…

5 minuti fa

Genoa, Gollini si è operato: il comunicato

Il portiere del Genoa Pierluigui Gollini ha reso noto che stamattina è stato operato presso…

11 minuti fa

Juventus, il ricorso ha una data: CR7 può aspettare

Juventus, il dado è tratto. Il Tribunale del Lavoro ha emesso la sua sentenza riguardo…

16 minuti fa

Fiorentina, Gosens: “Il primo anno ho sofferto mentalmente”

L'attuale giocatore della Fiorentina Gosens ha parlato dei vari momenti della sua carriera, a partire…

25 minuti fa

Jankulovski: “Berlusconi e Galliani hanno cambiato il calcio. Su Theo e Leao…”

L'ex difensore del Milan, Jankulovski, ha parlato dell'inizio di stagione dei rossoneri, focalizzandosi su due…

35 minuti fa

Milan-Udinese, probabili formazioni e dove vederla

Archiviata la pausa per le Nazionali, la giornata numero 8 del campionato di Serie A,…

45 minuti fa