Serie A
Lazio-Milan 3-0, si complica la Champions: le pagelle dei rossoneri
La gara tra Milan e Lazio termina con una sinora quanto meritata vittoria per 3-0 da parte dei padroni di casa, troppa roba i romani visti ieri sera a scapito di un Diavolo che probabilmente ha esaurito la benzina da qualche settimana e che viaggia con la spia della riserva accesa. Difficile salvare qualcuno, andiamo a vedere le pagelle dei rossoneri.
Donnarumma 4,5: partiamo dall’immagine sorridente di fine partita mentre scherza con Reina, inqualificabile. Sul secondo gol di Correa sbaglia i tempi, distratto più dal suo futuro che dalla partita in corso.
Calabria 5,5: lodevole per corsa e tenacia, sbaglia però troppi palloni anche perché non è ancora al top della condizione, sul primo gol della Lazio la sua posizione è errata ( dal 24’ st Dalot 5,5: e tra con voglia di fare male, soprattutto in fase offensiva, ma perde troppi palloni con ingenuità).
Kjaer 5: si perde Correa in largo ed in lungo, il danese appare stanco come il resto della squadra, poco lucido ( dal 28’ st Romagnoli: sv).
Tomori 4: non era in forma, Pioli lo schiera comunque in campo, ma l’inglese non riesce ad incidere come ci aveva abituati e per Correa ed Immobile affondare come lama nel burro è un gioco da ragazzi. Colpevole su tutte e tre le marcature. Ora serve riposo.
Theo Hernandez 4,5: sempre lo stesso errore, palla in orizzontale e regalino agli avversari, come se il pasticcio contro la Sampdoria avesse insegnato nulla. Inesistente in marcatura, la squadra non ha più la forza fisica per sopperire alle sue mancanze.
Kessie 5,5: cosa chiedere di più all’ivoriano? Lotta fino all’ultimo secondo, ma non riesce più ad arrivare a certi giri, dimostra di essere umano.
Bennacer 5: presente ovunque a centrocampo, motorino inesauribile, ma troppo impreciso e non è da lui ( dal 24’ Tonali 5,5: entra e sfiora il gol con un sinistro dalla distanza, poco altro).
Saelemaekers 6: il migliore in campo, dai suoi piedi partono i tagli giusti, sempre imprevedibile, peccato che i compagni spesso non lo aiutino. Errato sostituirlo. (Dal 16’ st Brahim Diaz 5,5: si muove bene, ma non riesce ad incidere, innamorato del pallone come non mai)
Calhanoglu 5,5: entra sempre nel vivo dell’azione ed è uno dei pochi che dà l’idea di poter far male, ci prova anche dalla distanza ma con poca precisione.
Rebic 5: combina poco, si muove discretamente bene senza però mai trovare il giusto guizzo, non era facile contro una Lazio determinata e schierata molto bene in campo.
Mandzukic 5: non è in condizione, dopo pochi minuti sembra già volersi arrendere, ma non lo fa e cerca di lottare con impegno. Arriva su pochi palloni. ( dal 16’ st Leao 4: tocca due palloni in mezz’ora, probabilmente per sbaglio).
Pioli 4: era una delle partite più importanti, il Milan sbaglia completamente l’approccio ed il tecnico non può essere esente da colpe. Sbaglia nuovamente i cambi, ma non è una novità, toglie Saelemaekers che è il più in palla di tutti e tiene in campo Mandzukic che non ce la fa. E Hauge?
Serie A
Como-Lecce, le formazioni ufficiali del match
Como-Lecce, match valido per la 18^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Cesc Fabregas e Marco Giampaolo per l’incontro delle 18.30.
Como-Lecce è uno dei due match del lunedì di Serie A. Per Cesc Fabregas e Marco Giampaolo ci saranno in palio 3 punti pesantissimi.
Se la parte alta della classifica, quando si va ormai per la fine del girone d’andata, sembra ancora molto equilibrata con le prime quattro che al momento hanno qualcosa in più, anche la parte bassa della classifica lo è altrettanto. Difatti, dal decimo posto fino ad arrivare all’ultimo, troviamo ben dieci squadre che sono racchiuse in soli 9 punti
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: PICCININI
ASSISTENTI: DEL GIOVANE – BERCIGLI
IV: BONACINA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: CAMPLONE
Como-Lecce, le formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Moreno; Da Cunha, Roberto; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas
LECCE (4-3-3): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Rafia; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Marco Giampaolo
Serie A
Cagliari, UFFICIALE il rinnovo di Zito Luvumbo: i dettagli
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Cagliari ha reso noto di aver rinnovato il contratto dell’attaccante Zito Luvumbo.
La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ora è arrivata anche l’ufficialità. Il Cagliari ha rinnovato il contratto di Zito Luvumbo, procrastinando la scadenza di un anno: dal 30 Giugno 2027 al 30 Giugno 2028.
Luvumbo, il comunicato del Cagliari
Di seguito il comunicato del club sardo.
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il prolungamento contrattuale del calciatore Zito Luvumbo che si lega ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2028, con diritto di opzione per un’ulteriore stagione a favore del Club.
Nato a Luanda, classe 2002, il nazionale angolano arriva nell’Isola ad appena 18 anni, impiegato inizialmente in Primavera, con cui alla sua prima stagione gioca 19 gare segnando 5 reti. Dopo una breve parentesi nel Como, è ancora protagonista nel campionato di Primavera 1: realizza 11 reti e dà un contributo fondamentale alla squadra che sfiora la finale Scudetto.
L’anno successivo fa il suo esordio in prima squadra dove via via sa ritagliarsi sempre più spazio tra accelerazioni e sterzate che lasciano sul posto l’avversario di turno: il primo gol arriva il 10 settembre 2022, nella vittoria in trasferta contro il Benevento (0-2). Il 30 maggio 2023 si gioca all’Unipol Domus la semifinale di andata Playoff, il Cagliari è sotto di due reti, l’attaccante entra nella ripresa e capovolge la gara: doppietta, rigore procurato, è la partita che lo consacra definitivamente, protagonista di una vittoria che rappresenterà una tappa decisiva per l’immediata risalita in Serie A.
L’attaccante si conferma anche nella massima serie: la scorsa stagione è stato tra gli artefici della salvezza con 4 reti e 6 assist. Quest’anno ha trovato il gol contro la Lazio, suo l’assist per la rete di Zortea nella vittoria di Parma.
Sono 93 sinora le presenze totali in rossoblù: il Cagliari e Zito, presente e futuro da scrivere insieme.”
✍️ Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il prolungamento contrattuale del calciatore Zito Luvumbo che si lega ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2028, con diritto di opzione per un’ulteriore stagione a favore del Club.
📃➡️ https://t.co/50EkRJJ9ZY pic.twitter.com/sbWp1NXhvb
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) December 30, 2024
Serie A
Como-Lecce, uno scontro salvezza che vale più di 3 punti | Le scelte di Fabregas e Giampaolo
Como-Lecce si giocano tanto nella sfida di questa sera al Giuseppe Sinigaglia. Dopo la vittoria contro la Roma, la squadra di Fabregas ha preso la consapevolezza di poter battere chiunque. E’ dello stesso pensiero però anche la squadra di Giampaolo, che ha già fermato le grandi. Il Como però vuole continuare a stupire, forte delle giocate di Nico Paz e dell’estro di Strefezza mentre il Lecce vuole ripartire dal 4-3-3, schema fisso dell’ex Ascoli, con Tete Morente e Pierotti punti fermi insieme a quel Krstovic che vuole tornare al gol in fretta.
Como-Lecce, le probabili formazioni:
COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Da Cunha; Fadera, Nico Paz, Strefezza; Belotti. All. Fabregas
LECCE (4-3-3): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo
-
Calciomercato6 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il rifinanziamento uno specchietto per le allodole: Cardinale dovrà vendere | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan: Theo Hernandez escluso da Fonseca, ma per Cardinale è fondamentale
-
Focus6 giorni fa
Serie A, la TOP 11 “con la valigia in mano”