Serie A
Lazio, Pellegrini vuole riconquistare Baroni

Lazio, il terzino escluso dalle liste si allena al massimo e punta alla Coppa Italia per convincere il tecnico biancoceleste.
Luca Pellegrini non si arrende. Il terzino della Lazio, dopo essere stato escluso dalle liste per la Serie A e l’Europa League in seguito al mercato di gennaio, sta lavorando duramente per cambiare le gerarchie imposte da Marco Baroni. Una decisione tecnica, quella dell’allenatore, dettata dal rendimento non sempre convincente del giocatore sia in partita che in allenamento, e avallata dalla società biancoceleste. Ma Pellegrini non ha alcuna intenzione di farsi da parte e sta provando a convincere lo staff tecnico a rivedere la sua posizione.
Formalmente ancora in prestito dalla Juventus, il laterale sinistro diventerà a tutti gli effetti un giocatore della Lazio a fine stagione, quando scatterà l’obbligo di riscatto fissato a quattro milioni di euro. Nel frattempo, però, il suo ruolo nella squadra è tutt’altro che definito. Pur essendo stato escluso dalle liste per le competizioni principali, Pellegrini continua ad allenarsi con il gruppo e, negli ultimi giorni, sta mostrando un atteggiamento esemplare, evidenziando miglioramenti che non sono passati inosservati agli occhi di Baroni e del suo staff.
Lazio, il ritorno in Coppa Italia
Il primo vero banco di prova potrebbe arrivare martedì 25 febbraio a San Siro, nella sfida contro l’Inter valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Questa competizione rappresenta l’unico contesto in cui Pellegrini può ancora essere impiegato, dato che in Coppa Italia non esistono vincoli di lista. Il giocatore vede questa partita come un’occasione cruciale per dimostrare di meritare nuovamente spazio, fornendo una prestazione convincente che possa riaprire il discorso su un suo eventuale reintegro.

MARCO BARONI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Baroni, infatti, non ha mai escluso categoricamente la possibilità di riconsiderare Pellegrini, anche se per un’eventuale reintegrazione in Serie A bisognerebbe operare un taglio nella rosa attuale. La data chiave è il 31 marzo, termine entro cui la Lazio potrebbe modificare la propria lista per il campionato. Resta da capire, però, chi potrebbe fargli spazio in caso di un suo ritorno nell’elenco dei disponibili.
Il futuro di Pellegrini alla Lazio è ancora tutto da scrivere, ma una cosa è certa: il giocatore sta mettendo in campo tutto il suo impegno per far cambiare idea a Baroni e tornare protagonista. La partita di San Siro potrebbe essere il primo passo verso il riscatto definitivo.
Serie A
Udinese, Zemura assente a San Siro: il comunicato del club

Udinese: nella sfida contro l’Inter, Jordan Zemura non è apparso nemmeno tra i disponibili delle fila bianconere. Il motivo è da ricondurre ad un problema fisico.
Mister Runjaic non ha potuto disporre dell’esterno originario dello Zimbabwe nella partita di San Siro. Difatti, al rientro dagli impegni con la sua nazionale, ha accusato alcuni problemi di natura muscolare.
Di seguito, il comunicato del club:
“Udinese Calcio comunica che, a margine della rifinitura pre Inter – Udinese, Jordan Zemura ha riportato un trauma distrattivo al gemello mediale del polpaccio destro. Il calciatore sarà valutato nelle prossime settimane dallo staff sanitario“.
Serie A
Monza, 15 punti ma c’è chi ha fatto peggio

Il Monza, dopo la sconfitta con il Cagliari, è praticamente condannato alla retrocessione in Serie B. Per i brianzoli 15 punti, ma c’è chi ha fatto peggio.
Il Monza, dopo la sconfitta di ieri contro il Cagliari, si avvia ormai alla retrocessione in Serie B. Troppo lontana la salvezza per la squadra di Nesta, con solo 15 punti in 30 partite disputate, ma c’è chi negli ultimi 10 anni ha fatto peggio.

MONZA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Monza, solo 15 punti in 30 partite, c’è chi ha fatto peggio negli ultimi 10 anni in Serie A
Il Monza, dopo la sconfitta per ieri 3 a 0 contro il Cagliari, si avvia ormai alla retrocessione in Serie B. Troppo pochi 15 punti in 30 partite per la squadra di Alessandro Nesta, con il quartultimo posto distante ben 10 punti, con solo 8 partite ancora da disputare. Quindi una stagione nera per i brianzoli, con l’attuale tecnico prima esonerato, e dopo in breve interregno di Salvatore Bocchetti, richiamato in panchina ma ritrovando una squadra totalmente smantellata dopo la sessione invernale del calciomercato.
Solo 15 punti sino ad ora per i brianzoli, ma c’è chi in Serie A negli ultimi 10 anni ha fatto peggio, vediamo: il Benevento 2017/18 e il Pescara 2016/17 solo le squadre che negli ultimi 10 anni hanno fatto peggio in materia punti dopo 30 partite disputate, con solo 13 punti per entrambe. I campani alla fine totalizzarono 21 punti finendo all’ultimo posto, mentre gli abruzzesi ne totalizzarono solo 18 di punti ed anch’essi terminarono ultimi.
Il record assolutamente più negativo è quello della Salernitana della scorsa stagione, che alla 30° giornata aveva solo 14 di punti, raccogliendo poi solo 3 punti nelle ultime 8 partite di campionato, terminando ultima con 17 punti, superando anche gli altri record negativi del Pescara del 2016/17. Male anche l’ultimi Chievo in Serie A, quello 2018/19, con 14 punti in 30 partite, con ultimo posto e retrocessione.
L’unica squadra che è riuscita nell’impresa della salvezza avendo pochi punti dopo 30 partite disputate è la Salernitana 2o21/22, con 22 punti in 30 partite, ma alla fine riuscì fare 9 punti in 8 gare, che gli garantirono la salvezza su Genoa e Venezia, che avevano gli stessi punti alla 30° giornata. Quindi, stando alle statistiche, il Monza sia avvia ad un mesto ritorno in Serie B, sperando di non raggiungere record negativi, tipo quelli della Salernitana della scorsa stagione.
Serie A
Cagliari tra le migliori in Serie A: il dato sorprendente

Gianluca Gaetano, centrocampista del Cagliari, ha trovato la prima rete su punizione nella gara vinta contro il Monza che proietta i sardi verso la salvezza.
Il Cagliari di Davide Nicola è molto vicino all’obiettivo salvezza, i sardi infatti con la vittoria sul Monza sono arrivati a quota 29 punti, a +6 dall’Empoli terzultimo. Inoltre con la rete su punizione la squadra sarda ha ottenuto il primato in una particolare statistica.

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, i sardi sono tra i primi in Serie A: la statistica
Nel campionato di Serie A in corso, i rossoblù hanno raggiunto la vetta della speciale classifica dei gol su punizione: con la magia firmata ieri da Gianluca Gaetano, la formazione sarda ha eguagliato Venezia e Fiorentina con due reti segnate da calcio piazzato diretto. La precedente marcatura di questo tipo risaliva al 20 ottobre, quando Nicolas Viola aveva trasformato una punizione contro il Torino. E’ quanto emerge dalle statistiche di Opta.
-
Le interviste4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A5 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Serie A2 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie7 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Notizie2 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A2 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti