I nostri Social

Serie A

Lazio, Provedel si è preso per mano la difesa

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio ha trovato il suo leader difensivo

Ivan Provedel ha trascinato i biancocelesti nella passata stagione, certificando come uno dei migliori estremi difensori della scorsa stagione. Quest’anno ha ripreso sulla falsa riga del passato anno. Quindici partite giocate su quindici giocate da titolare con ben cinque clean sheet. La poca solidità della squadra di Maurizio Sarri, però, sta mettendo in difficoltà l’azzurro il quale prende in media 1,1 gol a partita. Il classe 1994 ha il contratto con i biancocelesti fino al 2027 e Claudio Lotito non ha nessuna intenzione di ascoltare offerte per lui.

Serie A

Atalanta a tutto Mateo Retegui

Pubblicato

il

Shakhtar Donetsk-Atalanta, Mateo Retegui

Mateo Retegui sta vivendo un inizio di stagione straordinario con l’Atalanta, confermandosi come capocannoniere della Serie A con 8 gol in 8 partite.

italia retegui atalanta

L’ESULTANZA DI LORENZO PELLEGRINI E MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Questo incredibile rendimento ha sorpreso molti, considerando che appena due mesi fa Retegui era arrivato a Bergamo di fretta, trasferendosi da Genova in seguito a una trattativa lampo.

Nomi come Nico Gonzalez, Milik e Pinamonti erano stati accostati all’Atalanta, ma la scelta di Gasperini e della dirigenza è ricaduta su Retegui, considerato l’erede naturale di Scamacca e già suo compagno di staffetta in Nazionale.

Il tempo ha dato ragione al club: Retegui ha superato persino il miglior inizio di Pippo Inzaghi a Bergamo e ha già scalzato ogni gerarchia offensiva.

Atalanta: Retegui-dipendente

Gasperini sembra ormai non poter fare a meno di Retegui. Nonostante in passato l’allenatore fosse abituato a ruotare i suoi attaccanti in un tridente variabile, Retegui è sempre presente nelle formazioni ufficiali da quando è arrivato, diventando un punto fermo come Djimsiti, de Roon ed Ederson.

Ha anche “rubato” il titolo di capocannoniere della squadra a Lookman, che ora deve condividere il peso dell’attacco con una stella nascente.

A differenza di Lookman o De Ketelaere, per cui ci sono sostituti come Cuadrado o Zaniolo, Retegui è diventato irrinunciabile per Gasperini, al punto che nemmeno Scamacca, quando tornerà dall’infortunio a febbraio, sembra poter prendere il suo posto.

Retegui o Scamacca

La grande questione che si porrà nel 2024 è come Gasperini gestirà l’attacco con Scamacca di nuovo disponibile.

L’ex attaccante della Roma ha impiegato 31 partite per segnare 8 gol in Serie A, un traguardo che Retegui ha raggiunto in appena 8 gare. La sua capacità di segnare di testa, che era considerata una caratteristica unica di Scamacca, è stata replicata, se non superata, da Retegui, creando un dilemma tattico per il tecnico bergamasco.

Ci sarà spazio per entrambi, o uno dei due sarà sacrificato, magari a discapito di Lookman o De Ketelaere? Gasperini non ha ancora risposte definitive, ma la dipendenza da Retegui è ormai evidente.

Lookman

La questione della coesistenza tra Scamacca e Retegui potrebbe avere ripercussioni anche sul mercato.

Lookman, che ha già vissuto momenti difficili questa estate, allenandosi a parte a Zingonia, potrebbe cercare una nuova destinazione se dovesse perdere ulteriore spazio.

Squadre di Premier League e persino il PSG potrebbero tentare un assalto per il nigeriano, e un’offerta da 50 milioni potrebbe convincere i Percassi a lasciarlo partire.

Continua a leggere

Serie A

Inter, arriva il referto medico di Acerbi: la sentenza

Pubblicato

il

Inter, Inzaghi

Stamattina è il giorno della verità: l’Inter ha pubblicato sul proprio sito il referto medico di Acerbi, infortunatosi a Roma-Inter. Ecco il responso.

Stamattina, l’Inter ha reso note quale sono le condizioni del difensore Francesco Acerbi.

Così si legge sul sito del club nerazzurro: “Francesco Acerbi si è sottoposto questa mattina a risonanza magnetica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un’elongazione al bicipite femorale della coscia sinistra”.

Inzaghi si augura di recuperare quanto prima il difensore: all’orizzonte c’è la sempre impegnativa sfida Inter-Juventus.

Continua a leggere

Serie A

Roma, altro cambio in panchina?

Pubblicato

il

Roma, Juric

Ivan Juric sta vivendo un periodo complesso sulla panchina della Roma, con la sua squadra che ha subito la seconda sconfitta stagionale, questa volta in campionato contro l’Inter.

Roma, Juric

IVAN JURIC CON IL PALLONE DELL’ EUROPA LEAGUE IN MANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dopo la sconfitta europea contro l’Elfsborg, i giallorossi hanno perso anche all’Olimpico, compromettendo ulteriormente la situazione in classifica. La partita contro l’Inter è stata segnata da errori individuali di Zalewski e Celik, che hanno spianato la strada alla vittoria nerazzurra, aumentando le tensioni con i tifosi.

Roma, sfide decisive in arrivo

Juric, nonostante la sconfitta, continua a cercare il lato positivo, sottolineando che la sua squadra ha resistito per un’ora contro l’Inter prima di cedere per errori propri.

Tuttavia, la pazienza della tifoseria sta diminuendo, e le prossime due sfide contro la Dinamo Kiev in Europa e la Fiorentina in campionato potrebbero rappresentare dei momenti cruciali per il tecnico.

Un doppio passo falso potrebbe portare a scenari imprevisti, anche se la dirigenza, con Ghisolfi in testa, ha ribadito fiducia nel lavoro di Juric, che avrebbe solo bisogno di più tempo.

Con i Friedkin alla guida del club, le sorprese non sono mai escluse.

Il malumore dei tifosi

Dopo l’esonero di Daniele De Rossi, figura amatissima dalla piazza, la tifoseria ha espresso critiche sempre più aspre.

Anche nella partita contro l’Inter, la Curva Sud ha manifestato il proprio dissenso nei confronti della società, accusata di essere troppo distante, e Juric è stato fischiato durante la lettura delle formazioni.

Alcune sue scelte tattiche, come quella di schierare Zalewski in una gara delicata o di sostituire Koné al 53′ lasciando Cristante in campo, sono state particolarmente criticate.

La Roma attualmente si trova a quattro punti dalla zona Champions, occupata dal Milan, un distacco non insormontabile ma che richiede un rapido cambio di marcia per invertire la rotta e riportare serenità nell’ambiente.

E se alla fine tornasse De Rossi?

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone, Vivarini Frosinone, Vivarini
Serie B5 minuti fa

UFFICIALE: Vivarini non è più l’allenatore del Frosinone

Visualizzazioni: 14 Vincenzo Vivarini ha lasciato la panchina del Frosinone. Nelle prossime ore il presidente Stirpe parlerà del cambio in...

Juventus-Stoccarda Juventus-Stoccarda
Champions League15 minuti fa

Juventus-Stoccarda, le ultimissime: Conceição e Douglas Luiz dal 1′

Visualizzazioni: 21 I bianconeri ospitano lo Stoccarda nel terzo turno di Champions League. Leggi con noi le ultimissime di Juventus-Stoccarda....

Shakhtar Donetsk-Atalanta, Mateo Retegui Shakhtar Donetsk-Atalanta, Mateo Retegui
Serie A25 minuti fa

Atalanta a tutto Mateo Retegui

Visualizzazioni: 106 Mateo Retegui sta vivendo un inizio di stagione straordinario con l’Atalanta, confermandosi come capocannoniere della Serie A con...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A35 minuti fa

Inter, arriva il referto medico di Acerbi: la sentenza

Visualizzazioni: 182 Stamattina è il giorno della verità: l’Inter ha pubblicato sul proprio sito il referto medico di Acerbi, infortunatosi...

Premier League Premier League
Premier League45 minuti fa

All Eyes On Me – il focus sull’8° turno di Premier League 2024-25

Visualizzazioni: 605 Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League, cambia...

Roma, Juric Roma, Juric
Serie A55 minuti fa

Roma, altro cambio in panchina?

Visualizzazioni: 245 Ivan Juric sta vivendo un periodo complesso sulla panchina della Roma, con la sua squadra che ha subito...

Pellissier su Retegui e altre punte centrali della Serie A Pellissier su Retegui e altre punte centrali della Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, gli attaccanti al vaglio di Pellissier: “Retegui? Migliorato tanto. Su Dovbyk…”

Visualizzazioni: 304 A TMW Radio il presidente del ChievoVerona Sergio Pellissier ha parlato delle punte centrali della Serie A ed...

Serie A, il punto di Fabio Capello sul Milan Serie A, il punto di Fabio Capello sul Milan
Serie A1 ora fa

Capello: “Roma sotto shock, l’unico che sta rendendo è Dybala”

Visualizzazioni: 35 L’ex ct della Nazionale ha analizzato la sconfitta di domenica sera dei giallorossi contro l’Inter. Leggi con noi...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Le bombe di Vlad1 ora fa

Napoli: Giorni decisivi per il rinnovo di Kvaratskhelia

Visualizzazioni: 189 Il futuro di Kvicha Kvaratskhelia al Napoli, potrebbe presto essere definito, sono infatti giorni decisi per il rinnovo del...

Monza, Galliani Monza, Galliani
Serie A1 ora fa

Monza, Bianco: “Gol? Una grandissima emozione”

Visualizzazioni: 30 Bianco, classe 2002 del Monza, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il suo primo gol in Serie...

Le Squadre

le più cliccate