Serie A
Lazio-Roma: derby della solidarietà per Alfonsetti

Domenica sera, in occasione del Derby della Capitale, lo Stadio Olimpico accoglierà un ospite speciale: Diego Alfonsetti. L’arbitro vittima di aggressione.
L’episodio di violenza
Il giovane arbitro siciliano è stato protagonista di un grave episodio di violenza avvenuto lo scorso 7 aprile. L’aggressione è avvenuta durante una partita del campionato Under 17 tra due squadre della provincia di Catania. Alfonsetti, mentre dirigeva il match, è stato brutalmente aggredito da alcuni calciatori e spettatori. Questi ultimi hanno invaso il campo in seguito a una sua decisione arbitrale. La situazione è degenerata rapidamente: per sedare la rissa sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per fare luce sui fatti.
L’episodio ha suscitato una forte reazione in tutto il mondo del calcio, con una valanga di messaggi di solidarietà nei confronti del giovane arbitro. Non solo istituzioni calcistiche e arbitri, ma anche numerosi club hanno voluto esprimere il loro sostegno. Tra i primi a farlo, le due società romane, Lazio e Roma, che hanno deciso di invitare Alfonsetti allo stadio per il prestigioso incontro di Serie A. Un gesto simbolico che sottolinea l’importanza della condanna di ogni forma di violenza, fisica o verbale, nei confronti degli arbitri.
L’invito delle società romane
L’invito delle due squadre capitoline arriva come segno di solidarietà dopo l’incidente subito dal direttore di gara. In un comunicato congiunto, Lazio e Roma hanno dichiarato che, in occasione del derby di domenica 13 aprile, le due squadre romane hanno invitato Diego Alfonsetti. L’invito è stato esteso allo stadio Olimpico di Roma.
Il giovane arbitro siciliano è stato vittima di violenze durante una gara di settore giovanile. L’incidente ha suscitato forti reazioni nel mondo del calcio. S.S. Lazio e A.S. Roma hanno espresso la propria solidarietà all’intero sistema arbitrale. Le due squadre hanno anche stigmatizzato ogni forma di violenza. Questo include anche quella verbale nei confronti degli ufficiali di gara.
Il derby solidale
Il Derby della Capitale, da sempre uno degli eventi più attesi del calcio italiano, si prepara a diventare ancora più significativo. Questa edizione porta con sé un gesto di solidarietà che manda un messaggio chiaro. Il calcio deve essere un gioco di rispetto, sia in campo che fuori. L’invito a Diego Alfonsetti rappresenta un atto di sostegno per il giovane arbitro.
È anche un sostegno per l’intero mondo arbitrale. Ogni domenica, gli arbitri sono chiamati a lavorare in un ambiente segnato da tensioni e comportamenti violenti. In attesa del fischio d’inizio, l’iniziativa delle due squadre romane si inserisce in un contesto di forte richiesta di maggiore tutela per gli arbitri. Si auspica anche un’educazione al rispetto, con la speranza che episodi simili non abbiano mai più luogo in nessun campo di gioco.
Serie A
Napoli, Conte: “Siamo stati più in testa di chiunque altro. Non ho visto l’Inter, ho solo chiesto di vincere. Anguissa…”

Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa al termine di Napoli-Torino 2-0. L’allenatore si è espresso sulla prestazione e sul primo posto in classifica.
Gli azzurri non tradiscono le aspettative e approfittano del secondo passo falso dell’Inter, tornando così al 1° posto in classifica ma questa volta in solitaria.
Napoli, le parole di Conte
Cosa cambia nella gestione?
“Non è la prima volta che siamo in testa, siamo stati più in testa di chiunque. Non è una novità gestire questa posizione. Le partite però iniziano a essere sempre meno e qualsiasi tipo di errore lo puoi pagare in maniera importante. Siamo matematicamente in Champions, un traguardo importantissimo economicamente per la società, e te la devi per un minimo godere. Stiamo trasferendo emozioni a noi stessi e ai tifosi. È qualcosa di bello”.
Vittoria con squadra concentrata e attacco famelico, mancano 4 passi al miracolo.
“Mancano quattro passi, l’ho detto anche io ai ragazzi. Non era semplice, perché abbiamo passato una vigilia un po’ strana. Non ho visto l’Inter, perché già soffro abbastanza per le nostre partite. Non sono intervenuto con i ragazzi, ho voluto lasciare il libero arbitrio, sapendo che si potevano anche perdere energie mentali. Prima della partita ho detto loro che non era cambiato niente e che dovevamo vincere, con una grande motivazione. I ragazzi sono stati bravissimi, spinti da un ambiente straordinario. Abbiamo fatto fatica a entrare nello stadio, questo è molto bello. Pensiamo all’oggi e alla prossima partita”.
Sugli infortunati:
“Per Anguissa a caldo è difficile fare valutazioni. Penso abbia preso un colpo al bacino. Per Buongiorno bisognerà aspettare 24-48 ore per capire meglio: aveva questo fastidio tendineo alla parte bassa del pube, ma ora fare diagnosi è molto difficile. Siamo abituati ad affrontare le emergenze e continueremo a farlo senza problemi”.

L’URLO DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Torino, Vanoli: “Abbiamo giocato bene, peccato per i gol fotocopia. Prendiamo quanto di buono per crescere. Ricci…”

Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa al termine di Napoli-Torino 2-0. L’allenatore si è espresso sulla prestazione dei suoi e sul breve futuro.
I granata escono sconfitti da una gara difficilissima e tornano in Piemonte senza punti. La stagione si è praticamente conclusa ma nulla vieta di crederci in ogni match, per quanto difficile sia.
Torino, le parole di Vanoli
Il gol all’inizio ha cambiato i piani gara?
“Da fastidio perché abbiamo fatto una buona prestazione, ma se concedi due gol fotocopia al Napoli è difficile reagire. Abbiamo anche noi avuto due occasioni non sfruttate. Abbiamo fatto una buona prestazione con giorni in meno di riposo. Abbiamo retto nel secondo tempo, mentre nel primo ci è mancata un po’ di profondità. Tutto sommato è una gara che ci serve per crescere, ci deve far capire che se vogliamo fare un altro step i dettagli sono fondamentali. Ora dobbiamo ricaricare le pile e pensare alla prossima gara.”
Bisogna finire bene ora.
“Dobbiamo essere un esempio per la maglia che indossiamo, l’ho detto ai ragazzi. In questo girone di ritorno e stasera l’abbiamo dimostrato. Ora riposiamo e poi andiamo carichi a Venezia: in casa vogliamo questi tre punti.”

PAOLO VANOLI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come gestirà Conte questo finale di stagione?
“Dimostra quello che ha vinto, devo prendere io consigli. Ho avuto la fortuna di stare con un grande allenatore e lo sta dimostrando anche qui a Napoli.”
Che problema ha avuto Ricci? Cosa ti ha dato più fastidio che non hai visto in campo oggi?
“Ha un problema al rotuleo e abbiamo provato fino all’ultimo a recuperarlo. Abbiamo recuperato anche Ilic e Valentino all’ultimo, che sono giocatori importanti per questo rush finale. Contro le big non puoi prendere quei gol regalati. Dobbiamo imparare su questo per fare una crescita mentale.”
Sconfitta salutare per…?
“Ho detto tante cose da allenatore, incontravamo una squadra fisica e forte. Siamo stati sul campo e abbiamo fatto buone cose, ma troppo poco per portare a casa dei punti. Sono quelle gare che fanno capire cosa serve per fare uno step in più. Sono i dettagli che ti permettono di restare in partita; la fatica è stata perché loro hanno subito indirizzato la gara come volevano.”
Giudizio sul suo primo campionato di A?
“Devo cercare solo il meglio per il club e i tifosi, non posso darmi giudizio, saranno gli altri a giudicare. Non sono soddisfatto, sarei seduto se lo fossi.”
Cosa è mancato sui gol?
“Dobbiamo migliorare sulle marcature. Mi sono arrabbiato perché non voglio che in area si marchi a zona. Più il primo gol: sul secondo è stato bravo McTominay a fare rete. Sono comunque due gol da evitare assolutamente.”
Serie A
Napoli, infortuni Buongiorno e Anguissa: prime novità

Durante la partita contro il Torino, i due giocatori del Napoli hanno chiesto il cambio perchè obbligati a fermarsi da problemi muscolari.
Buongiorno e Anguissa hanno lasciato il campo anzitempo nella notte che ha restituito agli azzurri la testa della classifica. Unica nota negativa questi cambi forzati.
Napoli, le condizioni di Buongiorno e Anguissa
Nonostante non sia ancora stato emesso un comunicato sulle condizioni dei due calciatori, arrivano i primi aggiornamenti sulle loro condizioni. Per il difensore rientrante si tratterebbe di un risentimento alla coscia destra, mentre per il centrocampista camerunense c’è stata una botta al fianco.
Non sarebbe a rischio dunque la loro presenza per Lecce.

André-Frank Anguissa rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato1 giorno fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Serie A6 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A5 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Competizioni5 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie4 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione