Lazio, si complica il passaggio di Immobile in Arabia Saudita: ecco perché

DiRedazione·Pubblicato
Lazio, si complica il passaggio di Immobile in Arabia Saudita: ecco perché
Condividi:
Il cambiamento di paradigma del regime saudita nei confronti del calcio potrebbe complicare il passaggio di Immobile in Arabia.

Arabia, fine dell'illusione dorata?

Il progetto Saudi Pro League, fortemente voluto dal regime saudita per promuovere una propria fittizia immagine positiva all'estero, sembra naufragato prima ancora di cominciare. I sauditi erano convinti che portando numerosi campioni nel proprio campionato avrebbero convinto i tifosi esteri a seguirlo. Invece non solo il livello del campionato saudita non è minimamente paragonabile a quello dei principali campionati europei, anche senza dover per forza scomodare i TOP 5, ma il primo anno di vita del progetto saudita non ha rispettato neanche le aspettative minime dal punto di vista dello share. Non solo il campionato arabo non è riuscito a esportare il suo marchio all'estero (soprattutto in Europa) come avrebbe voluto, ma anche l'attenzione interna nei confronti del campionato è calata. Infatti, l'affluenza media nelle partite casalinghe è calata del 10% rispetto alla stagione 2022/2023.
Immobile
(FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Immobile, si complica il passaggio in Arabia?

Già nella scorsa finestra invernale di calciomercato il campionato saudita è entrato in un regime di austerità che potrebbe contraddistinguere anche la prossima estate, almeno stando al nuovo diktat imposto dal regime. I tempi delle spese folli, come per esempio gli 800 milioni di euro spesi sul mercato europeo la scorsa estate, rischiano di essere solo un lontano ricordo. La Saudi Pro League non riesce a essere totalmente attrattiva per chi vive in Europa e i fautori di questo progetto sembrano esserne già stanchi. C'è chi ha già fatto il percorso inverso, come per esempio Jordan Henderson, o anche chi, pur essendo (momentaneamente) rimasto, come Aymeric Laporte, non ha certo espresso parole al miele nei confronti della cultura e dello stile di vita praticato nel paese orientale. Poi c'è chi invece, come Demiral ma soprattutto Benzema, ha provato a evadere dalla sua prigione dorata (ma senza esito) e ci riproverà alla prima occasione utile. Per questo motivo è probabile che il regime saudita opterà per un ridimensionato della bolla, come recentemente dichiarato dal direttore generale della lega Carlo Nohra: ❝È imperativo che i club provino ad agire e inizino a vendere anche dei giocatori per liberare un po' di budget e per poterne acquistare di nuovi. Vogliamo rendere l'esperienza di chi viene a guardare le partite sempre migliore. Ci stiamo trasformando, ma nulla può cambiare da un giorno all'altro e soprattutto non può farlo con il tipo di strutture di cui disponiamo al momento: ci vuole tempo.❞ Un ridimensionato del budget delle squadre e un cambio di linea commerciale potrebbero complicare e non poco l'espatrio di diversi calciatori (anche della Serie A) verso i lidi del golfo. Su tutti Lukaku, ma soprattutto Immobile: che vedevano nell'oasi saudita la via di fuga ideale per soddisfare le proprie richieste economiche.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Lazio Gattuso avvisa Lotito: "No ai saldi a gennaio"
Calciomercato

Lazio Gattuso avvisa Lotito: "No ai saldi a gennaio"

Una marcia trionfale, entusiasmante e per certi versi inaspettata sta proiettando la Lazio al primato solitario nella classifica del campionato di Serie A 2026/27. Tra i principali condottieri ed artefici di questo avvio di stagione da copertina c'è senza dubbio Gennaro Gattuso. Il tecnico calabrese sta vivendo un riscatto professionale immediato dopo la profonda delusione rimediata con la mancata qualificazione ai Mondiali alla guida della Nazionale italiana. Capace di valorizzare al massimo un organico allestito senza spese folli, Rino ha già fissato i paletti societari per non rovinare il giocattolo perfetto costruito in questi mesi.

22/10/2026, 12:00
Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni
Calciomercato

Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni

Il terzino brasiliano classe 2002 ha chiuso la corsia a Spence e Diouf a San Siro: blindato dallo Shakhtar fino al 2030, ha una valutazione di 25 milioni.

23/10/2026, 16:45
Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez
Notizie

Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez

L'amaro strascico della notte di UEFA Europa League contro il Rennes presenta un conto salato all'infermeria della Juventus. Il tecnico bianconero Luciano Spalletti dovrà fare a meno per le prossime uscite di campionato di due pedine preziose nello scacchiere tattico. Zeki Celik e Nico Gonzalez. Sottoposti nella mattinata odierna ad accertamenti diagnostici presso la clinica di riferimento del club a Torino, per entrambi i calciatori sono state evidenziate lesioni muscolari di basso grado che imporranno qualche settimana di stop forzato.

23/10/2026, 16:01
Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17
Notizie

Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17

Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.

21/10/2026, 17:05
Juventus, Spalletti sulle voci d'esonero: "Resto lucido"
Notizie

Juventus, Spalletti sulle voci d'esonero: "Resto lucido"

Juventus, ecco Spalletti alla vigilia dell'importante appuntamento europeo. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport per presentare la sfida contro i francesi del Rennes, l'allenatore bianconero ha affrontato con la consueta schiettezza e un pizzico di ironia le recenti indiscrezioni giornalistiche inerenti a un suo ipotetico avvicendamento in panchina. Tra analisi tattiche, il punto sul turnover e il chiarimento con Bremer, il tecnico toscano ha tracciato la rotta per superare il momento di appannamento.

21/10/2026, 16:10
Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra
Notizie

Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra

Bayern Monaco, prudenza su Musiala. Nonostante l'imminenza di appuntamenti di capitale importanza tra palcoscenico nazionale ed europeo, il club bavarese ha deciso di preservare Jamal Musiala. Secondo quanto appreso e riferito da Sky Sport DE, il talento classe 2003 non prenderà parte né alla prestigiosa trasferta di UEFA Champions League di mercoledì contro l'Arsenal né al successivo impegno di Bundesliga nel weekend contro il Friburgo.

20/10/2026, 12:30