LA FORMAZIONE DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Lazio ha bisogno di ritrovare compattezza per raggiungere il sogno Champions e sperare anche nella vittoria dell’Europa League.
La Lazio si sta preparando al rush finale della stagione con l’obiettivo di strappare un posto nella prossima Champions League e arrivare il più lontano possibile in Europa League. Ma per riuscirci, alla squadra di Baroni servirà una svolta netta nella fase difensiva.
Sembra infatti un lontano ricordo la Lazio compatta e solida di Maurizio Sarri che due stagioni fa chiuse il campionato con la seconda miglior difesa, meglio persino del Napoli campione d’Italia.
Oggi la Lazio è una squadra con una spiccata vocazione offensiva ma troppo fragile dietro: appena 6 clean sheet in campionato, al pari dell’Hellas Verona e sotto a formazioni come Lecce, Udinese, Genoa e Torino.
MARCO BARONI E MATIAS VECINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nella stagione 2022/2023, la Lazio aveva costruito la qualificazione in Champions League proprio su una straordinaria solidità difensiva. Con appena 30 gol subiti e ben 21 partite concluse senza incassare reti, i biancocelesti erano riusciti a blindare il secondo posto alle spalle del Napoli. Già lo scorso anno si era registrato un calo, divenuto preoccupante in questa stagione. La squadra ora guidata da Baroni fa una fatica enorme a mantenere inviolata la propria porta.
I numeri sono impietosi soprattutto all’Olimpico, dove la Lazio inseguirà lunedì contro il Torino la prima porta inviolata del 2025. Gli unici due clean sheet ottenuti dalla squadra dall’inizio dell’anno sono infatti arrivati lontano dalle mure amiche, a Venezia e Verona. L’ultima partita casalinga senza subire gol risale addirittura al 28 novembre contro il Ludogorets in Europa League: sono passati quattro mesi.
Baroni, intanto, dovrà fare i conti con l’assenza di Patric, che ha concluso anzitempo la sua stagione dopo un intervento chirurgico. Per ovviare all’emergenza, la società ha deciso di reintegrare in lista Serie A Luca Pellegrini, in attesa del rientro di Tavares che difficilmente sarà disponibile contro i granata.
Se davvero la Lazio vuole restare agganciata al treno Champions, non può più rimandare la ricostruzione della propria identità difensiva.
Aggiornato al 28/03/2025 11:17
Kevin De Bruyne, dopo nove stagioni passate con il Manchester City, in estate lascerà il…
Juventus-Allianz Stadium. fra ricavi da record e la possibilità di ampliarlo. Quanto è importante avere…
Al Barcellona una battaglia è stata vinta, ma la guerra potrebbe continuare. A tenere banco…
Benfica, Renato Sanches si ferma nuovamente ai box. Il portoghese esce dopo l'intervallo nella sfida…
Benjamin Šeško continua a brillare nonostante la stagione difficile del RB Leipzig, raggiungendo 18 gol…
Dopo il ritiro ad agosto, Szczesny è tornato tra i pali ad ottobre con la…