I nostri Social

Serie A

Lazio-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lazio-Udinese

LazioUdinese, match valido per la 28ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma Lunedì 11 Marzo alle ore 20:45.

Lazio-Udinese

Lazio-Udinese si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

L’Udinese è la squadra contro cui la Lazio ha tenuto la porta inviolata più volte nel corso delle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2014/15): 12 su 19 confronti nel periodo.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese ha vinto solo 1 delle ultime 18 sfide di Serie A contro la Lazio (5N, 12P): 3-1 allo ‘Stadio Olimpico’ il 29 Novembre 2020, con le reti di Arslan, Pussetto e Forestieri.

Dopo una serie di 5 successi interni consecutivi senza subire gol, la Lazio non ha vinto nessuna delle ultime 3 sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A, pareggiando le 2 più recenti (1P): i biancocelesti non hanno mai impattato più volte di fila in casa contro i friulani.
La Lazio ha perso ben 4 delle ultime 6 gare di campionato (2V), tra cui le due più recenti (contro Fiorentina e Milan): i biancocelesti non registrano 3 sconfitte di fila in Serie A da Luglio 2020.
L’Udinese ha vinto solo 1 delle ultime 9 gare di campionato: a fronte di 4 pareggi e 4 sconfitte. Tuttavia, l’unico successo in questo parziale è arrivato proprio in trasferta, 1-0 lo scorso 12 Febbraio contro la Juventus.
La Lazio ha perso almeno 11 delle prime 27 gare in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2009/10, torneo in cui trovò la sconfitta anche nel 28° appuntamento del torneo e che chiuse al termine in 12ª posizione.
L’Udinese è la squadra che ha portato a buon fine meno passaggi in questa Serie A: 6858, oltre 4500 in meno rispetto alla Lazio (11369).
Nonostante questo, dal punto di vista offensivo i friulani hanno tentato ben 48 conclusioni in più rispetto ai biancocelesti nel torneo in corso (rispettivamente 338 contro 290).
La Lazio è la squadra che nel 2024 ha tentato il minor numero di tiri totali in Serie A (79); dal punto di vista difensivo invece è la squadra attualmente nella metà alta della classifica che ha subito più conclusioni nel nuovo anno solare (132).
Florian Thauvin è stato coinvolto in 3 reti nelle sue ultime 8 presenze in Serie A (2 reti e 1 assist), servendo un passaggio vincente proprio nella più recente, contro la Salernitana.
Il giocatore dell’Udinese può servire un assist in 2 gare consecutive nei 4 grandi campionati Europei per la prima volta da Ottobre 2020, con la maglia del Marsiglia.
Ciro Immobile ha segnato 11 gol e servito tre assist contro l’Udinese in Serie A.
L’attaccante della Lazio è stato coinvolto in almeno 15 reti già contro 2 avversarie nella competizione (17 contro il Genoa e 16 contro la Sampdoria) e potrebbe diventare così il terzo a prendere a parte a così tanti gol contro almeno 3 squadre distinte da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2004/05), dopo Antonio Di Natale (addirittura contro 6 avversarie) e Francesco Totti (3).

Serie A

Torino, Vagnati tour del Toro…senza soldi

Pubblicato

il

La foto scattata da Davide Vagnati dal finestrino di un aereo fa il giro dei social. Continuano le polemiche in casa Toro dopo il caso “casa Ajax“.

Continuano le polemiche in casa Torino dopo i cosiddetti “viaggi” del direttore tecnico granata Davide Vagnati, forse per vendere la società di Cairo. Una foto scattata dl finestrino di un aereo, postata in tempo reale su Instagram, ha scatenato commenti ironici nei social. “Tutto nel prezzo” commenta ironico anche Tuttosport.

 Torino, Vagnati ancora polemiche su suoi tour

Torino, Vagnati tour del Toro…senza soldi

Altro che Tripadvisor o Booking. La foto che ha postato ieri su Instagram il DT del Torino Davide Vagnati, scattata dal finestrino di un aereo, ha fatto scatenare numerosi commenti sui social. “Che provincialismo!” , “È stato mandato in missione da Cairo a vendere il Toro?” commentano i tifosi granata.

Dopo il cosiddetto caso “casa Ajax” di una settimana fa, ecco un’altra foto che, oltre il commenti ironici dei tifosi, fa pensare anche sul futuro della società di Urbano Cairo. Forse Vagnati è in missione per vendere il Torino? Oppure per trovare qualche giocatore per il mercato di riparazione di gennaio?

Questi sono i punti interrogativi che si chiedono nella Mole sponda granata, anche perchè il contratto di Vagnati scade a giugno. Con possibile rinnovo fino a 2027, visto che c’è già un intesa, ma senza ufficializzazione da parte di Cairo. Tuttosport si chiede “perché”, forse perché Cairo vuole vendere la società?

Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, anche perché questi misteriosi viaggi di Vagnati forse sono per cercare qualche giocatore. Possibilmente a parametro zero, come è stato nel caso Adams.

Tuttavia, senza un budget chiaro su come spendere i soldi per rinforzare la squadra è impossibile fare previsioni e trattative. I commenti ironici, da Facebook a Whatsapp passando per le chat dei tifosi, si sprecano  “Che provincialismo!”, ” Tutto torna, da anni siamo diventati una squadretta”, “Ditemi voi un altro DS che si fa bello su Instagram per far vedere che è sempre in viaggio”, sono solo alcuni commenti.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Kalulu: “Questo stadio è qualcosa di differente”

Pubblicato

il

Juventus, Cabal

È tornato a San Siro nella sfida tra Milan e Juventus il francese Kalulu, il quale è stato intervistato nel post gara: “Potevamo fare di più per vincere”.

Pierre Kalulu in estate si è trasferito dal Milan alla Juventus, in un’operazione che ha lasciato a tutti un pò di perplessità, vista l’attuale difesa rossonera di certo non invalicabile. Ieri è tornato a San Siro per la prima volta da avversario, in una partita che per lui voleva dire tanto.

Il francese ha contribuito nel blindare la porta bianconera, in quella che è stata una sfida tutt’altro che spettacolare. Nel post partita è stato intervistato da DAZN, dove ha fatto un’analisi del match e ha parlato della grande emozione del suo ritorno a San Siro.

L’analisi della partita

La Juventus ridotta ai minimi termini dagli infortuni, è arrivata a Milano per fare una partita puramente tattica, cercando e riuscendo a limitare il grande potenziale offensivo dei rossoneri.

Kalulu si è detto abbastanza soddisfatto del punto guadagnato in un campo così complicato, ma sosteneva che si potesse fare qualcosa di più in zona offensiva: “Punto importante, contro un avversario di qualità. Potevamo fare di più per vincere, ma era fuori casa e quando non perdiamo va bene per avanzare”.

Il ritorno a San Siro con la maglia della Juventus

Successivamente, ha parlato della sua emozione nel tornare a calcare un campo in cui ha vissuto tanti momenti indimenticabili: “Non è una partita come le altre, c’è sempre un’emozione in più. Devo fare il professionista, ma in questo stadio è un qualcosa di differente”.

Infine, ha ammesso di non provare nessun tipo di rancore verso la società rossonera, data la cessione un pò forzata in estate e di aver giocato con la solita determinazione di sempre: “Il calcio è sempre fatto di decisioni. Vogliamo sempre vincere, al di là dell’avversario”.

Juventus

View of Stadio Giuseppe Meazza also known as San Siro Stadium, is a football stadium of A.C. Milan and Inter Milan in Milan, Italy.

 

Continua a leggere

Serie A

Torino, Vanoli a rischio: cosa è successo a questa squadra?

Pubblicato

il

Torino, Paolo Vanoli

Paolo Vanoli sembra essere arrivato all’ultima fermata, dove sta a lui decidere se voler scendere o ripartire. Il Torino può solo vincere contro il Monza.

Tra il solito caos societario e una rivolta cittadina che urla a gran voce di voler la cessione del club, Paolo Vanoli si ritrova su un filo in equilibrio sospeso tra l’esonero e la permanenza sulla panchina granata.

Cosa è successo a questo Torino?

Il Torino nelle ultime 7 partite ha il peggior andamento della Serie A, avendo collezionato ben 6 sconfitte e 1 vittoria. Domenica alle 15 contro il Monza sarà una sfida da dentro o fuori per il tecnico, che, in caso di mancata vittoria, potrebbe lasciare definitivamente il progetto granata.

Il Torino ha iniziato la stagione in grande stile. lo stadio era tornato gremito, si faceva un bel gioco e si segnavano tanti gol: ma soprattuto si vincevano le partite avendone il pieno controllo. Si annusava tra il popolo granata la percezione di aver spezzato quella monotonia di gioco vista negli anni passati e che fosse l’annata giusta per puntare ad un piazzamento in Europa.

La magia di inizio stagione, però, sembra essere svanita nel momento in cui il capitano Duvan Zapata si è accasciato dolorante sul prato di San Siro. Da li in poi è cominciata un continua parabola discendente fino ad arrivare ad oggi, ad un passo dall’esonero di un quasi incolpevole Vanoli.

Ovviamente per fare 6 sconfitte in 7 partite l’allenatore ha di certo le sue responsabilità, ma nel momento in cui ti viene a mancare il calciatore intorno alla quale hai impostato il tuo stile di gioco è normale non riuscire a trovare in fretta delle contro misure.

Torino

Tra sfortuna e superficialità societaria

Al catastrofico infortunio di Zapata bisogna anche aggiungere i continui problemi fisici di giocatori come Ilic, Borna Sosa, e Che Adams: che nella rosa del Torino non hanno dei sostituti all’altezza. Sembra non terminare mai il recupero dall’infortunio per Schuurs, che ha fatto slittare più e più volte la data del suo ritorno in campo.

Insieme a queste sventure, che nel calcio devono essere messe in preventivo, bisogna anche evidenziare che il mercato estivo in entrata è stato decisamente insufficiente rispetto a quello in uscita. Sono stati venduti giocatori come Buongiorno o Bellanova, i quali stanno giocando in due delle migliori squadre di Serie A e rappresentano il futuro dell’Italia, sostituiti da Pedersen e Maripan, calciatori di un livello discreto.

Dunque il Torino sta attraversando l’ennesima stagione al di sotto delle proprie potenzialità, ma più che per demeriti di Vanoli, il quale ha dimostrato di essere un ottimo allenatore, per varie sfortune e superficialità societarie in fase di costruzione della rosa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid Florentino Perez Real Madrid Florentino Perez
Esteri8 mins fa

Pallone d’Oro, Perez attacca: “Senza queste nazioni Vinicius avrebbe vinto”

Visualizzazioni: 6 Il presidente del Real Madrid Florentino Perez ha parlato durante l’assemblea dei soci 2024 a proposito dell’ultimo Pallone...

Manchester City, Guardiola su Tuchel Manchester City, Guardiola su Tuchel
Premier League18 mins fa

Manchester City, Guardiola: “Dobbiamo accettare la realtà”

Visualizzazioni: 10 Ha dell’incredibile quello che sta succedendo a Manchester City di Guardiola, 5 sconfitte nelle ultime 5 partite: “In...

serie a calcio femminile serie a calcio femminile
Calcio Femminile38 mins fa

Serie A eBay: Lazio e Samp stop sconfitte, Inter ora seconda

Visualizzazioni: 350 Serie A eBay, anticipi 11ª giornata. Terza vittoria per le nerazzurre e reti inviolate tra biancazzurre e blucerchiate....

Serie A48 mins fa

Torino, Vagnati tour del Toro…senza soldi

Visualizzazioni: 30 La foto scattata da Davide Vagnati dal finestrino di un aereo fa il giro dei social. Continuano le...

Serie B54 mins fa

Serie B: oggi si chiude la 14° giornata

Visualizzazioni: 137 La 14ª giornata di Serie B si chiude oggi con sfide cruciali per la classifica e per le...

Notizie59 mins fa

Coppa Davis: l’Italia cerca uno storico bis | Orario e dove vederla

Visualizzazioni: 465 Coppa Davis, appuntamento con la storia per l’Italia di capitan Volandri guidata da Sinner e Berrettini in campo:...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Serie A1 ora fa

Juventus, Kalulu: “Questo stadio è qualcosa di differente”

Visualizzazioni: 311 È tornato a San Siro nella sfida tra Milan e Juventus il francese Kalulu, il quale è stato...

Torino, Paolo Vanoli Torino, Paolo Vanoli
Serie A1 ora fa

Torino, Vanoli a rischio: cosa è successo a questa squadra?

Visualizzazioni: 148 Paolo Vanoli sembra essere arrivato all’ultima fermata, dove sta a lui decidere se voler scendere o ripartire. Il...

Genoa-Cagliari Genoa-Cagliari
Serie A1 ora fa

Genoa-Cagliari: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 50 Ecco le scelte definitive degli allenatori Patrick Vieira e Davide Nicola per la sfida di Marassi tra Genoa...

Como-Fiorentina Como-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Como-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 75 Como-Fiorentina, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Sinigaglia domenica 24...

Le Squadre

le più cliccate