I nostri Social

Serie A

Lazio-Venezia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Lazio - Venezia

Lazio-Venezia (assieme a Cagliari-Roma) è il primo posticipo serale (domenicale) della Serie A 2024-2025. Baroni sfida Di Francesco.

C’è grande attesa per la prima Lazio targata Marco Baroni. La rivoluzione ha portato via con sé giocatori che hanno fatto la storia recente del club, ma anche quella ventata di aria fresca e di cambiamento che a Formello serviva come il pane. I biancocelesti chiudono un cerchio e voltano pagina, aprendo un nuovo corso.

Lo fanno affidandosi ad un allenatore che ha fatto la gavetta e che si è meritato sul campo la possibilità di allenare una squadra importante, alla veneranda età di 60 anni. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti tifosi, ma anche il Napoli prese Sarri ad un’età simile: all’epoca il tecnico napoletano aveva 55 anni.

Lo stesso Sarri di cui, di fatto, prende il posto, preferendo soprassedere sul trascurabile interregno di Igor Tudor. La Lazio riparte da un tecnico più pratico e più “aziendalista“, che nel dibattito calcistico (specie quello fra tifosi laziali) ha assunto connotati quasi esclusivamente negativi pur non essendo affatto dispregiativo.

L’aziendalista” nel calcio è colui che “si fa andare bene ciò che la sua azienda gli mette a disposizione“, ergo si comporta da dipendente (qual è). Sebbene la figura del “manager” abbia preso corpo negli ultimi anni, ci sono società in cui l’allenatore deve limitarsi a dare forma all’operato societario: mettendone assieme i pezzi.

Questo è il caso della Lazio, dove storicamente a portare i risultati migliori non sono stati i filosofi (pretenziosi e integralisti) ma i pragmatici: capaci di adattarsi al materiale umano che avevano a disposizione. Sembra essere il caso di Baroni, più vicino alle esigenze della rosa laziale di quanto non lo fossero i suoi predecessori.

Non sembra essere, invece, il caso di Di Francesco, che ha visto la propria carriera naufragare a causa della sua incapacità nell’adattarsi alle esigenze economiche della Roma. La carriera del tecnico romano, di fatti, è ancora ferma a quell’esperienza e alla semifinale di Champions del 2018.

Il 4-3-3 come dogma impossibile da sconfessare. L’ossessione per l’estetica e il controllo del gioco. Una scarsa flessibilità che gli hanno fatto esaurire il bonus di benvenuto con il quale aveva iniziato la propria esperienza in panchina, grazie al suo glorioso passato da giocatore, e che oggi (dopo quindici anni di carriera) lo vedono professionalmente meno apprezzato di un uomo di 60 anni che conosce il valore della gavetta.

Forse l’esser partiti dal basso per arrivare in alto ha fatto bene a Baroni, mentre a Di Francesco è stata data la possibilità di allenare la Roma pochi anni dopo il conseguimento del patentino. Sampdoria; Cagliari; Verona e infine Frosinone. Un fallimento dietro l’altro, culminato con la drammatic(a) retrocessione dello scorso Maggio.

Ora c’è il Venezia, che ha ereditato da Vanoli. Un altro allenatore “alla Baroni“. Umile, pratico e senza fronzoli.  Un allenatore che ha costruito la promozione dei lagunari su un 3-5-2 molto simile a quello con cui Di Francesco aveva provato a salvare i ciociari nella seconda parte dello scorso campionato, dopo una prima parte di stagione con troppe chiacchiere e pochi fatti. Lazio-Venezia ci dirà se le premesse della vigilia verranno rispettate.

Lazio-Venezia, le formazioni ufficiali

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.

Venezia (3-4-2-1): Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Sagrado, Andersen, Duncan, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Gytkjaer. All. Di Francesco.

Lazio-Venezia

Serie A

Uefa A, ufficializzati i nuovi allenatori. Tra loro tanti ex Serie A: i dettagli

Pubblicato

il

handanovic

 Al calcio difficilmente si può dire addio. Molti ex giocatori hanno intrapreso la carriera da allenatore dopo aver smesso di giocare. Ecco i nuovi Uefa A

La Figc ha diramato l’elenco di coloro che hanno superato l’esame di abilitazione per diventare allenatore Uefa A. Tra loro tanti volti noti, passati dal nostro campionato: Ribery, ex Salernitana e Handanovic, ex capitano e portiere dell’Inter, su tutti.

Il corso si instaura in 192 ore in quel di Coverciano, dove si svolgono le lezioni del programma didattico che consente cdi conseguire la qualifica per guidare le squadre giovanili fino alla primavera, le femminili e le maschili fino in Serie C. Il corso ha visto Gianmarco Pioli, figlio di Stefano essere tra i più performanti con una valutazione finale di 110, il massimo. Sicuramente, frutto del lavoro fatto affianco al padre nei recenti trascorsi in panchina.

Uefa A, quanti nomi ex Serie A

Uefa A

Oltre a Gianmarco Pioli, sono stati molti i volti noti del nostro campionato a ottenere la qualifica: Domenico Criscito, Frank Ribery, Luca Antonini, Samir Handanovic, Davide Lanzafame,  Alessandro Diamanti fra tutti. Ciò a significare come la Serie A sia un ottimo banco di prova per poi continuare la carriera calcistica dopo aver appeso i scarpini al chiodo.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, dove si posizionerà Koopmieners

Pubblicato

il

Juventus-Roma, Thiago Motta

Quale sarà la posizione di Teun Koopmeiners nella Juventus di Thiago Motta? A questa domanda risponde Il Corriere dello Sport, che vede l’olandese come mediano.

Dove giocherà Teun Koopmeiners nella Juventus di Thiago Motta? Il Corriere dello Sport porta in auge questa domanda, spiegando come l’olandese sia una pedina fondamentale per Motta. Arrivato nel corso dell’estate, l’olandese ha sempre ammesso di volere solo ed esclusivamente la Juventus.

Juventus, dove si posizionerà Koopmieners?

Arrivato alla Continassa, Koopmeiners si è messo subito al servizio del tecnico italo-brasiliano. Motta ha avuto sin da subito il compito di trovare il ruolo più adatto a lui nel centrocampo bianconero. Come riportato dalla testata romana, il ruolo di Koopmeiners potrebbe essere quello del mediano. Il ruolo verrebbe svolto in coppia con Kephren ThuramDouglas Luiz, da trequartista dietro la punta.

Juventus, Thiago Motta

L’alternativa, per Thiago Motta, è quella di far giocare Koopmeiners nel suo ruolo abituale, cioè quello del trequartista. Nei suoi anni all’Atalanta, l’olandese ha giocato abitualmente in quel ruolo: tanto da trovare 26 gol e 10 assist in 98 presenze.

Sarà cruciale quindi trovare un’intesa anche con Dusan Vlahovic. Il serbo è stato una delle noti migliori della scorsa stagione bianconera, con 16 gol in campionato. Anche quest’anno l’ex Fiorentina è partito alla grande con 2 gol in 3 partite, certificando il suo grande stato di forma e la sua ambizione di portare in alto la Juventus. Assieme a lui ci sarà una squadra interamente rivoluzionata, pronta a competere su ogni fronte.

Continua a leggere

Serie A

Giannichedda: “Douglas Luiz e Koopmeiners perfetti per le esigenze della Juventus. Sono dei pezzi da 90.”

Pubblicato

il

Juventus

 Giuliano Giannichedda è stato nel biennio 2005-2007, un punto fermo del centrocampo della Juventus. Intervistato da TJ ha parlato di Juve e calciomercato.

In un intervista concessa a TuttoJuve.com l’ex centrocampista bianconero ha tirato le somme sul nuovo ciclo targato Thiago Motta e sul calciomercato, che a suo dire a regalato pezzi da 90.

L’intervista a Gianichedda

Sulla Serie A 2024-25: ” L’Inter è favorita poiché parte da una struttura importante e sono rimasti tutti i top. La Juventus, nel corso dell’estate, è riuscita a ridurre il gap, ma non è ancora più forte dei nerazzurri. Il Milan, secondo me, ha cambiato molto e ha già dei problemi. Direi Inter, poi Juve e Napoli.”

Giannichedda

La nuova Juventus: ” La Juve si è assicurata l’allenatore migliore della scorsa Serie A per gioco espresso e da parte mia ci sarà la massima attenzione su quel che proporrà Thiago Motta. Questa squadra è candidata ad un campionato di vertice.”

Un vertice raggiungibile anche grazie agli acquisti svolti dalla dirigenza volti a migliorare la rosa. Anche se c’è stato un nome che, l’ex centrocampista Giannichedda non avrebbe ceduto: ” La Juventus è riuscita a diminiure il monte ingaggi e comprare giocatori importanti. A me piace tantissimo Thuram, è in possesso di una notevole fisicità e di una buonissima tecnica.

Nico Gonzalez l’ho molto apprezzato, è un giocatore molto importante e conosce alla perfezione il nostro campionato. Penso anche che Douglas Luiz e Koopmeiners siano perfetti per le esigenze di cui necessitava la Juventus a centrocampo. Sono dei pezzi da 90.”

C’è un giocatore, però che Giannichedda avrebbe tenuto in rosa:

Giannichedda

” Sicuramente il nome di Chiesa è quello che rimbomba più di tutti, era uno dei giocatori top della squadra e potenzialmente è un ottimo calciatore. Però le scelte della dirigenza sono state molto oculate in questa fase di mercato, quindi per me hanno fatto bene in virtù degli obiettivi che dovevano centrare

Continua a leggere

Ultime Notizie

Monza, foto di depositphotos.com Monza, foto di depositphotos.com
Champions League6 ore fa

Papu Gomez, Champions: “L’Atalanta può arrivare in alto”

Visualizzazioni: 191 Parole importanti quelle del Papu Gomez, che torna a parlare della sua amata Atalanta e del suo rapporto...

Milan, Tatarusanu Milan, Tatarusanu
Notizie6 ore fa

Milan, Tatarusanu si ritira: “grazie a tutti per i momenti che mi hanno reso uomo”

Visualizzazioni: 312 L’ex portiere del Milan Ciprian Tatarusanu si ritira dal calcio giocato. L’annuncio del ritiro arriva con un post...

Notizie6 ore fa

Fiorentina, un ex viola arrestato

Visualizzazioni: 330 Fiorentina, l’ex centrocampista brasiliano Anderson è stato arrestato in Brasile. Anderson è stato una meteora in maglia viola,...

handanovic handanovic
Serie A7 ore fa

Uefa A, ufficializzati i nuovi allenatori. Tra loro tanti ex Serie A: i dettagli

Visualizzazioni: 326  Al calcio difficilmente si può dire addio. Molti ex giocatori hanno intrapreso la carriera da allenatore dopo aver...

Juventus-Roma, Thiago Motta Juventus-Roma, Thiago Motta
Serie A7 ore fa

Juventus, dove si posizionerà Koopmieners

Visualizzazioni: 219 Quale sarà la posizione di Teun Koopmeiners nella Juventus di Thiago Motta? A questa domanda risponde Il Corriere...

Calciomercato7 ore fa

Venezia, il ds Antonelli: “Tessmann? Ecco a chi è stato più vicino tra Inter e Fiorentina”

Visualizzazioni: 221 Venezia, in conferenza stampa ha parlato il ds Antonelli: tra i vari passaggi ha raccontato della vicenda Tessmann....

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Calciomercato8 ore fa

Juventus, occhi in Germania per il vice-Vlahovic

Visualizzazioni: 385 Anche se l’ultima finestra di mercato si è conclusa due settimane fa, la Juventus si porta avanti per...

Juventus Juventus
Serie A8 ore fa

Giannichedda: “Douglas Luiz e Koopmeiners perfetti per le esigenze della Juventus. Sono dei pezzi da 90.”

Visualizzazioni: 70  Giuliano Giannichedda è stato nel biennio 2005-2007, un punto fermo del centrocampo della Juventus. Intervistato da TJ ha...

Torino, Samuele Ricci Torino, Samuele Ricci
Serie A8 ore fa

Torino: Cairo punta a blindare Ricci

Visualizzazioni: 213 Dopo la straordinaria prestazione da titolare con la maglia della Nazionale, Samuele Ricci sembra essere diventato un giocatore...

Allegri Allegri
Serie A8 ore fa

Juventus, Prandelli: “Il problema non era Allegri”

Visualizzazioni: 605 Intervistato da “Il Giornale”, Cesare Prandelli parla di molte tematiche: fra cui l’estate di grande rivoluzione della Juventus....

Le Squadre

le più cliccate