I nostri Social

Serie A

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lecce - Atalanta

LecceAtalanta, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce lunedì 19 agosto alle ore 18:30. 

Lecce-Atalanta

Lecce-Atalanta si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

L’Atalanta ha collezionato 3 successi nelle ultime 4 trasferte (1P) contro il Lecce in Serie A, dopo che aveva vinto soltanto 2 di tutte le prime 10 gare fuori casa (3N, 5P) contro i salentini nel massimo campionato.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha vinto 4 delle ultime 6  sfide (2P) contro il Lecce in Serie A, inclusi i 2 successi senza subire goal nello scorso campionato; l’ultimo pareggio nel massimo torneo tra le due squadre risale invece al 12 febbraio 2012 (0-0 in casa della Dea).

L’unico precedente tra Atalanta e Lecce andato in scena alla prima giornata di Serie A risale al 12 settembre 2004: pareggio per 2-2 sul campo della Dea (per i bergamaschi a segno Giampaolo Pazzini e Demetrio Albertini, per i salentini Guillermo Giacomazzi e Valeri Bojinov).
Nel 2023/24, il Lecce ha vinto alla 1ª giornata stagionale per la prima volta nella sua storia in Serie A, dopo aver registrato 6 pareggi e 11 sconfitte nelle 17 precedenti.
L’Atalanta ha vinto alla prima giornata in tutti gli ultimi 6 campionati di Serie A (dal 2018/19): già record di successi consecutivi per la Dea alla prima giornata stagionale nel massimo torneo.
Il Lecce ha perso le ultime 2 partite di campionato al ‘Via del Mare‘ senza segnare; soltanto una volta nella loro storia in Serie A, i salentini hanno registrato 3 sconfitte casalinghe di fila senza andare a bersaglio: tra il maggio 1991 e il settembre 1993.
L’Atalanta ha segnato almeno 2 goal in tutte le ultime 8 partite di campionato; solo 2 volte nella sua storia in Serie A, la squadra bergamasca ha infilato una striscia più lunga di gare consecutive con almeno 2 reti all’attivo: 9 nel periodo gennaio-luglio 2020 e 11 nel periodo maggio-ottobre 2019.
La Dea è la squadra che ha realizzato più goal da fuori area (13) nella scorsa stagione di Serie A; considerando i maggiori 5 campionati europei 2023/24, soltanto PSG e Manchester City hanno segnato di più (entrambe 15) dalla distanza.
Nikola Krstovic ha segnato 7 goal in 35 presenze nella Serie A 2023/24; l’ultimo giocatore che aveva realizzato più reti nella sua stagione d’esordio nel massimo campionato italiano con il Lecce prima di compiere 25 anni era stato Javier Chevantón nel 2001/02 (11).
Nel 2024 Charles De Ketelaere è stato il centrocampista che ha contribuito a più goal in Serie A: 12  (8 reti e 4 assist); inoltre, solo Teun Koopmeiners (9) ha realizzato più reti del belga nel periodo nel massimo campionato italiano.

Serie A

Juventus, Milik torna dopo la sosta di Ottobre

Pubblicato

il

milik juventus

Arkadiusz Milik è rimasto fuori nelle prime 4 uscite stagionali della Juventus a causa di un problema al ginocchio: punta al rientro dopo la sosta di ottobre.

Il centravanti bianconero Arkadiusz Milik è fermo ormai da inizio stagione a causa di un fastidio al ginocchio. L’attaccante polacco ha già saltato le prime 4 partite contro Como, Verona, Roma ed Empoli e con tutta probabilità non sarà presente neanche contro Napoli, Genoa e Cagliari. Sta lavorando quotidianamente in disparte grazie al supporto dello staff medico juventino, puntando al rientro dopo la sosta per le nazionali di inizio Ottobre.

milik juventus

Arkadiusz Milik player of Juventus, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Juventus final result, Napoli 5, Juventus 1, match played at the Diego Armando Maradona stadium.

L’utilità di Milik nella Juventus

In questa estate l’attaccante ex Napoli era stato addirittura messo fuori rosa dalla Juventus. In seguito ad alcune valutazione fatte dall’allenatore e dalla società però, è stato a pieno reintegrato nel gruppo squadra. La figura di Milik nasce per essere il sostituto naturale di Dusan Vlahovic, viste anche le caratteristiche simili come: il piede mancino, la fisicità ed il fiuto per il gol.

Con la cessione di Kean alla Fiorentina, Milik è rimasta l’unica alternativa di ruolo all’attaccante serbo. Infatti nella partita casalinga contro la Roma, Thiago Motta dopo aver sostituto Vlahovic a causa di un fisiologico calo fisico, si è ritrovato a dover schierare Nico Gonzalez nel ruolo di prima punta.

Perseguitato dagli infortuni

La carriera di Arkadiusz Milik è da sempre stata caratterizzata dall’elevato numero di problemi fisici che lo hanno portato a saltare un gran numero di partite. Già nel suo primo anno in Italia dove vestiva la maglia del Napoli si è dovuto trovare ad affrontare la rottura del legamento crociato, che lo ha tenuto fuori dal campo per ben 127 giorni. La stessa cosa è accaduta anche nel 2017/2018 dove ha saltato 33 partite stagionali e nel 2020/2021 quando giocava per il Marsiglia, dove è stato fermo per circa 4 mesi.

Da quando è arrivato alla Juventus ha sempre avuto qualche problemino fisico che non gli ha mai permesso di dare grande continuità alle sue prestazioni. Nonostante questo, è riuscito a segnare 11 gol in 58 presenze con la maglietta bianconera.

Continua a leggere

Serie A

Torino, il report sugli esami strumentali di Vojvoda e Coco: i tempi di recupero

Pubblicato

il

Torino

Il Torino deve fare i conti con gli infortuni. Vojvoda e Coco, infatti, sono usciti malconci dalla sfida contro il Lecce e hanno svolto gli esami strumentali di rito per capire l’entità dei rispettivi fastidi muscolari.

Di seguito il report del Torino.

L’esito degli esami

“Il Torino Football Club comunica che gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Mergim Vojvoda hanno evidenziato un’elongazione del muscolo semitendinoso sinistro. La prognosi verrà definita secondo l’evoluzione clinica dell’infortunio. Esami anche per Saul Coco: per il difensore sovraccarico muscolare al bicipite femorale sinistro. Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno.”

Vojvoda, dunque, salterà quasi certamente sia l’impegno di campionato contro il Verona che quello di Coppa Italia contro l’Empoli, mentre Coco verrà monitorato quotidianamente per capire se riuscirà a scendere in campo al Bentegodi.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, oggi ricade un anniversario: tu lo sapevi?

Pubblicato

il

Roberto Baggio

 Oggi per la Serie A è un giorno speciale. Il 17 Settembre, di ormai molti anni fa è stato il giorno in cui il calcio italiano è cambiato, per sempre: lo sapevi?

Era il 17 settembre del 1939, la Serie A si apprestava a vivere la sua decima edizione da quando è stato istituito il girone unico che ad oggi è a venti squadre. Ma oggi ricade un anniversario “speciale” che ha cambiato anche il modo dei tifosi nel guardare le partite: il dettaglio.

Serie A: Lo storico cambiamento

Quel giorno di oramai ottantacinque anni fa cambiò il calcio italiano. Fu permesso agli addetti ai lavori in primis e a tutti i tifosi, poi, di poter riconoscere in modo subito intuitivo i giocatori. Da quel giorno furono, infatti, istituiti i numeri di maglia. Dall’ uno all’undici e questo permetteva a tutti di poter subito captare il giocatore in campo ed il proprio beniamino. 

Sono passati molto anni d’allora ma sicuramente quel cambiamento ha fatto la storia del nostro campionato. Oggi le maglie di giocatori rappresentano, anche, il vestiario più comune per quei tifosi che dal vivono vanno allo stadio per supportare la propria squadra.

Le maglie ritirate

Serie A

Ci sono maglie, talvolta ritirate in onore di un proprio giocatore simbolo: Maldini (3, Milan); Zanetti (4, Inter); Baggio (10, Brescia) Maradona (10, Napoli); Riva (11, Cagliari). Sono solo alcune delle maglie che le squadre di A hanno deciso di non far indossare a nuovi giocatori, in ricordo delle gesta dei grandi campioni del passato.

In campo non si vedono più quei numeri  portati sulle spalle da chi ha fatto la storia di un club. Diverso è invece il discorso sugli spalti. Proprio lì i tifosi, quando assistono alla partita indossano con molto orgoglio le maglie dei loro beniamini, e spesso coincidono con quelle di grandi campioni del passato. Il tutto grazie a quello storico cambiamento, che ha portato i numeri sulle spalle dei giocatori, 85 anni fa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

milik juventus milik juventus
Serie A16 minuti fa

Juventus, Milik torna dopo la sosta di Ottobre

Visualizzazioni: 88 Arkadiusz Milik è rimasto fuori nelle prime 4 uscite stagionali della Juventus a causa di un problema al...

Torino Torino
Serie A36 minuti fa

Torino, il report sugli esami strumentali di Vojvoda e Coco: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 124 Il Torino deve fare i conti con gli infortuni. Vojvoda e Coco, infatti, sono usciti malconci dalla sfida...

Rodri, protagonista con la Spagna Rodri, protagonista con la Spagna
Champions League56 minuti fa

Manchester City, Rodri: “Prima o poi i calciatori si stancheranno di questi calendari. Sul Pallone d’Oro…”

Visualizzazioni: 179 Il centrocampista del Manchester City Rodri ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’impegno di domani...

rabiot marsiglia rabiot marsiglia
Ligue 11 ora fa

UFFICIALE: Adrien Rabiot è un nuovo giocatore del Marsiglia

Visualizzazioni: 181 Il centrocampista francese Adrien Rabiot ha finalmente trovato una sistemazione. Giocherà nell’Olympique Marsiglia dell’allenatore Roberto De Zerbi. Dopo...

Roberto Baggio Roberto Baggio
Serie A1 ora fa

Serie A, oggi ricade un anniversario: tu lo sapevi?

Visualizzazioni: 411  Oggi per la Serie A è un giorno speciale. Il 17 Settembre, di ormai molti anni fa è...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Saudi Pro League1 ora fa

Al Nassr, ufficiale l’esonero di Castro. Strada spianata per Pioli

Visualizzazioni: 34 L’Al Nassr, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato l’esonero di Luis Castro. Adesso è tutto pronto per l’arrivo...

Champions League2 ore fa

Juventus-PSV, le formazioni ufficiali: c’è Yildiz

Visualizzazioni: 195 All’Allianz Stadium torna la magia della Champions League. Juventus-PSV è la gara d’esordio dei bianconeri, che finalmente tornano...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma in lutto, si è spento Alicicco

Visualizzazioni: 259  Ernesto Alicicco è stato per la Roma una persona molto importante. Sua l’impronta nei due scudetti giallorossi quando...

parma mandela keita parma mandela keita
Serie A2 ore fa

Serie A: due squalificati e su De Rossi…

Visualizzazioni: 354 Il Giudice Sportivo ha emesso le sanzioni in vista della 5°giornata di Serie A, con 2 giocatori squalificati...

Bologna-Shakhtar Donetsk Bologna-Shakhtar Donetsk
Champions League2 ore fa

Bologna, Italiano: “Sarà un percorso bellissimo da vivere”

Visualizzazioni: 45 Bologna: Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dello storico esordio in Champions League contro lo...

Le Squadre

le più cliccate