Categorie: Serie A

Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali

Lecce-Atalanta è una delle due gare (assieme a Juventus-Como) a giocarsi di Lunedì e a chiudere questa prima giornata della Serie A 2024-2025.

L’apoteosi bergamasca, culminata a Dublino con lo scalpo de “l’imbattibile” Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, è durata il tempo d’un battito d’ali di farfalla. Sufficientemente forte da generare un terremoto dall’altra parte del mondo. Nello specifico in quel di Bergamo, ove sembra passata un’eternità da quell’indimenticabile notte.

Il punto più alto nella storia dell’Atalanta sembrava poter essere per la Dea l’inizio della consacrazione definitiva come big del calcio italiano, “l’ottava sorella” a tutti gli effetti. Invece in molti, probabilmente più di quanti fosse lecito aspettarsi, ritiene che più di quello che si è fatto sin qui non si possa fare.

Prima Gasperini, che dopo settimane di riflessioni e turbamenti è rimasto, poi la grana Koopmeiners e infine quella di Lookman. In mezzo l’infortunio di Scamacca e la finale di UEFA-Supercup persa (male) contro il Real Madrid, a rompere quel giocattolo che sembrava perfetto.

E se una sconfitta contro i campioni d’Europa in carica non solo ci può stare ma era addirittura prevedibile, il modo in cui è arrivata ha certificato che per gli orobici il cammino da fare per stare nel gotha del calcio mondiale è ancora lungo e tortuoso. Un percorso che molti, sentendosi “arrivati”, non vogliono intraprendere

.

E in queste condizioni la cosa peggiore che possa capitarti è incontrare il Lecce di Gotti. Una squadra tosta, ben allenata e continuamente rifornita di talenti dalla fine mente calcistica di Pantaleo Corvino. E abbiamo visto ieri sera, in quel di Verona, quanto male possano fare a una squadra incompleta dei giocatori freschi e con tanta voglia di dimostrare.

I giallorossi sono rimasti pressoché gli stessi della scorsa stagione, al netto della partenza di Pongracic ma con l’importante aggiunta di Pelmard: senza dubbio lo zenit del mercato salentino. Lecce-Atalanta ci parlerà dello stato di salute dell’Atalanta e della voglia di confermare del Lecce, in una partita che promette molti spunti interessanti.

Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Rafia, Dorgu; Krstovic. All. Gotti.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Brescianini; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini.

Aggiornato al 19/08/2024 17:46

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Coppa di Francia, PSG sette bellezze: triplo Ramos e Stade Briochin seppellito

Coppa di Francia, il PSG risolve semplicemente la pratica Stade Briochin e si impone per…

2 minuti fa

Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato

Riflessioni in corso in casa Juventus sul futuro di Thiago Motta. La dirigenza bianconera starebbe…

7 ore fa

Juventus, Perin: “Ci vergogniamo, non siamo riusciti a capire l’importanza della partita”

Il portiere della Juventus, Mattia Perin, ha parlato al termine della clamorosa eliminazione dei bianconeri…

7 ore fa

Empoli, D’Aversa: “Fatta la storia, ora la salvezza è possibile”

L'allenatore dell'Empoli, Roberto D'Aversa, ha commentato l'impresa fatta dai suoi ragazzi, che hanno eliminato a…

7 ore fa

Juventus, Thiago Motta: “Mi vergogno per la prestazione, oggi abbiamo toccato il fondo”

L'allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha commentato l'eliminazione in Coppa Italia contro l'Empoli ai calci…

8 ore fa

Manchester United, quale futuro per Amorim?

Ruben Amorim non è riuscito a risollevare le sorti del Manchester United. Al momento non…

9 ore fa