Serie A
Lecce – Atalanta: probabili formazioni e dove vederla
Lecce – Atalanta apre il posticipo del lunedì della prima giornata di campionato. Appuntamento alle ore 18:30 al Via del Mare. Ecco le possibili scelte.
Lecce – Atalanta inaugurano il primo posticipo del lunedì con la sfida del Via del Mare in programma il 19 (lunedì appunto) alle ore 18:30. Il match mette davanti nella prima giornata del campionato di Serie A 2024/2025 due formazioni che lotteranno sicuramente per obiettivi differenti.
Nonostante sulla carta la squadra guidata da Gasperini sia favorita, i bergamaschi dovranno fare a meno di diverse pedine fondamentali, a causa di acciacchi fisici e grane di calciomercato. Infatti, oltre ai lungodegenti Scamacca e Scalvini, la Dea per il proprio esordio non potrà contare su Kolasinac, Toloi, Zaniolo (alle prese con i rispettivi infortuni) Koopmeiners e El Bilal Touré, chiamatisi fuori dal progetto perchè desiderosi di cambiare aria.
Qui Lecce
Mister Gotti per il suo esordio stagionale in campionato si affiderà alla difesa a quattro e a tre trequartisti (4-2-3-1). Falcone tra i pali con Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo a sua difesa. Coppia di centrocampo formata da Ramadani e Coulibaly.
Unica punta Krstovic, supportato dal trio offensivo Tete Morente, Marchwinski, Dorgu.
Qui Atalanta
Come già detto in precedenza, Gasperini ha gli uomini contati per la trasferta pugliese. In difesa al posto dell’infortunato Kolasinac scenderà nelle retrovie De Roon, il quale completerà il reparto con Hien e Djimsiti. In mediana spazio a Pasalic ed Ederson, mentre sulle fasce agiranno Zappacosta e Ruggeri.
In attacco scelte obbligate per il tecnico orobico che schiererà De Ketelaere e Lookman con il nuovo arrivato Retegui.

Teun Koopmeiners saluta i tifosi dell’ Atalanta ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Probabili formazioni
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Tete Morente, Marchwinski, Dorgu; Krstovic All.: Gotti
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere; Retegui, Lookman All.: Gasperini
Dove vederla
Lecce – Atalanta, in programma lunedì 19 agosto alle 18:30 sarà visibile in esclusiva su Dazn.
Serie A
Juventus: i convocati di Spalletti per Pisa
L’allenatore della Juventus ha comunicato la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Pisa per la gara di questa sera.
Stasera Pisa e Juventus si affronteranno nel match che vale la diciassettesima giornata di Serie A. Per la trasferta toscana l’allenatore bianconero Luciano Spalletti ha scelto la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.
Out Cabal e Conceicao, mentre sarà della partita McKennie.
I convocati di Spalletti per la gara contro il Pisa
Portieri: Perin, Di Gregorio, Scaglia.
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso, Rouhi, Pedro Felipe.
Centrocampisti: Locatelli, Adzic, Kostic, Thuram, Miretti, McKennie, Koopmeiners.
Attaccanti: Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David.
Serie A
Fiorentina, Vanoli ritrova Gosens per il Parma
Vanoli ritrova Gosens nella Fiorentina: una notizia positiva per la squadra viola in vista del prossimo incontro con il Parma.
Ritorno di Gosens: una spinta per la Fiorentina
La Fiorentina si prepara ad affrontare il Parma con una buona notizia: il ritorno di Robin Gosens. L’allenatore Paolo Vanoli può sorridere, poiché il terzino sinistro sarà nuovamente disponibile per la prossima partita. Gosens, noto per la sua resistenza e abilità nel supportare sia la difesa che l’attacco, rappresenta un elemento chiave per la squadra viola. La sua presenza in campo potrà sicuramente offrire maggiore solidità alla formazione, soprattutto in un momento cruciale della stagione.
Problemi di formazione: Richardson assente
Mentre il ritorno di Gosens è motivo di ottimismo, la Fiorentina dovrà fare a meno di Richardson. L’assenza del giocatore, dovuta a problemi fisici, costringe Vanoli a rivedere le sue scelte tattiche. L’assenza di Richardson potrebbe influenzare l’equilibrio della squadra, ma la rosa della Fiorentina è attrezzata per affrontare anche queste difficoltà. I tifosi sperano che il rientro di Gosens possa compensare questa perdita e portare a un risultato positivo contro il Parma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@acffiorentina, Vanoli ritrova Gosens in vista del Parma, out Richardson: i convocatihttps://t.co/HYfQCYHkhX
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 26, 2025
Serie A
Roma, ansia Pellegrini: chi gioca contro il Genoa se il capitano dà forfait?
Roma – Problema muscolare per il numero 7 giallorosso: Gasperini valuta El Shaarawy, Baldanzi e le altre soluzioni offensive.
Il Natale della Roma è stato tutt’altro che sereno. Lorenzo Pellegrini si è fermato nell’ultimo allenamento prima della pausa festiva per un problema muscolare al quadricipite e la sua presenza nel posticipo di lunedì 29 dicembre contro il Genoa è fortemente in dubbio. Un’assenza pesante, che costringe Gian Piero Gasperini a studiare alternative sulla trequarti.
Roma, si scalda ElSha…
L’opzione più naturale porta a Stephan El Shaarawy. Il Faraone è il profilo più simile a Pellegrini per posizione e interpretazione del ruolo, con in più una spiccata attitudine al lavoro difensivo. Fin qui ha trovato poco spazio, ma contro il Genoa – per lui anche una sfida da ex – potrebbe affiancare Soulé alle spalle di Dybala.

STEPHAN EL SHAARAWY IN AZIONE IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Proprio la Joya, però, difficilmente arretrerà il raggio d’azione. Gasperini sembra intenzionato a confermarlo da centravanti, nonostante non sia il suo ruolo ideale, preferendolo a Ferguson. L’ipotesi di una trequarti tutta argentina con Dybala e Soulé resta complicata per questioni di equilibrio.
Un’alternativa più sorprendente è Tommaso Baldanzi, già utilizzato in stagione in posizione avanzata. La sua presenza permetterebbe a Dybala di muoversi in una zona meno affollata, oppure potrebbe essere lui stesso a prendere il posto diretto di Pellegrini.
Fuori dai giochi El Aynaoui, impegnato in Coppa d’Africa, mentre Bailey è in recupero ma dovrebbe partire dalla panchina. Anche Dovbyk rientra tra i convocabili, ma non è in corsa per una maglia da titolare: sarà un’arma a gara in corso.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
