I nostri Social

Serie A

Lecce, D’Aversa: “Scendiamo sempre in campo per giocare a viso aperto”

Pubblicato

il

D'Aversa

Il tecnico del Lecce ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del delicato match di campionato al Via del Mare contro il Milan di Pioli.

Roberto D’Aversa, allenatore del Lecce, è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia del match di Serie A contro il Milan di Pioli.

Di seguito le sue parole:

Il Milan sembrava in disarmo, poi una prestazione eccellente. Come si approccia questa gara?
“Poteva essere fuorviante ragionare sul Milan visto contro l’Udinese. È un club abituato a vincere. Non dobbiamo avere dubbi: il Milan è la squadra vista in Champions. Noi siamo pronti a fare la prestazione. Affrontiamo una grandissima squadra allenata da un grandissimo allenatore. Dobbiamo portare la rabbia di aver perso un risultato in pochi minuti a Roma. Il fattore ambientale conta molto, l’ambiente nella settimana ha spinto tanto il Milan portandolo a fare una prestazione ottima. Contro l’Udinese si respirava un clima diverso. Noi avremo lo stadio sold-out e troveranno un ambiente che spingerà a nostro favore. Noi dobbiamo cercare una prestazione al 120%. Dobbiamo andare oltre le nostre possibilità, poi quello che farà il Milan lo vedremo domani. Prima della gara di Roma in pochi credevano il Lecce potesse fare una prestazione del genere”.
Cosa cambia dopo l’infortunio di Almqvist?
“Quasi sempre cerchiamo di preparare la partita in base all’avversario. C’è Strefezza, un giocatore importante. Ci son giocatori che pur non essendo a piede invertito prediligono giocare in mezzo al campo. Sansone può darci una mano, ha fatto molti gol in carriera”.
Cosa ha lasciato la partita di Roma?
“Noi scendiamo sempre in campo per giocare a viso aperto. Il Milan è una squadra diversa, dobbiamo giocare con qualità per evitare le ripartenze. Posso garantire che il malumore dei tifosi c’era anche da parte nostra. A fine gara avrei voluto spaccare lo spogliatoio. Domani non ci possiamo permettere di concedere qualcosa nei primi o ultimi due minuti”.
Lecce
Potrebbe cambiare il centrocampo?
“Loro sono completi e fisici. La scelta dei primi 11 si fa nell’ottica dell’equilibrio. Terrò conto di tutte le situazioni. Strefezza e Sansone sono più portati a giocare centralmente piuttosto che sulla fascia, ad esempio. Si cerca sempre un equilibrio. In generale ho diversi dubbi, qualche giocatore sta crescendo. Gonzalez e Gallo sono entrati bene”.
Servirà anche un po’ di malizia, che forse è mancata a Roma?
“Analizziamo sempre la partita. Quando abbiamo subito il gol del pareggio volevamo vincere la partita. Questa mentalità ad inizio stagione ci ha aiutato. Poi serve lettura, gestione palla… abbiamo avuto un paio di situazioni per raddoppiare. Più che buttare la palla avremmo dovuto gestirla meglio”.
La Champions toglie energie?
“Sì, ma il Milan ha una struttura di rosa per gestire queste situazioni”.
Gli infortuni di Banda e Almqvist sono un caso?
“L’infortunio di Banda arriva dopo un suo periodo in Nazionale. Non credo nella fortuna, ma credo che siamo stati abbastanza bravi: abbiamo avuto solo 2 infortuni muscolari. Almqvist si è fatto male in un giorno in cui pioveva ed il campo era pesante. Sotto l’aspetto numerico siamo sotto la media. Io ho cercato di non fargli fare la gara di Coppa Italia per prevenire l’infortunio”.
Che minutaggio ha Blin?
“30 minuti, ma conoscendo il ragazzo ne giocherebbe 90”

Serie A

Torino, due ruoli da coprire a gennaio: i nomi in ballo

Pubblicato

il

torino

Il Torino di Vanoli è una delle sorprese di questo avvio di campionato. A gennaio, però, serviranno rinforzi per completare la rosa.

Il Torino di Paolo Vanoli ha iniziato il campionato con grande slancio, riportando l’entusiasmo tra i tifosi granata a suon di ottime prestazioni. 

Tuttavia, il gravissimo infortunio di Duvan Zapata rappresenta una complicazione per la squadra e per la dirigenza, che dovrà rivedere i piani di mercato in vista della finestra di gennaio. Il colombiano, che doveva essere il perno dell’attacco granata, sarà costretto a un lungo stop, e la sua assenza ha ribaltato le priorità della società.

Inizialmente, l’obiettivo principale per il mercato invernale era quello di trovare un braccetto mancino per rinforzare la difesa, ruolo rimasto scoperto durante l’estate. 

Con l’infortunio di Zapata, il ds Vagnati dovrà cercare anche un attaccante, aggiungendo ulteriore pressione a un mercato che si preannuncia difficile, soprattutto con un budget non ancora definito e forse insufficiente per colmare entrambe le lacune.

Torino, Hajdari e Simeone i preferiti

Vagnati si è già mosso per individuare i rinforzi giusti e ha puntato due nomi: Albian Hajdari, giovane difensore del Lugano, e Giovanni Simeone, centravanti del Napoli.

Hajdari rappresenta una soluzione ideale per completare la difesa a tre di Vanoli, che necessita di un centrale mancino. Il Torino lo segue ormai da mesi, ma l’operazione si è arenata in estate per mancanza di fondi, e il Lugano non sembra intenzionato a concedere sconti neanche a gennaio.

Stesso dicasi per Simeone. L’attaccante argentino è il primo obiettivo per il reparto avanzato, ma i partenopei chiedono almeno 15 milioni per liberarlo e De Laurentiis non sembra disposto ad abbassare il prezzo. 

Adesso Vanoli dovrà sopperire all’assenza di Zapata, ma a gennaio potrebbe essere costretto a dare priorità a uno solo dei due rinforzi, concentrandosi o su un attaccante per sostituire il colombiano o sul tanto atteso braccetto mancino per completare la difesa. 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Torino: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Cagliari-Torino é la partita valida per l’ottava giornata di Serie A. Si inizierà a giocare domenica 20 Ottobre alle ore 18 allo stadio Unipol Domus di Cagliari.

I rossoblù arrivano al match forti di una vittoria contro il Parma e di un pareggio contro la Juventus nell’ultimo turno di campionato.

Il Toro, invece, deve mettere in campo tutta la sua grinta per potersi riprendere dalle due sconfitte consecutive che hanno preceduto questa partita: perse entrambe 3 a 2 contro la Lazio e l‘Inter.

Qui Cagliari

Dopo la sosta delle nazionali tutti i giocatori sono finalmente tornati disponibili. Davide Nicola ha così avuto modo di vedere la formazione al completo e fare le sue scelte tattiche.

Il mister dei rossoblu ha deciso intanto di sottoporre ad allenamento personalizzato tre giocatori: Pavoletti, Obert e Jankto durante la preparazione a questa partita.

Quasi sicuramente ritroveremo Makoumbou in campo. Ancora non si sa chi scenderà in campo tra Gaetano e Marin.

Cagliari-Torino

Qui Torino

Il Torino di Vanoli si prepara alla sfida riaccogliendo tra le sue fila Sebastian Walukievicz. Il difensore si é ripreso anzitempo dall’influenza che lo aveva colpito e potrà giocare questa domenica.

Si sono allenati anche Sanabria e Maripan. A centrocampo vedremo probabilmente Vlasic o Linetty. Zapata invece sarà assente, quindi in attacco ci sarà spazio per uno tra Sanabria e Adams.

Cagliari-Torino, probabili formazioni

Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makombou, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. All. Nicola.

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Vlasic, Ricci, Ilic, Sosa; Sanabria, Adams. All. Vanoli.

Cagliari-Torino: dove Vederla

Cagliari-Torino sarà trasmessa in TV da DAZN e da Sky, infatti é in onda anche sulla televisione satellitare.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Lazio, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Juventus-Lazio

Juventus-Lazio è il Saturday Night di Serie A. La Juventus di Thiago Motta ospita la Lazio di Baroni, in uno dei big match dell’ottava giornata.

Juventus-Lazio si gioca con le due squadre appaiate in classifica. Una situazione impossibile da pronosticare ad inizio stagione, quando la Lazio era in piena contestazione e la Juventus ebbra di entusiasmo per un’estate da reminiscenza dell’epoca d’oro degli Agnelli. Tre mesi dopo, però, è cambiato tutto.

La squadra dell’ingiustamente vituperato Baroni è la rivelazione della Serie A. E’ quella che “gioca meglio” (per quello che vale), è quella che, sin qui, ha convinto di più. La squadra di Thiago Motta, semplicemente, non è (ancora) la squadra di Thiago Motta. Chi si aspettava di vedere la Juventus trasformata nel il Manchester City di Guardiola o nel Liverpool di Klopp dopo soli tre mesi ha probabilmente sbagliato mestiere.

Ma anche chi si aspettava che Motta fosse, in confronto ad Allegri, Jurgen o Pep non ha probabilmente mai visto giocare il suo Bologna. Oppure ha visto solo gli highlights, parafrasando Fabio Caressa. Il gioco di Motta è più vicino a quello di Allegri di quanto si sia disposti ad ammettere. Del resto il suo mentore è Mourinho, mica Guardiola. E il suo compito è quello di rendere la Juventus più moderna, non più bella.

Ci riuscirà, perché è un bravissimo allenatore, ma di fatto ad oggi sta allenando la stessa squadra dello scorso anno. E la Juventus dello scorso anno, checché ne dicano i giochisti, poteva giocare solo come la faceva giocare Max. Non regge nemmeno l’argomentazione dei milioni spesi sul mercato, se si considera che una settantina di questi (nei nomi di Douglas Luiz e Thuram) non sono ancora a pieno regime.

Il calcio, però, sovente sfugge ai recentismi e alla miopia calcistica. La Juventus ha dimostrato (soprattutto in Champions League) di essere mortifera in transizione, di saper andare in verticale come poche squadre in Europa e di poter sbranare le avversarie che la vanno a prendere alta. Sembra la descrizione di come la Lazio di Baroni ha giocato in queste prime otto partite di campionato e, alla luce di ciò, non si capisce come qualcuno possa asserire che i biancocelesti siano i favoriti assoluti.

Vero che i bianconeri sono martoriati dagli infortuni e che i biancocelesti sono praticamente “obbligati” a giocare la partita in questa maniera. Sia perché una Juventus così incerottata non ti capita più, sia perché snaturare la propria filosofia per una partita sarebbe un errore. La Lazio ha scelto un modo di giocare a calcio e deve difenderlo, anche a costo di perdere qualche partita. Nessuno chiede alla Lazio di vincere a Torino. Deve giocare con leggerezza, ma senza infantilismi. Perché il percorso di crescita passa anche da questo.

Juventus-Lazio, le formazioni ufficiali

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cabal; Locatelli, Thuram; Cambiaso, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Baroni.

Juventus-Lazio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Lazio Juventus-Lazio
Video3 ore fa

Juventus-Lazio 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 243 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita la Lazio di Marco Baroni. L’incontro è valevole per l’ottava...

Calciomercato4 ore fa

Soumaré, Siviglia alla finestra. Roma e Napoli…

Visualizzazioni: 209 Boubakary Soumaré, centrocampista del Leicester in passato accostato a Roma e Napoli, a Gennaio potrebbe fare ritorno al...

torino torino
Serie A4 ore fa

Torino, due ruoli da coprire a gennaio: i nomi in ballo

Visualizzazioni: 21 Il Torino di Vanoli è una delle sorprese di questo avvio di campionato. A gennaio, però, serviranno rinforzi...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Saudi Pro League5 ore fa

Al-Nassr, Pioli sa solo vincere: 6° vittoria su 6 partite

Visualizzazioni: 167 Al-Nassr, Pioli conquista la 6° vittoria consecutiva da quando allena il club saudito. Un rigore al 97° di...

Milan-Udinese Milan-Udinese
Video5 ore fa

Milan-Udinese 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 391 A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita l’Udinese di Kosta Runjaic. L’incontro è valevole per l’ottava...

Serie A5 ore fa

Cagliari-Torino: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Cagliari-Torino é la partita valida per l’ottava giornata di Serie A. Si inizierà a giocare domenica 20 Ottobre...

Juventus-Lazio Juventus-Lazio
Serie A6 ore fa

Juventus-Lazio, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 301 Juventus-Lazio è il Saturday Night di Serie A. La Juventus di Thiago Motta ospita la Lazio di Baroni,...

Roma, Sabatini parla anche di Mourinho Roma, Sabatini parla anche di Mourinho
Serie A6 ore fa

Branca duro con i Friedkin: “Esoneri di Mourinho e De Rossi non professionali. Lo Special One…”

Visualizzazioni: 333 L’ex responsabile dell’area tecnica dell’Inter Marco Branca ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Messaggero in merito all’operato...

Serie A7 ore fa

Hellas Verona-Monza: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 Hellas Verona-Monza é il match valido per l’ottavo turno di Serie A 2024-2025. Il calcio d’inizio sarà alle...

Roma, Juric Roma, Juric
Serie A7 ore fa

Roma-Inter: i convocati di Ivan Juric

Visualizzazioni: 397 L’allenatore croato della Roma ha reso nota la lista degli uomini che prenderanno parte al big match di...

Le Squadre

le più cliccate