Il match valido per la 16ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce oggi pomeriggio, alle ore 15:00
Entriamo nel vivo del match.
Prima sfida in Serie A tra Lecce e Frosinone. I salentini sono rimasti imbattuti in otto delle 10 partite di Serie B contro i ciociari (6V, 2N), vincendo quella più recente (1-0 il 2 aprile 2022 al Via Del Mare).
Il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre sfide di campionato contro il Frosinone, tutte in Serie B tra il 2021 e il 2022 (2V, 1N), tanti clean sheet per i pugliesi quanti nelle precedenti 7 gare nel torneo cadetto contro i ciociari.
Solo l’
Udinese (9) ha pareggiato più partite del
Lecce (8) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, tra cui tutte le ultime quattro.
I salentini solo una volta nella loro storia in Serie A hanno registrato più pareggi di fila: cinque tra maggio e giugno del 1989 con Carlo Mazzone allenatore.
Il Lecce ha pareggiato tre delle ultime quattro partite casalinghe di campionato (1P), tante quante nelle precedenti 14 gare al ‘Via Del Mare‘ in Serie A (4V, 7P).
I pugliesi potrebbero registrare tre segni “X” di fila in casa nel torneo per la prima volta dal periodo tra agosto e ottobre 2022 (quattro in quel caso).
Solo il Newcastle (-16) ha registrato una differenza negativa più ampia del Frosinone (-15) tra i punti guadagnati in trasferta rispetto a quelli ottenuti in gare casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
I ciociari hanno raccolto solo due punti in sette match fuori casa, rispetto ai 17 guadagnati in otto partite allo ‘Stirpe‘.
Il Frosinone ha perso le ultime cinque trasferte di campionato e non ha mai registrato sei sconfitte fuori casa di fila nella sua storia in Serie A.
I ciociari (24 anni e 229 giorni) e i giallorossi (24 anni e 327 giorni) sono le due squadre con l’età media più bassa in questa stagione, considerando i giocatori scesi in campo almeno un minuto finora.
Il
Lecce (216) è la squadra che ha subito più falli in questo campionato, i salentini sono anche la seconda formazione per numero di infrazioni di gioco (204), dietro solo all’
Empoli (205).
Le partite dei giallorossi hanno visto in media 28 falli fischiati a gara, la media più alta tra le squadre di questa stagione.
Lameck Banda è uno dei soli quattro giocatori nati dal 2001 in avanti ad aver segnato almeno quattro gol e fornito almeno quattro assist in Serie A dall’inizio della scorsa stagione (2022/23 e 2023/24).
Matías Soulé ha segnato sei reti in questo campionato, solo tre giocatori del Frosinone hanno realizzato più gol in una singola stagione: Camillo Ciano (sette nel 2018/19), Daniel Ciofani e Federico Dionisi (entrambi nove nel 2015/16).
Il classe 2003 è anche il calciatore che ha sia creato più occasioni da gol per i compagni (38) e sia completato più dribbling (58) in questo campionato.