Serie A
Lecce, Giampaolo: “Lazio squadra di qualità. Pelmard? Errore imperdonabile”
L’allenatore del Lecce Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Lazio, in programma domani alle 20:45.
Il sabato della 17a giornata di Serie A si chiude con il match serale del Via del Mare, che vede opposte il Lecce di Giampaolo e la Lazio di Baroni. La squadra di casa è stata rigenerata dal cambio in panchina, che ha prodotto 2 vittorie, un pari e una sconfitta in 4 partite. Nello scorso turno i salentini hanno battuto il Monza 2-1 in casa.
I biancocelesti invece devono riscattare la pesante sconfitta interna per 6-0 contro l’Inter. La stagione rimane fin qui estremamente positiva, con il quinto posto in campionato e il primo in Europa League: resta da capire se la batosta contro i nerazzurri influirà a livello mentale o se si tratta di un semplice incidente di percorso.
Lecce-Lazio, le parole di Giampaolo in conferenza stampa
L’allenatore del Lecce Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’incontro: “Lazio? Squadra forte. Ho visto diverse partite. Gioca con grande sicurezza, ha qualità. Anche contro l’Inter ha fatto una grande prima mezz’ora. Copre bene le due fasi di gioco. C’è poco da aggiungere. Squadra in grande autostima nonostante la battuta di arresto. Se avessero meno qualità tecniche sarei meno preoccupato. Siccome ci sono giocatori forti, l’aspetto psicologico incide meno. Partita complicatissima“.
Sul mercato
“Il mercato non si fa per l’allenatore, bensì nell’interesse societario. Il Lecce lavora dalla mattina alla sera e sa già dove intervenire. Spesso si dice che l’allenatore ha richiesto, ma è falso. La società è di Sticchi Damiani, il Lecce sa cosa fare per sopperire ai problemi numerici in un reparto in difficoltà. Poi ci possono essere calciatori meno contenti e lì si penserà di intervenire. Devo ancora confrontarmi in maniera dettagliata con la società anche se ogni tanto il direttore mi accenna qualcosa“.
Il momento del Lecce
“Avremo difficoltà a livello tecnico-tattico in virtù della squadra avversaria. Sicuramente il Lecce non ha problemi psicologici. Non è sempre tutto replicabile, ogni partita ha le sue peculiarità. Nell’ultima gara abbiamo trovato alcuni equilibri. Siamo stati meno bravi a palleggiare nella seconda parte. Settimanalmente cerchiamo di aggiungere. Berisha? Sarà confermato“.
Le caratteristiche della squadra
“I ragazzi lavorano con impegno, fanno le cose giuste e cercano di migliorare alcuni aspetti. Devo capire fin dove arrivare rispettando le caratteristiche della squadra. Alla squadra devo chiedere cose che sono nelle corde della squadra stessa. Ogni tanto faccio un azzardo per cercare di stimolarci tutti. Cerco di fare quello che è nelle corde della squadra“.
I prossimi scontri diretti
“Mi fermo alla partita del 5 gennaio. Ci sono 15 giorni e giochiamo 3 partite importanti. Più in là non vado. La cosa più importante è come scandiamo il percorso fino a 5. Domani c’è un avversario che lotta per la Champions“.
Su Krstovic
“Il rigore non ha nulla di razionale. Se se la sente calcia, se vuol far passare il periodo lascia. Domani decideremo. Non deve essere una scelta di egoismo, dipende dalla sicurezza del giocatore“.
Il caso Pelmard
“Da quando sono arrivato io abbiamo perso tre giocatori. Se non ci sono problemi ce li creiamo da soli. Abbiamo 4 difensori per 4 posti. Se ci dovesse essere necessità in corsa non saprei cosa fare, sicuramente qualche adattamento. Pelmard mi piaceva come calciatore e poteva ricoprire più ruoli. La società si è espressa. L’episodio è da condannare. Nel calcio la credibilità te la guadagni attraverso la coerenza. Mi dispiace per il ragazzo ma ha commesso un errore imperdonabile. Poteva fare anche altri danni. Noi perdiamo un calciatore“.
Come contenere Tavares
“È un martello di fascia. La contrapposizione deve essere fisica oltre che tecnica. Tavares ti porta via. Kaba occupa altre mattonelle quindi non prevedo lui su Tavares“.
Serie A
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
Milan, il fondo di Gerry Cardinale riduce l’esposizione con Elliott e allunga i termini del vendor loan legato all’acquisizione del club rossonero.
Ora è arrivato il comunicato ufficiale: il fondo di investimento guidato da Gerry Cardinale, proprietario del club rossonero dal 2022, ha raggiunto un nuovo accordo con Elliott Management, il fondo di Paul Singer, per la rinegoziazione del vendor loan legato all’acquisizione della società.
Secondo le indiscrezioni, la nuova intesa prevede una significativa riduzione del debito residuo nei confronti di Elliott, ma soprattutto un’estensione dei tempi per la restituzione della somma complessiva. La scadenza, inizialmente prevista a breve termine, è stata posticipata a luglio 2028, offrendo a RedBird maggiore flessibilità nella gestione finanziaria e nello sviluppo del progetto sportivo ed economico del Milan.
A seguire il comunicato della società:
«AC Milan ha informato oggi che è stato completato un rifinanziamento del Vendor Loan detenuto da veicoli gestiti da Elliott Advisors UK Limited (“Elliott”). Il rifinanziamento con Elliott, nella sua posizione esclusivamente di finanziatore, comprende un ulteriore investimento di €170 milioni da parte della proprietà di AC Milan, RedBird Capital (“RedBird”), che riduce la quota capitale del prestito a €489 milioni, con scadenza ora fissata a Luglio 2028»
Serie A
Hellas Verona, l’ultima di Setti al Bentegodi: tifosi divisi
Hellas Verona-Milan di questa sera sarà probabilmente l’ultima partita di Maurizio Setti in vesti di presidente della società scaligera. I tifosi si schierano.
Con la cessione ormai conclusa al fondo Presidio Investors e la nomina ufficiosa del nuovo CEO Italo Zanzi, quella di stasera sarà l’ultima dell’imprenditore carpigiano da presidente effettivo.
Hellas Verona, Setti saluta: opinioni contrastanti
A Verona si respira aria di cambiamento e nelle prossime settimane si assisterà a una vera e propria rivoluzione. Il passaggio di proprietà al fondo di investimento statunitense sancirà la fine dell’era Setti, rimasto alla guida del club per più di 12 anni.
Con la sua gestione il club ha conquistato stabilità in Serie A ma soprattutto una situazione economico-finanziaria da far invidia ai grandi club. Proprio su questo aspetto le opinioni dei tifosi si dividono: alcuni credono abbia agito in questo modo esclusivamente per i suoi interessi, altri ritengono il suo operato encomiabile.
Per questo motivo il suo addio ha scatenato reazioni contrastanti all’interno della tifoseria. Da anni è chiara la posizione del gruppo di tifo organizzato che ha mantenuto la linea dell’indifferenza e della totale contrarietà al modo in cui sono state gestite alcune situazioni.
Le famose plusvalenze hanno portato a dure contestazioni ma i fatti alla fine gli hanno dato ragione. Tanti festeggieranno mentre altri inizieranno a preoccuparsi per via di una nuova gestione straniera, che potrebbe allontanare i tifosi dalla squadra come già successo in Italia in questi anni
Serie A
Juventus, le ultimissime dalla Continassa: Douglas Luiz e Cambiaso…
Per la Juventus non ci sono buone notizie nell’ultimo allenamento odierno. Douglas Luiz e Cambiaso hanno svolto lavoro differenziato.
Durante l’ultimo allenamento di oggi alla Continassa, ci sono cattive notizie per la Juventus: Douglas Luiz e Andrea Cambiaso hanno svolto lavoro differenziato e non ci saranno per la partita contro il Monza.
Juventus, ultimissime dalla Continassa: Douglas Luiz e Cambiaso lavoro differenziato
Cattive notizie in casa Juventus. Durante l’allenamento di oggi alla Continassa, Douglas Luiz e Cambiaso hanno svolto lavoro differenziato dal resto del gruppo. Quindi, con molta probabilità, non ci saranno contro il Monza nella prossima sfida di campionato. L’obiettivo è quello di recuperarli per il match contro la Fiorentina, in programma il 29 dicembre.
Sembrerebbe, inoltre, che anche Rouhi non sarà convocato, anche per via del match di Supercoppa Italiana contro il Milan il 3 gennaio. Infatti, in vista di questo appuntamento, il tecnico Thiago Motta considera prioritario al momento rispetto al campionato, dove i bianconeri sono lontani dalla vetta.
La lista degli indisponibili continua ad essere piena in casa bianconera: oltre ai citati Douglas Luiz, Cambiaso e Rouhi, si aggiungono Cabal, Bremer, Milik e anche Weah.
Per quanto riguarda Weah c’è anche una nota del club bianconero: “A seguito del problema muscolare accusato ieri sera nella gara di Coppa Italia contro il Cagliari, Timothy Weah è stato sottoposto questa mattina, presso il J|medical, ad accertamenti clinici e strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra”.
Per quanto riguarda Douglas Luiz, il brasiliano era dato in partenza. Tuttavia, complice una prima parte di stagione passata tra panchina ed infermeria, nessuno vuole sborsare nemmeno qualche euro per questo giocatore: che quindi rimarrà in bianconero.
Cambiaso, invece, si era fatto male all’inizio di Juventus-Bologna, del 7 dicembre ed ha saltato Manchester City, Venezia e Cagliari ed ora pure Monza: quindi il rientro è rinviato.
Per Douglas Luiz e Cambiaso l’obiettivo è esserci contro la Fiorentina il 29 dicembre, anche per essere disponibili contro il Milan in Supercoppa italiana a gennaio.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Calciomercato11 ore fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato2 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore