Serie A
Lecce, Gotti: “Il periodo negativo è alle spalle, ma non mi accontento di perdere con onore”
L’allenatore del Lecce, Luca Gotti, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la sconfitta di misura (1-0) sul campo del Napoli capolista.
Il Lecce regge per oltre settanta minuti, salvo poi crollare nel finale sotto i colpi del Napoli e del suo capitano Giovanni Di Lorenzo. Salentini sempre penultimi in classifica con cinque punti, ma le altre devono giocare.
Lecce, le parole di Gotti
Al termine del match, l’allenatore giallorosso Luca Gotti ha parlato ai microfoni di DAZN.
Partita
“Ho avuto delle risposte, ho visto una squadra compatta, anche nel voler reagire a questa situazione. C’è grande dimostrazione di voler uscire presto e bene dal momento“.
“Era facile sceglierlo: è una delle prime volte che ce l’ho a disposizione per un minutaggio come quello di oggi. L’ho messo anche oltre la sua autonomia, ma stava facendo bene e mi dispiaceva toglierlo. Volevamo contenere e ripartire creando difficoltà al Napoli, in campionato abbiamo fatto difficoltà a concretizzare le occasioni“.
Calendario
“Non mi accontento di perdere con onore, non mi piace perdere. Logicamente la partita di oggi è diversa da quella con la Fiorentina, ma di oggi salvo l’atteggiamento. Anche dopo il vantaggio del Napoli“.
Gol
“Quella di sicuro, poi spero di poter dire che abbiamo passato il periodo complicato. Ci siamo spaventati e degli episodi li abbiamo fatti diventare delle fragilità pagate in maniera pesante con la Fiorentina“.
Gotti prosegue poi parlando in conferenza stampa.
Reazione
“E’ un punto di partenza, se riusciamo a concretizzarlo dal punto di vista dei punti per le prossime partite. Non abbiamo concretizzato? Ci accompagna dall’anno scorso, dobbiamo crearci un abito di battaglia e sicurezza nostre per affrontare 38 partite, per il momento non è così“.
Atteggiamento
“Dobbiamo ripartire dall’atteggiamento avuto oggi, poi puoi vincere e perdere. Il Napoli non è a caso prima il classifica, noi meritavamo più punti. Prendiamoci atto di questa realtà e affrontiamo il futuro“.
“Dobbiamo concretizzare, essere una squadra in campo in tutte le fasi come siamo riusciti a fare oggi. Non c’è solo una grande compattezza in campo, ma anche di intenti. Anche in svantaggio vai tutti insieme a cercare di riprenderla. Vuol dire avere un gruppo di un certo tipo e far tesoro degli errori commessi“.
Dorgu
“I presupposti sono da top club. Oggi compie 20 anni e la proiezione è che in questa stagione gli si propone un impegno di 45 partite. Questo step deve aiutarlo a calibrare l’aspetto mentale, è facile avere un grande momento positivo ma poi non è seguito. A quel punto sarà pronto a fare lo step“.
McTominay
“Quello che fa in campo è abbastanza leggibile, ma non è facile contrastarlo. Sul finire del primo tempo già ci aveva preso il tempo sulle palle inattive. Poi siamo riuscite a gestirla, ma poi è arrivato questo gol“.
Ancora Banda
“A me è piaciuto molto per i compiti difensivi svolti e per quando ha avuto palla in attacco. Aveva quella autonomia e per quello nel finale è calato un po’. Ma è un ottimo segnale averlo ancora insieme a noi.”

Serie A
Fiorentina, Vanoli sorride: Kean è rientrato alla base
L’attaccante della Fiorentina è di nuovo a disposizione di Vanoli. Resta il dubbio sulla maglia da titolare contro la Cremonese.
Arrivano segnali positivi in casa Fiorentina. Moise Kean è rientrato a Firenze nelle ultime ore dopo l’assenza concordata con il club per motivi familiari ed è tornato a disposizione di Paolo Vanoli alla vigilia della sfida casalinga contro la Cremonese, in programma domani alle 15 al Franchi.
Il tecnico viola ritrova così il suo centravanti titolare in un momento delicatissimo della stagione. La Fiorentina è chiamata a reagire dopo un finale di 2025 da incubo, che l’ha fatta scivolare all’ultimo posto in classifica con appena 9 punti e una sola vittoria all’attivo dopo 17 gare. La partita di domani rappresenta uno snodo cruciale per invertire la rotta.

MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, ci vuole il miglior Kean
Resta però da sciogliere il nodo formazione. Kean, rientrato soltanto nella mattinata di oggi, prenderà parte alla rifinitura e sarà valutato attentamente dallo staff tecnico dopo alcuni giorni di stop. Vanoli deciderà solo all’ultimo se affidargli subito una maglia da titolare o se partire con maggiore prudenza, lasciandolo inizialmente in panchina.
In caso di forfait dal primo minuto, spazio a Piccoli, pronto a guidare l’attacco viola. Kean, intanto, è tornato: per la Fiorentina, già questa è una notizia fondamentale.
Serie A
Como-Udinese 1-0, Da Cunha dal dischetto firma la vittoria
La sfida del Senigaglia tra Como e Udinese apre il sabato della 18° giornata di Serie A. La gara termina1-0 in favore dei padroni di casa, grazie al gol di Da Cunha.
Como e Udinese sono scese in campo nella gara delle 12.30, prima del sabato della 18° giornata di Serie A. A prevalere è la squadra di Cesc Fabregas, per 1-0 grazie al rigore trasformato dal capitano Lucas Da Cunha. Altro successo importante per i lariani, che confermano la propria imbattibilità casalinga, e portano a casa un altro clean sheet. Como che con questi tre punti si avvicina sensibilmente ala zona Europa, a quota 30 punti, staccando il Bologna e avvicinandosi alla Juventus.
Altra sconfitta per la squadra di Runjaic in trasferta. I bianconeri non riescono a dare continuità al pareggio contro la Lazio, e cadono ancora lontano dal Blue Energy Stadium. I friulani pagano nel complesso un brutto primo tempo, in cui hanno lasciato completamente l’iniziativa agli avversari. Meglio nella ripresa, ma il gol dell’1-1 firmato da Nicolò Zaniolo viene annullato dal Var per la posizione irregolare del numero 10 bianconero. L’Udinese resta a quota 22 punti in classifica.
Como-Udinese, il resoconto della gara

CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Prima occasione per gli ospiti: Zaniolo intercetta un passaggio sulla trequarti, e vedendo Butez fuori dai pali tenta il pallonnetto: la conclusione termina alta sopra la traversa. Ma è il Como a sbloccare la gara grazie ad un episodio al Minuto 18’.
Piotrowski trattiene ingenuamente per il braccio Alberto Moreno in area di rigore. L’arbitro Arena non ci pensa due volte e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va il capitano Da Cunha: il francese calcia al centro della porta, spiazzando Padelli. 1-0 per i lariani.
Al 28’ bella giocata sulla sinistra di Jesus Rodriguez, il più vivace in campo fin qui, che supera due avversari e mette al centro un pallone pericoloso al centro, senza però trovare dei compagni. L’ultima palla gol del primo tempo arriva sui piedi di Perrone: l’argentino s’inserisce in area e prova la conclusione di tacco: ottimo intervento di Padelli che chiude in angolo. Si chiude qui la prima frazione di gioco ben condotta dal Como, meritatamente in vantaggio. Poco Udinese fin qui: l l’unico sussulto dei friulani nei primi 45’ minuti è rappresentato dal tiro da fuori area di Zaniolo.
2° tempo
La ripresa riparte con un cambio nelle file dei bianconeri: Runjaic manda in campo Miller al posto di Kamara. Udinese che appare molto più decisa rispetto al primo tempo, già dalle prime battute. Dopo pochi minuti ha una grande occasione Ekkelenkamp, ma l’olandese non trova lo specchio della porta. Al 53’ Davis non arriva per pochi centimetri su un bel cross di Zanoli. Dopo due minuti arriva il gol del pari firmato da Zaniolo, ma la rete viene annullata dal Var per la posizione irregolare del numero 10 bianconero.
Il pericolo del gol subito risveglia il Como, che torna ad attaccare. Al 60’ Douivikas ha la grande occasione per fare 2-0: il greco colpisce la traversa da pochi passi dalla porta. Al 67’ arriva il momento di Nico Paz, inizialmente rispariamnto da Fabregas. Il trequartista argentino prende il posto di Caqueret. Al 75’ entra Solet, al posto di Kabasele. Nel finale l’Udinese prova il forcing finale, con l’ingresso di Bayo e Iker Bravo al posto di Zanoli e Ekkelenkamp. Ma gli sforzi bianconeri non creano pericoli dalle parti di Butez. Como-Udinese termina così 1-0 per i lariani.
Serie A
Inter-Bologna: probabili formazioni e dove vederla
Il posticipo serale 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: rivincita della semifinale di Supercoppa italiana a San Siro.
Il posticipo serale della 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: i nerazzurri sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Atalanta, mentre i rossoblù sono reduci dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo.

Qui Inter
L’Inter è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Atalanta, successo che porta i nerazzurri a meno due dal Milan capolista. Però il 2025 si è chiuso con la delusione in Supercoppa italiana, dove ha perso la semifinale contro il Bologna ai rigori. Ora, per la prima partita del 2026 si ritrova di nuovo davanti i felsinei, occasione per una rivincita. Non ci sarà Bonny.
Il tecnico Chivu schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Bisseck, Akanji e Bastoni; centrocampo formato da Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco; attacco formato da Lautaro e Thuram.
Qui Bologna
Il Bologna è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo, un pari che tiene i rossoblù in corsa per l’Europa, visto che il Como sesto è solo ad un punto. Ma i felsinei hanno chiuso il 2025 con un altra finale dopo quella di maggio in Coppa Italia, quella contro il Napoli in Supercoppa italiana, dimostrando ormai che la squadra di Italiano non fa più parte delle cosiddette provinciali.
Ora, il primo match del 2026 è contro l’Inter, che ha regolato proprio a Riad in semifinale. Per questo atto secondo in campionato, il tecnico Italiano dovrà fare a meno di Skorupski e Bernardeschi, schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Holm, Heggem, Lucumi e Lykogiannis; linea mediana composta da Ferguson e Freuler; unica punta sarà Dallinga su cui aggireranno Orsolini, Odgaard e Cambiaghi.
Inter-Bologna probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano
Inter-Bologna dove vederla
La partita Inter-Bologna. valida per la 18° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
