Categorie: Serie A

Lecce-Inter: curiosità e statistiche

LecceInter, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce Domenica 25 Febbraio alle ore 18:00

Il Lecce ha registrato una sola vittoria nelle ultime 15 sfide contro l’Inter in Serie A (3N, 11P), restando 8 volte a secco di reti nel parziale, inclusi gli ultimi 2 incontri, entrambi terminati 2-0 per i nerazzurri.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Lecce è rimasto imbattuto in 3 delle ultime 4 gare casalinghe contro l’Inter in Serie A (1V, 2N), anche se la sconfitta è arrivata nell’ultimo incrocio al ‘Via del Mare’, perso le 2-1 nella prima giornata dello scorso campionato.

L’Inter
ha vinto le ultime 2 partite in Serie A segnando 4 reti, i nerazzurri non realizzano almeno 4 goal per 3 match di fila in campionato da Gennaio 1972 mentre non lo fanno abbinando la vittoria dal periodo tra Settembre e Ottobre 1947 (in quel caso successi contro Alessandria, Sampdoria e Juventus).
L’Inter vanta 63 punti in classifica, con soli 12 gol subiti e 15 clean sheet: dopo 24 gare giocate in una stagione di Serie A, solo nel 2006/07 ha raccolto più punti (66), mentre l’unica annata migliore sia sotto l’aspetto delle reti incassate che dei clean sheet è stata la 1988/89 (rispettivamente 11 e 16).
L’Inter ha trovato la rete per 19 trasferta di fila in Serie A (come era già successo solo tra Febbraio e Dicembre 2021) e nella sua storia non è mai arrivata a 20 gare fuori casa consecutive a segno nella competizione.
Nelle ultime 9 giornate in Serie A (dalla 17ª in poi), nessuna squadra ha perso più gare del Lecce (7, come il Frosinone) e raccolto meno punti dei salentini (4, come i ciociari e il Sassuolo).
L’Inter è una delle sole 2 squadre, assieme al Bayer Leverkusen (22), ad aver ricavato almeno 10 gol dal reparto difensivo nei maggiori 5 campionati Europei in corso: 10 precisi, dopo quello di Denzel Dumfries nell’ultimo turno contro la Salernitana.
Lautaro Martínez dista una sola rete dalla sua 100ª in Serie A, oltre che dal suo record realizzativo in una stagione nella competizione (21 gol, come in ciascuno dei precedenti due campionati).
Lautaro potrebbe diventare, inoltre, il 9° giocatore in tripla cifra realizzativa con la maglia dell’Inter in Serie A (all’8° posto Christian Vieri a quota 103).
Roberto Piccoli ha segnato il suo primo gol in Serie A contro l’Inter, il 20 Dicembre 2020 con la maglia dello Spezia; il classe 2001 ha realizzato 4 reti in questo campionato, di cui 3 in gare casalinghe, inclusa la più recente (3-2 vs Fiorentina).

Aggiornato al 23/02/2024 18:28

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: InterLecce

Gli ultimi aggiunti

Juventus-Empoli, le ultimissime sulle formazioni

Juventus-Empoli, potrebbero essere queste le probabili formazioni in vista della sfida di questa sera dello…

1 minuto fa

Cosenza, Alvini è stato esonerato

Massimiliano Alvini non è più in tecnico del Cosenza: è stato esonerato oggi dalla società…

10 minuti fa

Fenerbahce, si lavora al rinnovo di Dzeko: la situazione

Il Fenerbahce ha avviato le trattative per prolungare il contratto di Edin Dzeko, offrendo un'estensione…

13 minuti fa

Roma, novità sul rinnovo di Mile Svilar

In casa Roma si lavora per blindare Mile Svilar. Tra l'aumento dell'ingaggio e una clausola…

23 minuti fa

Pisilli, dice no a Premier e Bundesliga

ecco svelati i retroscena di Pisilli prima che firmasse il nuovo contratto con la Roma.…

33 minuti fa

Bologna-Milan, le probabili formazioni e dove vederla

Bologna-Milan è il match di recupero della 9^ giornata di campionato ed è in programma…

43 minuti fa