Serie A
Lecce, massima carica in vista dell’Inter
![Lecce](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/04/Curva-Lecce-e1716467709651.jpg)
Il Lecce vuole lasciarsi alle spalle la sconfitta con il Sassuolo e affrontare l’Inter con lo spirito battagliero di sempre. La parole di Federico Di Francesco.
Lecce, Di Francesco a tuttocampo
Figlio d’arte (il padre è l’allenatore Eusebio), centrocampista di vaglia, grande amante dei colori giallorossi che indossa. Per Federico Di Francesco il Lecce è una fede prima che un datore di lavoro. E le parole di carica per i compagni che pronuncia in vista della trasferta con l’Inter a “Pianeta Lecce” sono al riguardo ultraparadigmatiche.
“Sicuramente ho sofferto a restare ai box per squalifica- esordisce facendo riferimento alla sconfitta con gli emiliani che lui ha potuto seguire soltanto tra il pubblico – la squadra dalla tribuna la vivi con più ansia perché non puoi fare niente. Nel nostro gruppo, comunque, tutti sono importanti ma nessuno indispensabile, è una sconfitta che fa male perché forse meritavamo il pari”.
Ma si sente che di lasciare il porto dell’amarcord ha una voglia estrema per voltare pagina alla svelta. Alle porte c’è l’Inter che a Bologna non ha rivelato proprio il suo smalto migliore ma resta comunque sempre la vicecapolista. “E’ una partita difficile – spiega Di Francesco – ma con l’umiltà si può fare risultato o perlomeno una grande prestazione”. Se venisse il doppio regalo, punti e bel gioco, fa intendere, sarebbe naturalmente il non plus ultra. Ma, potendo scegliere, meglio mettere in saccoccia punti ché poi a migliorare il gioco vi è sempre tempo. Di Francesco non cela nè a se stesso nè al primo passante che glielo chiedesse che “l’Inter è forte e ha grandi campioni”. Ma gli sovviene che il Lecce ha già colorato di lacrime la giornata di un’altra nerazzurra in un passato recentissimo, ergo, pensa, perchè non ritentare?
Poi esce dai confini della partita e va idealmente ad abbracciare i compagni di squadra coprendoli del manto dei complimenti. Sinceri, non di circostanza: ” mi hanno colpito un po’ tutti – dice- soprattutto Strefezza che già conoscevo, Blin dà tutto, ho legato con tutti, loro, Gallo, Tuia, Romagnoli sono tanti ragazzi bravi”. Dalla porta spunta anche il discorso salvezza, ma lui taglia corto: “non faccio calcoli, ragioniamo partita per partita”. Insomma, un regalo incartato nella confezione più festosa al Lecce Di Francesco lo vorrebbe proprio fare. Non solo ai tifosi ma anche a un Salento dove, conclude, “mi trovo benissimo e mia moglie anche”.
Serie A
Udinese, marzo fondamentale tra big match e scontri salvezza
![Beppe Riso](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/09/Lucca.jpg)
L’Udinese di Runjaic ha ancora una volta dato prova di avere qualcosa in più rispetto alle altre pretendenti alla salvezza. A breve inizierà un mese cruciale.
I bianconeri hanno dato una severa lezione all’Empoli nell’ultimo turno e adesso c’è l’intenzione di chiudere in fretta il discorso salvezza. I prossimi match saranno decisivi.
Udinese, la salvezza passa da casa
Tra le mura amiche i friulani giocheranno nel prossimo mese due gare fondamentali contro Parma e Hellas Verona. Fare bottino pieno significherebbe mettere un punto sull’obiettivo stagionale e iniziare a programmare la prossima annata.
D’altra parte nonostante i 33 punti garantiscano una certa sicurezza, in Serie A non si può mai sapere e inciampare a questo punto della corsa potrebbe essere fatale. Gli scontri con Lazio e Inter in trasferta potrebbero compromettere il percorso di Lucca e compagni, lasciando degli strascichi in vista delle partite veramente importanti citate sopra.
![Udinese, Thauvin](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/10/Florian-Thauvin.jpg)
Florian Thauvin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Tra le notizie liete però c’è l’esplosione a livello realizzativo di Ekkelenkamp e il ritorno al gol di Thauvin, oltre al ritorno quasi totale di Alexis Sanchez all’interno dei meccanismi della squadra.
Runjaic può dirsi soddisfatto ma è necessario non abbassare la guardia anche se la posizione potrebbe scatenare la reazione contraria. Il prossimo impegno sarà cruciale in casa del Lecce venerdì alle 20:45.
Serie A
Como, l’impresa di Firenze non è un caso: ora c’è il Napoli
![Como-Juventus](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Fabregas-4.jpg)
Il Como di Fabregas sta stupendo tutta Italia in questa seconda parte di stagione. La vittoria in casa della Fiorentina ha alzato il morale in vista del Napoli.
I lariani hanno finalmente piazzato un colpo grosso contro una squadra cha naviga nei piani alti della classifica e adesso puntano a fare altre grandi cose. Domenica arriva il Napoli.
Como, nel segno di Nico Paz e Caqueret
La prestazione maiuscola messa in mostra al Franchi ha dato più consapevolezza agli uomini di Fabregas che adesso puntano dritti alla salvezza. L’ormai affermato talento di Nico Paz è diventato vitale per il gioco del Como e ora più che mai i tifosi sognano un altro grande colpo.
![Nico Paz, Como](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Nico-Paz-1.jpg)
NICO PAZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Una delle tante note liete viste nell’ultimo lunch match è la maturità e confidenza di Maxence Caqueret, arrivato nel mercato di gennaio dal Lione e autore dell’assist per il 4°gol in campionato di Diao. Il francese ha dimostrato autorità e sicurezza palla al piede, scrollandosi di dosso il pressing del centrocampo viola.
Questi e tanti altri fattori hanno spostato l’attenzione degli appassionati sulla squadra arrivata in Serie A in punta di piedi e ora capace di imprese come quella di Firenze. Domenica arriva il Napoli al Sinigaglia e servirà un’altra prestazione di livello per regalare ai tifosi l’ennesima gioia della stagione.
Serie A
Roma: l’Europa League è fondamentale, ma il campionato non va trascurato
![Roma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/ranieri-europa-league.jpg)
La Roma è concentrata sul ritorno di Europa League contro il Porto. In campionato però, è attesa da sfide abbordabili che possono aprire nuovi scenari.
La stagione della Roma è stata influenzata da un inizio di campionato piuttosto negativo, con il doppio cambio di allenatore che non ha portato alcun tipo di beneficio. Da quando è arrivato Ranieri sulla panchina giallorossa, la squadra sembra aver in parte ritrovato la giusta direzione e l’obbiettivo dichiarato è quello di fare bene in Europa League, a partite dalla sfida di ritorno contro il Porto.
Il campionato però, sembra poter riservare alla Roma una seconda parte di stagione decisamente migliore rispetto alla prima: la squadra di Ranieri non perde dalla sfida dello scorso 15 dicembre contro il Como ed ha collezionato 21 punti nelle ultime 9 giornate di Serie A, sfatando anche il tabù delle trasferte.
Roma, un calendario favorevole: l’Europa non è poi così lontana
La squadra giallorossa è attesa in campionato da una serie di partite piuttosto abbordabili, che se interpretate nel modo giusto, potrebbero portare ad una piccola rimonta verso la zona Europa. Inoltre, al termine di queste 5 sfide da disputare contro squadre della parte destra della classifica, ci sarebbe quello che potrebbe diventare un potenziale scontro diretto da giocare in casa contro la Juventus di Thiago Motta.
Dunque, è giusto per la Roma avere come obiettivo primario quello di fare bene in Europa League, ma non deve di certo trascurare il campionato, che potrebbe ancora regalare qualche gioia ad una stagione iniziata con il piede sbagliato.
Le prossime partite
–Roma-Monza 26° giornata
–Roma-Como 27° giornata
–Empoli-Roma 28° giornata
–Roma-Cagliari 29° giornata
–Lecce-Roma 30° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A7 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Notizie22 ore fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli