Lecce-Milan di ieri pomeriggio, ricca di gol e capovolgimenti di fronte, sarà ricordata soprattutto per la direzione di gara di Abisso. Analizziamo gli episodi
Non è una novità. Il giorno dopo un match così tambureggiante e ricco di episodi porta sempre con sé uno strascico di polemiche e dialoghi attorno l’arbitraggio, il VAR e le interpretazioni del direttore di gara. Lecce-Milan non fa eccezione. Abisso ha commesso diversi errori, regalando un bel po’ di materiale utile alla moviola. Scopriamo di più.
Dopo un primo tempo pressoché tranquillo, almeno dal punto di vista arbitrale, a qualche minuto dall’inizio dalla ripresa Theo entra nell’area giallorossa e viene fermato da Dorgu. Qualcuno protesta per un braccio largo del difensore. Abisso non vede nulla e il silent check in sala VAR non ritiene necessario richiamare l’arbitro. Il tocco avviene, infatti, dopo un rimpallo. Ancora Theo protagonista al 70′. L’esterno rossonero è a terra al gol di Banda
, ma anche in questo caso l’interpretazione è giusta, poiché dopo il contatto la palla era tornata in possesso del Milan.L’espulsione di Giroud, invece, fa infuriare i tifosi rossoneri. Giusto il rosso al francese per proteste troppo eccessive (resta da capire cosa abbia detto il centravanti ad Abisso) ma il mani di Pongracic, episodio che ha causato la protesta, c’era tutto. Errore dell’arbitro.
Capovolgimento di fronte e gol di Piccoli che da oltre 30 metri completa la rimonta dei suoi mettendo potenzialmente la parola fine a un tambureggiante Lecce-Milan. Niente da fare. Arriva la chiamata all’on field review e Abisso decide di annullare il gol per fallo in attacco.
Luca Marelli ha analizzato l’episodio più dubbio della partita, quello che ha portato all’annullamento del gol di Piccoli. Secondo l’ex fischietto, oggi moviolista Dazn, la decisione è giusta e, che piaccia o no, la regola dello “step on foot” è chiara e non è la prima volta che viene gestita in questo modo. L’aspetto grave, invece, è l’errore di Abisso in diretta, corretto successivamente dal VAR.
Difficile che una partita così ricca di episodi non lasci qualcuno scontento il giorno dopo. Un po’ più raro è che l’arbitraggio scontenti entrambe le squadre, come successo ieri nel post Lecce-Milan. I rossoneri, per la prossima gara, dovranno fare i conti con l’assenza di Giroud, che ha dimostrato in diverse occasioni di essere indispensabile alla guida del reparto avanzato del Milan. Di contro, il Lecce, che probabilmente a fine primo tempo avrebbe messo la firma per un pareggio dopo il doppio svantaggio iniziale, ha tanto da recriminare per l’annullamento di un gol tanto bello quanto importante in seguito a un fallo così leggero che forse evidenzia tutte le lacune di un regolamento discutibile.
Aggiornato al 12/11/2023 10:29
Torna protagonista la Nations League e la prima sfida in programma è Kazakistan-Austria. Gli ospiti…
Inter, Tajon Buchanan ha parlato dal ritiro della nazionale canadese, raccontando l'inizio della sua esperienza…
Juventus, Nico Gonzalez non sarà disponibile per la sfida di campionato contro il Milan. Il…
Panchina Roma, ancora poche ore e si conoscerà il nome dell'erede di Ivan Juric. Si…
La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice…
Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport,…