La sosta per le Nazionali ha concesso a Gotti del tempo prezioso per lavorare con il suo Lecce e perfezionare alcuni aspetti. Primo tra tutti, un cambio modulo
Dopo l’esordio positivo Gotti ha potuto respirare un po’. Il Lecce e i suoi tifosi anche. Considerando che si trattava di uno scontro direttissimo di vitale importanza in chiave salvezza. Uno scontro che ha decretato la fine di un altro allenatore della Salernitana e ha fatto sprofondare la diretta concorrente ancor più nel baratro. Ma è ovvio che in pochi giorni non si sia potuto fare granché dal punto di vista tattico.
Con tutta la calma della pausa Nazionali, il nuovo tecnico sta trasferendo le sue idee alla squadra e sperimentando alcune novità. Una delle tante, forse la più importante e bramata anche dai tifosi, il cambio modulo in attacco, con la soluzione a due punte. Piccoli e Krstovic insieme, là davanti, potrebbero dare la spinta giusta per la conquista degli ultimi punti fondamentali per una salvezza sicura.
Bisogna aumentare il peso in attacco. Abbiamo spesso parlato di quanto facesse fatica Krstovic da solo a reggere tutto il reparto in autonomia. Soprattutto se consideriamo che si tratta di un finalizzatore abituato a ricevere assist in area, cross lunghi e a fare sportellate. Se il sistema di gioco non lo permette, si rischia di fare una battaglia contro i mulini a vento. E la domanda che molti si sono posti in questi mesi, a tal proposito, è: perché Piccoli non gioca mai dall’inizio? Contro Frosinone e Genoa nel girone d’andata, il Lecce ha portato a casa la vittoria proprio con le sue due punte in campo, anche se mai insieme dal primo minuto. Questo è accaduto anche al ritorno, contro Fiorentina e Salernitana.
Luca Gotti sta provando, quindi, questa nuova possibilità. Al momento non può farlo con Krstovic, impegnato con la Nazionale del Montenegro, ma le sensazioni sono abbastanza chiare e positive. Se il mister decidesse di fidarsi delle buone prestazioni con i due attaccanti e dovesse avere delle risposte sul campo in questi giorni di allenamento, allora sarebbe molto probabile ritrovare un Lecce tutto nuovo alla ripresa del campionato.
Aggiornato al 24/03/2024 9:18
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere…
L'Inter ha messo gli occhi su uno dei talenti più in risalto in questo primo…
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile.…
L'Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal…
Roma-Atalanta è il big match conclusivo della quattordicesima giornata di Serie A e si giocherà…
La Juventus ha in mente anche un altro rinforzo per gennaio, quello dell'attaccante dell'Ipswich Town…