Serie A
Lecce, quinta sconfitta di fila, Baroni in bilico ?

Lecce, quinta sconfitta di fila, Baroni in bilico ? Spezia e Verona premono, l’attacco non gira. In arrivo il Napoli.
Un rigore di Francesco Caputo al 62′ ha condannato la compagine salentina alla quinta sconfitta di fila in campionato. Dopo la vittoria di Bergamo, contro l’Atalanta il 19/02/2023 è calato il buio totale sui giallorossi.
Ruolino di marcia: k.o. interno con il Sassuolo, sconfitta a Milano contro l’ Inter, debacle interna con il Torino, Toscana amara con Fiorentina ed Empoli che festeggiano. 7 reti subite, nessuna segnata. Attacco completamente assente.
L’allenatore Marco Baroni non riesce a spremere niente da Lorenzo Colombo, Assan Ceesay, Joel Voelkerling Persson. Anche i vari esterni non hanno il gol nel sangue a parte Gabriel Strefezza e i centrocampisti si inseriscono poco.
Con il risultato che se la difesa sbaglia qualcosa è finita. Il portiere Wladimiro Falcone è arrivato fino alla nazionale azzurra, togliendo tante castagne al fuoco: da un lato è un buon segno, dall’altro è un segnale demoralizzante.
L’astinenza offensiva è solo una questione di giocatori o di modulo ? La piazza contro Marco Baroni
Dall’inizio del campionato il Lecce utilizza il modulo 4-3-3. Una scelta legata alla presenza degli esterni offensivi: Remi Oudin, Lameck Banda, Gabriel Strefezza. Federico Di Francesco. Tutta gente con il cross nel sangue.
Ma le iniziative degli esterni non trovano riscontro in Lorenzo Colombo e Assan Ceesay. Ragazzi che sul campo lasciano tutto, ma faticano a inquadrare la porta. L’italiano il suo contributo lo ha dato, ma sembra più un centravanti di manovra.
Corre sui social la preoccupazione dei supporter giallorossi, la classifica comincia a farsi preoccupante, con lo Spezia a -2 e il Verona a – 8. Venerdì arriva il Napoli, reduce dalla sconfitta interna con il Milan e deciso a chiudere il discorso scudetto.
Per la tifoseria l’insistenza da parte di Marco Baroni sull’attuale modulo è deleteria. Vedono in un cambio della disposizione tattica la possibile svolta, per un approdo sicuro verso la salvezza. Il 3-5-2 o il 4-4-2 vengono visti come soluzione ad hoc.
La posizione del club nei confronti dell’allenatore, la fiducia di Sticchi Damiani
La società giallorossa non ha preso posizioni ufficiali dopo la sconfitta di ieri sera. La dirigenza segue la squadra negli allenamenti e nelle partite, ha il polso della situazione, non lascia nulla al caso. Sogna la salvezza e sta accanto al gruppo.
Il presidente Saverio Sticchi Damiani, l’amministratore delegato Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera hanno molta fiducia nell’operato di Marco Baroni. Gli hanno dato carta bianca e non si addentrano nelle scelte.
Ma risulta evidente anche a loro che la squadra soffre in fase offensiva e cercando di motivare gli attaccanti con incoraggiamenti verbali costanti. Anche loro pensano che il passaggio al 4-4-2 potrebbe bilanciare meglio la squadra.
Tuttavia preferiscono non mettere bocca con lo staff tecnico, ma hanno fissato una dead line: la gara con la Sampdoria, in programma il 16/04/2023 che viene subito dopo la proibitiva partita con il Napoli capolista. Solo allora tireranno le somme.
Serie A
Lazio-Verona, l’asse si riaccende: spuntano altri due nomi

Lazio-Verona: In casa Lazio si pensa a due nomi dell’Hellas Verona. L’asse di mercato già protagonista nello scorso mercato è pronto a scaldarsi di nuovo.
600 chilometri dividono la capitale d’Italia dalla città con più abitanti del Veneto, ma ciò non ha mai ostacolato il trasferimento di giocatori da una parte all’altra del Paese. Da Baroni a Noslin, passando per Zaccagni e Cancellieri, l’asse di mercato tra biancocelesti e scaligeri ha visto, negli ultimi anni, numerosi giocatori cambiare casacca passando dal Verona alla Lazio.
L’asse di mercato sembra pronto a scaldarsi anche in vista dell’imminente apertura della prossima finestra estiva: a partire dal 1° luglio, altri due giocatori potrebbero infatti trasferirsi sulla sponda biancoceleste della capitale. Il primo nome è quello del terzino camerunese con un passato allo Charleroi in Belgio, Jackson Tchatchoua.
Il terzino aveva vissuto una prima parte di campionato entusiasmante, anche se successivamente è passato un po’ in ombra, senza però mai far calare il livello delle sue prestazioni. Fino ad oggi in campionato ha messo insieme 32 presenze, condite da 2 reti e un assist, attirando così l’interesse di numerosi club, tra cui anche la Lazio, sua estimatrice di lunga data.
Baroni, forte dell’esperienza pregressa da allenatore del Verona, vorrebbe riabbracciare l’esterno classe 2001, portandolo con sé alla Lazio a un anno di distanza. La valutazione del club scaligero sembrerebbe aggirarsi appena sotto i 10 milioni di euro e il suo possibile approdo nella capitale dipende molto dalla situazione legata ai contratti di Marusic e Lazzari, attualmente i due giocatori che occupano le posizioni dell’esterno camerunese.
Il discorso vale anche per un altro giocatore del Verona, la cui valutazione si aggirerebbe sempre intorno ai 10 milioni di euro: Tomáš Suslov.
Lo slovacco, classe 2002, è da tempo considerato un talento pronto a esplodere, ma per vari motivi sembra continuare a ritardare la sua definitiva consacrazione. Chissà se un eventuale trasferimento alla Lazio potrebbe rappresentare la svolta giusta per esprimere finalmente tutto il suo potenziale.

IL GOL DI ELDOR SHOMURODOV CHE PORTA IN VANTAGGIO LA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Inter, ad Inzaghi tornano giocatori fondamentali

L’Inter si sta preparando al prossimo impegno con la Lazio, decisivo per lo scudetto: ad Inzaghi buone notizie d’allenamento, tornano alcuni giocatori.
L’Inter si prepara al prossimo impegno con la Lazio, decisivo per la corsa scudetto: d’allenamento ad Appiano Gentile buone notizie per il tecnico Inzaghi, tornano disponibili Pavard, Frattesi e Mkhitaryan. Lautaro Martinez invece ancora a parte.

LA FORMAZIONE DELL’INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, allenamento ad Appiano Gentile in vista del match contro la Lazio: per Inzaghi tornano disponibili Pavard, Frattesi e Mkhitaryan
L’Inter si sta preparando al match di domenica contro la Lazio, decisivo per la corsa scudetto per i nerazzurri, contro un avversario in lotta per un posto in Champions League. Partita quindi molto delicata per i nerazzurri, che però d’allenamento odierno, ci sono buone notizie per il tecnico Inzaghi: Pavard. Frattesi e Mkhitaryan hanno lavorato parzialmente con il gruppo, ma torneranno in questi giorni lavorare pienamente per essere disponibili per la gara contro i biancocelesti.
Però, se Inzaghi può essere soddisfatto del recupero di 3 giocatori fondamentali per la squadra nerazzurra, non avrà ancora disponibile Lautaro Martinez, che ha lavorato a parte. Per lui l’obiettivo è giocare contro il Como, per poi essere al 100% per la finale di Champions League contro il PSG.
Con la possibilità di fare un double in queste ultime partite, Inzaghi ha bisogno dei suoi giocatori fondamentale per il suo assetto tattico, perciò il recupero di Frattesi, Pavard e Mkhitaryan è molto importante, non solo contro la Lazio ma anche per i due altri restanti impegni, compresa la finale della Champions League, dove Frattesi è stato determinante per aver fatto raggiungere la finale ai nerazzurri.
Vedremo in questi giorni quali saranno le scelte di Inzaghi su convocati e formazione, ma sicuramente aver praticamente tutta la rosa a disposizione eccetto Lautaro Martinez è un buon segno, per tentare di bissare il tricolore della scorsa stagione.
Serie A
Milan, Curva Sud in protesta: “A Roma soli con la vostra vergogna”

Continua la pessima stagione del Milan, i rossoneri ieri hanno perso la finale di Coppa Italia e i tifosi milanisti non ci stanno più.
Ieri sera è stata un’altra serata deludente di una stagione disastrosa per il Milan. Dopo la finale persa infatti i tifosi della Curva Sud rossonera hanno deciso di non fare sconti a nessuno.

ESULTANZA LUKA JOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, il comunicato della Curva Sud
I membri della Curva Sud dei rossoneri hanno emanato un comunicato sui propri canali social dopo la prestazione deludente in finale di Coppa Italia che ha consegnato il trofeo al Bologna dopo 51 anni. Questo il comunicato: “Dopo l’ultima prestazione indegna di ieri sera, l’ennesima di una stagione figlia di un’evidente incapacità dei dirigenti di via Aldo Rossi e di una squadra senza un briciolo di orgoglio, domenica a Roma vi lasceremo soli con la vostra vergogna! Questa decisione viene presa a prescindere da eventuali folli divieti di trasferta di cui si parla da giorni”.
-
Notizie1 giorno fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A3 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Calciomercato3 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Notizie4 ore fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 36^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Notizie3 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”