Serie A
Lecce-Roma probabili formazioni e dove vederla
Dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro l’Atalanta, gli uomini di Paolo Fonseca sono chiamati subito a riscattarsi nella trasferta di Lecce, che caratterizzerà la sesta giornata di Serie A. Lecce, che a differenza della squadra giallorossa viene da un’ importantissima vittoria contro la SPAL.
Qui Lecce
Il Lecce, in questa stagione, ha perso le prime due gare casalinghe e contro la Roma proverà a guadagnare i primi tre punti nel proprio stadio. Gli uomini di Liverani vengono da un’ ottima prestazione nella partita di Ferrara, a tal proposito non dovrebbero esserci grossi cambiamenti di formazione. Con molta probabilità gli undici che scenderanno in campo domenica contro la Roma saranno gli stessi di Ferrara. Liverani, che dovrà fare a meno dell’ex della partita Panagiotis Tachtsidis, conterà senz’altro sul suo uomo più in forma Marco Mancosu, che ha trovato la rete nelle ultime tre partite di Serie A: l’ultimo giocatore del Lecce ad aver segnato per più presenze di fila nella massima serie è stato Javier Chevanton. Attualmente i pugliesi si trovano in quattordicesima posizione con 6 punti.
Qui Roma
La squadra giallorossa dovrà subito invertire la rotta contro i pugliesi. Una trasferta che non sarà facile, per questo potrebbero esserci delle modifiche da parte di Fonseca rispetto agli 11 che sono scesi all’Olimpico contro gli uomini di Gasperini. Una prima modifica potrebbe riguardare la difesa, con Gianluca Mancini che farà rifiatare Federico Fazio al fianco di Chris Smalling. Davanti tornerà,, con molta probabilità Justin Kluivert dal primo minuto a discapito di uno tra Zaniolo e Pellegrini. Una statistica a favore dei giallorossi è quella relativa alle trasferte, imbattuta da ben sei partite di Serie A, 2 vittorie e 4 pareggi subendo appena 4 reti. I capitolini dopo 5 partite si trovano a 8 punti, con 2 pareggi, 2 vittorie e una sconfitta.
Probabili formazioni
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli; Rossettini; Lucioni; Calderoni; Majer; Petriccione; Tabanelli; Mancosu; Falco; Babacar.
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi; Mancini; Smalling; Kolarov; Cristante; Veretout; Kluivert; Zaniolo; Mkhitaryan; Dzeko.
Precedenti
In Serie A Roma e Lecce si sono sfidate per ben 30 volte. I giallorossi ne hanno perse solamente 2, 20 sono state le vittorie e 8 i pareggi. Il Lecce è riuscito a battere i capitolini proprio nella sfida più recente Aprile 2012 per ben 4 a 2.
Dove vederla
Il match tra Lecce e Roma che si disputerà al Via del Mare, sarà trasmesso in diretta e in streaming su DAZN e DAZN1 (canale 209 di SKY). Il fischio d’inizio è alle ore 15 di domenica 29 Settembre. Arbitra la partita il signor Rosario Abisso.
Serie A
UFFICIALE: Zappa rinnova con il Cagliari, prolungamento di contratto fino al 2030
il difensore del Cagliari Gabriele Zappa avrebbe deciso di prolungare la sua avventure nel club sardo con un contratto fino al 2030.
Cagliari, il rinnovo di Zappa
Importantissimo rinnovo in casa Cagliari, il difensore classe 1999 Gabriele Zappa ha deciso di prolungare la sua avventura nel club sardo. Previsto un prolungamenti di contratto fino al 2030.
Di seguito il comunicato del club:
Il Cagliari annuncia il rinnovo di Zappa. Di seguito il comunicato ufficiale: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il rinnovo contrattuale di Gabriele Zappa che ha firmato un nuovo accordo sino al 30 giugno 2030.
Nato a Monza, classe 1999, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Zappa ha giocato la sua prima stagione nei professionisti tra le fila del Pescara (2019-20), per iniziare il suo percorso in rossoblù dalla stagione successiva. Ha esordito così con il Cagliari il 20 settembre 2020 nel pareggio esterno contro il Sassuolo: nel campionato 2020-21 colleziona in tutto 34 gare e 4 assist.
Due stagioni consecutive in A, poi una nuova sfida: dare il proprio contributo per riportare subito la squadra nella massima serie. Gli riuscirà da protagonista: tra gli uomini chiave della difesa, dopo tre gol – compreso il primo in rossoblù, realizzato nella vittoria casalinga per 4-1 contro l’Ascoli – l’11 giugno 2023 a Bari, finale playoff, è l’artefice al 94° minuto di gioco di un assist tra i più iconici nella storia del Club. Il cross al bacio per Pavoletti vale la Serie A.
La scorsa stagione Zappa ha confermato la sua crescita, ritagliandosi un ruolo importante nella conquista della salvezza, sempre in campo nelle 38 partite di campionato, impreziosite anche da 1 gol, il primo in A, nella vittoria per 2-1 contro il Genoa e da 3 passaggi vincenti.
Tra i capitani della squadra – 165 gare con il Cagliari – in questa prima parte di campionato è stato tra i calciatori in rosa che ha totalizzato più minuti: è partito nell’undici titolare in tutte le 21 partite, impiegato sia da terzo di difesa che da esterno in una linea a 4, con licenza di sganciarsi in avanti a supporto della fase offensiva. Intelligenza tattica e duttilità, memorabile la doppietta segnata al Milan all’Unipol Domus lo scorso 9 novembre, la prima in carriera: il gol del definitivo 3-3 – destro al volo ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali – è già nella lista dei più belli della Serie A 2024-25.
Forte attaccamento all’Isola, diventata la sua seconda casa, un legame speciale con i tifosi: Zappa è un autentico esempio di dedizione, perseveranza e voglia di migliorarsi sempre.
Complimenti Gabri, avanti insieme!
Serie A
Inter, riflessioni su Acerbi: sostituto pronto già a gennaio
Acerbi dopo l’ennesima annata ad altissimi livelli, sta riportando qualche infortunio di troppo. L’Inter sta valutando se prendere un sostituto nell’immediato.
Uno dei principali protagonisti del successo dell’Inter negli ultimi anni è senza dubbio il centrale ex Lazio Francesco Acerbi. Arrivato in nerazzurro nel 2022 per una simbolica cifra, si è imposto come pilastro della difesa di Simone Inzaghi fornendo costanti prestazioni di altissimo livello e annientando attaccanti del calibro di Erling Haaland.
In questa stagione però, Acerbi sta riportando qualche problema fisico di troppo e l’Inter non può permettersi di arrivare fino a fine stagione con il rischio di avere solo un centrale di ruolo a disposizione. De Vrij sta fornendo delle buone prestazioni, ma anche lui avrebbe bisogno di respirare una volta ogni tanto visti i suoi 32 anni. Per questo la dirigenza nerazzurra sta riflettendo e si sta guardando intorno per capire se c’è la necessità di operare sul mercato.
Inter: se Acerbi non ce la fa, Bijol è il primo obiettivo
Seppur ci fosse l’esigenza di comprare un difensore, l’Inter almeno nel mercato di gennaio non spenderebbe una cifra molto alta per acquistarlo. L’opzione primaria è sempre quella di un prestito, mentre l’alternativa è trovare un giocatore con il costo del cartellino non particolarmente elevato. Calza a pennello con queste richieste l’attuale centrale dell‘Udinese Bijol, il quale ha da molto tempo gli occhi addosso della società nerazzurra.
Lo sloveno ha caratteristiche fisiche simili a quelle di Acerbi e sarebbe perfetto come perno centrale di una difesa a 3, come da anni gioca nell’Udinese. Il calciatore inoltre, conosce molto bene il campionato italiano e non avrebbe bisogno di un periodo di ambientamento, anche se dovrà essere in grado di reggere il salto di qualità e la pressione che impone uno stadio come San Siro.
Serie A
Serie A, Elenco degli infortunati per ogni squadra
Serie A, con un post su X, Gianluca di Marzio ha reso noto l’elenco completo degli indisponibili di tutte le squadre del campionato
A seguire tutti gli indisponibili
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | Tutti gli #indisponibili squadra per squadra ⚠️https://t.co/LjLOuFQW6p
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 21, 2025
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato23 ore fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso